Laghetti e carpe koi

Riproduzione indotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2014, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Ciao a tutti, dopo svariati tentativi di far riprodurre le mie Koi senza nessun risultato positivo, stavo appunto pensando di stimolare l'uscita di uova e seme rispettivamente di femmine e maschi con dei "massaggi" sulla zona interessata.
A quanto ne so è un'operazione delicata che può provare danni alla Koi se non eseguita correttamente.
Vorrei dunque qualche consiglio utile, magari anche una descrizione passo passo delle varie fasi.
A voi la parola... Spero di ricevere qualche consiglio e vedere finalmente crescere qualche avannotto.
 
Top
Opirob
view post Posted on 6/6/2014, 22:22




Trovi tutto qua:
http://www.lagazzettadellekoi.it/le-koi/ri...-selezione.html
articoli La riproduzione delle Koi e Riproduzione artificiale indotta.

P.S. non è che voglia togliere la discussione su questo post e dirottarla altrove è che gli articoli sono lunghi e non ha senso tagliarli per replicarli qua.
 
Top
icon13  view post Posted on 6/6/2014, 23:42
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


CITAZIONE (Opirob @ 6/6/2014, 23:22) 
Trovi tutto qua:
www.lagazzettadellekoi.it/le-koi/ri...-selezione.html
articoli La riproduzione delle Koi e Riproduzione artificiale indotta.

P.S. non è che voglia togliere la discussione su questo post e dirottarla altrove è che gli articoli sono lunghi e non ha senso tagliarli per replicarli qua.



Nessuna obiezione! Grazie per l'aiuto. :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Grazie mille... Vi farò sapere come é andata
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 17:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Ciao opirob... Ho visto tutti i video che mi hai suggerito... Non mi sono chiare 2 o 3 cose.
La prima, è necessario stimolare le Koi mediante iniezione?
La seconda, nel momento in cui mischiano uova e sperma successivamente aggiungono acqua e poi un liquido biancastro...cosa serbe e questo liquido?
La terza, alla fine delle varie miscelazioni inseriscono il preparato all'interno di recipienti a cilindro verticale che a quanto ho capito serve a separare le uova dal famoso liquido biancastro... Ma chi non avesse tutta questa attrezzatura? É indispensabile?
Scusate ma il mio inglese non è il massimo. Ovviamente le domande sono rivolte a tutti quelli in grado di rispondermi. Grazie infinite
 
Top
Opirob
view post Posted on 7/6/2014, 19:19




Andiamo per ordine:

1) si la fecondazione artificiale si chiama indotta proprio perché è stimolata attraverso la somministrazione di ormone. Nell'articolo La riproduzione alla sezione H.G.C. è inserito sia il protocollo della dose e della tempistica e sia il norme commerciale della Gonadotropina che ti serve. Se non usi la stimolazione non riesci a sincronizzare l'ovulazione con la spremitura e il rilascio di sperma del maschio.

2) L'acqua serve per il processo di fecondazione e viene aggiunta di urea in quanto permette una chiusura ritardata dell'uovo permettendo una tempistica maggiore per la penetrazione del seme maschile. Si hanno quindi più uova fecondate.

3) il cilindro che vedi è un'attrezzo che deriva dalla acquacoltura e serve per massimizzare la schiusa delle uova. E' ovvio che essendo un prodotto commerciale più si hanno avannotti e più si guadagna. Non credo sia il nostro caso.... 1000 0 1200 avannotti che cosa ti cambia....

4) guarda l'ultimo video nell'articolo sulla riproduzione dove si vedono le procedure della Kanno koi Farm..... credo che ti daranno utili suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 11:51

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


L'utente koix l'ha effettuata con successo. Qui trovi la discussione https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=68770205
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 19:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Ho letto molto attentamente le sezioni dedicate alla riproduzione indotta e devo dire che non è semplicissimo.
Nel mio laghetto ho almeno 3 femmine mature per la riproduzione ma non capisco il motivo per cui non danno alcuna traccia di volersi riprodurre.
Ho provato ad aspettare il primo anno, il secondo ma adesso che sono al terzo anno di inattivata dal punto di vista sessuale mi faccio qualche domanda. Sono arrivato alla conclusione che il motivo per cui non si accoppiano è lo spazio a disposizione nel laghetto in relazione al numero di Koi che contiene. Effettivamente ho 11 Koi in 6000 litri, non ho nessun problema dal punto di vista dei valori...anzi, ma forse il motivo potrebbe essere questo.
Forse provare ad inserire la femmina e una paio di maschi in una vasca adeguata può stimolarli? Oppure avete qualche consiglio per far si che la riproduzione avvenga naturalmente?
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 10:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Nessuno mi sa aiutare??? :(
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 12:06

Group:
Member
Posts:
385
Location:
vicenza

Status:


mah non so se è un caso ma le mie son andate in frega e riprodotte in circa 2000 litri. E sono nove. Certo solo qualcuna è matura (le altre son ancora piccole).
 
Top
view post Posted on 9/6/2014, 13:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
433
Location:
Bergamo

Status:


Capisco, allora sarebbe da escludere anche questa ipotesi dopo la tua esperienza. Le mie sono tutte dai 35/40 cm ai 55 cm e quindi sono proprio strettine.
Non riesco proprio a farmene una ragione. Ho provato anche a stimolarle con grossi cambi d'acqua ma nulla...
Forse inserirle in un ambiente nuovo potrebbe stimolarle maggiormente? mah... :wacko:
 
Top
koix
view post Posted on 15/6/2014, 08:02




scusa mi, ma si gonfiano le femmine o no??

ho circa 30 koi, 2 storioni, + tanti pesci rossi nati l'anno scorso.... quando ho visto che le femmine si gonfiavano ho preparato una vasca a parte per fare sciudere e crescere i piccoli.... dopo che l'acqua si e riscaldata e stabilizzata..(con una differenza di temperatura di circa 4 gradi centigradi più rispetto all'laghetto) quando ho inserito le femmine gravide con i maschi la cosa si e fatta veramente veloce... la mattina seguente gia due femmine erano pronte toccando li leggermente rilasciavano le uova... e i maschi erano superpronti... sembravano pronti a girare un film per adulti ..... il secondo giorno l'ultima femmina era pronta pure ....

ancora non ho pescato avanotti ... fino ad ora regna la pace nella loro vasca...

tra poco vedremo che cosa sia nato e cosa no....

l'anno prossimo sarò più preparato :D
 
Top
11 replies since 6/6/2014, 21:58   383 views
  Share