Laghetti e carpe koi

Skimmer senza manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2014, 17:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Dopo essermi stancato di pulire la superficie del laghetto con il retino (causa vento, polline, alghe che col caldo tendono a salire nelle ore di punta, ecc.) mi sono procurato un piccolo skimmer ed ho aggiunto questo marchingegno al mio sistema adattandomi bene alla mia situazione.

Lo skimmer è uno di quelli galleggianti pagato appena 20 euro usato. Per farvi capire è più o meno questo ma con marca AquaEl per PFN pumps.
Skimmer_flottant_52adc3f5113bf

Per rendere la manutenzione praticamente nulla, ho fatto alcune modifiche togliendo principalmente il cestello interno che serve per la raccolta dello sporco.
Ho tolto poi la base che dovrebbe contenere sassi e collegato indovinate un po'... una pompa per acque luride.
Questa è il tipo di pompa:
POMPA-X-ACQUE-SPORCHE-RIB
Capace (a differenza delle pompe da laghetto) di aspirare particelle anche grandi 35mm senza bloccarsi grazie al tipo di girante e alla grande potenza (ben 400W). In poche parole aspira anche foglie e alghe.
Il modello economico tipo questa ha un costo che va dai 35 ai 40 euro e si trova tranquillamente nei centri fai da te tipo OBI.
Con una leggera modifica all'aspirazione ho collegato lo skimmer in questo modo:
skimmer_zps4b7b1fad pompa_zps735ada41
end_zpse5696477

La pompa in pratica finisce capovolta e appoggiata sulla parte più fonda del laghetto, ho fatto in modo che stesse dritta fissandola meglio che potevo.

L'acqua di uscita che contiene anche sporco viene catapultata dalla parte opposta del laghetto (dove è piano di piante per capirci) grazie ad un tubo. Lo sporco viene assorbito e reso innocuo dalla naturale carica batterica presente in acqua e dall'assorbimento fogliare delle ninfee e altre piante (tipo ossigenanti), in ogni caso comunque lo sporco non potrebbe tornare al punto di partenza grazie alla rete sotto il ponte che divide i pesci dalle piante. Ma ho visto che neanche arriva li; grazie alle molte foglie lo sporco viene infatti totalmente bloccato. Questo metodo scavalca sistemi di pulizia particelle come il sieve e/o la pulizia del cestello skimmer.

Le controindicazioni che possono venire in mente sono essenzialmente 3:
Zona piante sporca: le piante creano ogni giorno nuove foglie ma molte altre muoiono naturalmente, molti fiori sfiorisco, ecc. fa parte del ciclo naturale delle piante. Quindi di fatto è una zona che non teme particelle, ne ha già tante di suo. Ciò che non serve viene assorbito in modo naturale trasformandosi in limo sul fondo e diventando nutrimento per le piante (come le ossigenanti). Inoltre la superficie di questa zona è coperta di fiori e foglie, quindi la visibilità di particelle in acqua non ha molta importanza.
Consumo: 400W di pompa per acque luride non sono eccessive? Beh, dipende. Lo skimmer non deve stare sempre acceso, altrimenti aspirerebbe anche il mangime dei pesci. Il mio parte solo 30 minuti al giorno nelle ore più critiche. Diviso in 3 volte: ore 15, ore 17 e ore 19 ognuno con una durata di 10 min, essendo una pompa con molta portata (8000 litri/h), ogni ciclo di 10 minuti è sufficiente a pulire la superficie.
400W per 30 minuti al giorno equivalgono a un dispositivo che consuma pochissimo acceso 24 su 24. Gli orari sono adatti al periodo estivo, dove al mattino non c'è bisogno di nulla, e il pomeriggio molto caldo crea sporco. L'orario e i cicli sono facilmente modificabili grazie ad un normalissimo timer digitale dal valore di appena 10 euro comprato al LIDL.
Durata della pompa: questo genere di pompe economiche non sono dimensionate per un lavoro continuo, e se usate al posto di una pompa da laghetto si bruciano molto presto. In questo caso, sempre grazie al tipo di utilizzo sopra descritto, la pompa lavora solo mezzora al giorno e facendo cicli da 10 minuti ha tutto il tempo di riposarsi avendo nel complesso un'ottima durata nel tempo.

L'utilizzo dello skimmer (almeno nel mio caso) rende praticamente nulla la formazione del limo sul fondo dove ci sono i pesci rendendo praticamente il dreno un oggetto che non serve. Il limo si forma nella parte dedicata alle piante e li, non crea nessun tipo di problema, anzi, rende il sistema biologico naturale sempre al top e da un ottimo nutrimento alle piante senza vaso come ad esempio le ossigenanti che crescendo non fanno altro che aumentare la pulizia dell'acqua. Come già detto sopra, non serve manutenzione perché non ci sono sieve o cestelli da pulire.
Cosa ne pensate?

pesci_zpsaf8cf116

Edited by x5494 - 13/7/2014, 20:32
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 19:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (x5494 @ 13/7/2014, 18:45) 
Dopo essermi stancato di pulire la superficie del laghetto con il retino (causa vento, polline, alghe che col caldo tendono a salire nelle ore di punta, ecc.)

Ciao x, ho lo stesso "fastidio"...ho anche lo stesso tipo di pompa, potrebbe funzionare, non avendo una zona piante nettamente separata potrei allungare il tubo fino al filtro a camere, ma:
CITAZIONE (x5494 @ 13/7/2014, 18:45) 
Con una leggera modifica all'aspirazione ho collegato lo skimmer in questo modo:

non mi è chiaro questo collegamento, cioè tra skimmer e pompa, sono attaccati o solo vicini?
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 23:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


sotto alla pompa ci sono 4 viti, le ho svitate in modo da togliere la base di appoggio. A quel punto si vede il buco centrale dove c'è la girante, li ho fatto in modo di attaccarci un tubo bello grande, 1 pollice almeno (io ho usato della colla a caldo ma ci sono tanti modi). Il tubo va fino allo skimmer, cosi l'aspirazione non più alla base della pompa ;)
Ovviamente la posizione di lavoro della pompa non è più dritta ma totalmente capovolta. Al galleggiante non devi fare nulla perché sott'acqua starà sempre attivo.
 
Top
view post Posted on 16/7/2014, 07:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Ottima idea, e complimenti per la manualità!
 
Top
MapiPond
view post Posted on 7/8/2014, 21:31




Ciao e tanti complimenti perché è proprio geniale questa tua idea... Proprio oggi mi lamentavo che il fondo nero del mio laghetto mettesse in risalto tutta la polvere rimpiangiando di non aver preso in valutazione l'impianto di uno skimmer. Questa sarebbe una soluzione top al mio problema!!!
A questo punto, mi vengono due domande e spero che mi farai la gentilezza di rispondermi :
- esistono in commercio delle soluzioni del genere belle pronte o detieni tu il brevetto finora ? :rolleyes:
- quanti litri/ora pompa una cosa del genere ? Mi serve saperlo per valutare dove potrei scaricare l'acqua senza combinare guai.
Complimenti anche per il tuo laghetto, semplicemente fantastico... per non parlare delle tue Koi.
 
Top
firemen7
view post Posted on 8/8/2014, 16:06




in commercio non credo che esista cosa bella e pronta ! come dice x5494 e una cosa semplice da fare , basta un po di manualita ;)

sulla portata della pompa lo puoi scegliere quello che preferisci al OBI o centro fai da te ne esistono tamtissimi modelli !

per fare il lavoro del genere basta una pompa ad immersione a baso costo poiche detto come x5494 , si accende solo quando si desidera di liberare la

superfice dallo sporco !
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 11:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
- esistono in commercio delle soluzioni del genere belle pronte o detieni tu il brevetto finora ? :rolleyes:

No, tutte le pompe da laghetto non sono in grado di digerire particelle o alghe se non di piccole dimensioni, ma è anche dovuto alle poche watt, quindi poca potenza della girante. Normalmente quindi è meglio usare il cestello da svuotare più o meno frequentemente in base a foglie o alghe che il tuo laghetto ha.

CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
- quanti litri/ora pompa una cosa del genere ? Mi serve saperlo per valutare dove potrei scaricare l'acqua senza combinare guai.

Circa 8000/9000 litri/h. Ad ogni modo l'acqua la devi ributtare in laghetto altrimenti lo svuoti in poco tempo. Quindi se non hai una zona di fitodepurazione come nel mio caso, devi comunque usare un sieve o filtro meccanico in generale, altrimenti non fai altro che mischiare lo sporco senza risolvere il problema.

CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
Complimenti anche per il tuo laghetto, semplicemente fantastico... per non parlare delle tue Koi.

grazie mille ;)
 
Top
6 replies since 13/7/2014, 17:45   992 views
  Share