Laghetti e carpe koi

Urge decisione: Impermeabilizzazione: vetroresina o altro ?

« Older   Newer »
  Share  
Fabriziof
view post Posted on 9/9/2014, 19:10




Salve, sto costruendo questo laghetto
CITAZIONE


devo decidere su come impermeabilizzare e non temere di alzarsi la mattina e vedere il livello abbassato.
HO la possibilità data da un amoco che fa barche di fare tutto in vetroresina con sopra del gelcoat paraffinato nero spendendo circa 1000 euro per circa 30mq di superfice

HO cercato alternative sul forum ho letto del plastivo 180 ma ora ci sono diverse varianti
oppure il vetrofluid ma non saprei come colorrlo di nero.

Chiederei agli esperti di fare un punto aggiornato di ciò che si può usare sul calcestruzzo (escludo il telo per la forma del laghetto) che garantisca però sicurezza negli anni.

La vetroresina, a parte il prezzo che potrei sopportare, garantisce un puzzo pazzesco nei primi giorni e temo che i vicini chiamino i vigili e mi facciano storie, oltre che per la puzza, per il laghetto ( 1,90m profondità)

venerdì devo decidere, Voi cosa fareste ?
Grazie
 
Top
F@bio
view post Posted on 10/9/2014, 07:42




I rivenditori di koi vendono il telo liquido, potrebbe essere un'alternativa.
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 07:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,942
Location:
Cislago (VA) , Lombardia, Italia

Status:


Come materiale x impermeabilizzare c'è anche: IDROSILEX PRONTO della Mapei; gente che l'ha usato si è trovata bene; se x caso qualcuno ti consiglia il telo liquido non prenderlo, non va bene. X il colore del materiale non preoccuparti perché con il tempo si ricoprirà di una patina verdastra. Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2014, 08:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (Cristian87 @ 10/9/2014, 08:44) 
se x caso qualcuno ti consiglia il telo liquido non prenderlo, non va bene. X il colore del materiale non preoccuparti perché con il tempo si ricoprirà di una patina verdastra. Ciao

Credo sia giusto che questo genere di affermazioni vadano argomentate, perchè non lo consigli? Io personalmente conosco più di un utente che lo ha usato senza problemi.
So che può creare problemi in caso di spinta negativa.

Fabriziof, so che in molti hanno usato anche il plastico come rivestimento, ma non so darti indicazioni più specifiche.
 
Top
F@bio
view post Posted on 10/9/2014, 08:29




CITAZIONE (Cristian87 @ 10/9/2014, 08:44) 
se x caso qualcuno ti consiglia il telo liquido non prenderlo, non va bene.

Sarebbe utile sapere anche il motivo per cui il telo liquido non va bene.
Hai avuto esperienza negativa con questo prodotto?
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 08:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,942
Location:
Cislago (VA) , Lombardia, Italia

Status:


Mi scuso per aver risposto all'utente senza aver dato motivazione del perchè sconsiglio (Io) il telo liquido. Purtroppo ho avuto esperienza negativa con il telo liquido; il supporto dove andava applicato era perfetto; applicato varie mani di prodotto come indicato; aspettato il tempo necessario perchè questo fosse asciutto per poi riempire il laghetto con acqua; conclusione il laghetto perdeva. Poi è vero che alcuni utenti hanno avuto esperienza positiva con il telo liquido, ma conosco anche altri che hanno usato il telo liquido, spesi parecchi soldini per poi doversi ritrovare a comprare il telo normale. Io non lo consiglio perchè PER ME non offre garanzie necessarie, poi se uno vuole prenderlo faccia pure. Tutto qui. ciao

Edited by Cristian87 - 10/9/2014, 10:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2014, 09:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Come hai risolto? Hai messo sopra il telo normale? Leggevo tempo fa che il telo liquido si può dare direttamente sulla terra questo mi ha sempre lasciato perplesso...
Io ho letto di utenti che hanno dato due mani di plastivo, penso sia assimilabile ad un telo liquido! Certo che il telo è una cosa eterna!
L'idrosilex è una sorta di intonaco da dare sopra ai blocchi?
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 10:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,942
Location:
Cislago (VA) , Lombardia, Italia

Status:


Non ho ancora risolto, perchè sono impegnato con altri lavori, quindi rabbocco quando serve, comunque appena possibile svuoto, metto i pesci nella piscinetta, sistemo laghetto e predisposgo il tutto per funzionare tramite Airlift pump. Inizialmente mi era stato consigliato da un rivenditore l'uso di cemento osmotico e dall'altro il plastivo 180 , ma poi ho preso il telo liquido (dovevo dargli retta). Il plastivo come l'idrosilex prondo sono come dei teli liquidi (svolgono la funzione di impedire il passaggio di acqua), ma da quello che so offrono maggiori garanzie; poi ogni prodotto ha i suoi pro e contro; comunque la superficie su cui va applicato deve essere pulita, quindi va rimosso sporco, olio, vernici e in generale qualsiasi altro materiale che possa compromettere l’adesione.
l'idrosilex è una malta cementizia osmotica e può essere applicata a pennello, a spatola o a spruzzo.
Da quello che mi è stato detto e da quello che leggo sono 2 prodotti molto validi; Ho letto sul forum di alcuni utenti che hanno usato " Idrosilex pronto " e sono rimasti soddisfatti (anche loro avevano problemi di perdite), e dopo aver aspettato il tempo indicato, riempito laghetto, non hanno avuto più problemi; ho visto tempo fa tutto il reportage fotografico di un utente che ha usato questo prodotto (qui sul forum). Vediamo se qualcuno di questi utenti interviene per esprimere il suo giudizio su uno o su l'altro prodotto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2014, 11:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Ho già indicato, forse allo stesso Fabrizio, quello che ho usato io più di 2 anni fa: www.tuttedilizia.it/public//SCHEDA-TECNICA-Nanoflex-Eco.pdf
e finora tutto bene, ne ho steso un paio di mani io stesso.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 10/9/2014, 11:17




Si, grazie, Vi sto seguendo ed avevo visto il tuo consiglio e letto la relativa scheda tecnica.
Rispetto al colore l'ha lasciato così o sei riuscito a farlo scuro ? io punterei al nero o quasi e non mi sembra molto usato nei prodotti per edilizia
 
Top
view post Posted on 10/9/2014, 12:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Nel mio caso, laghetto dall'aspetto più possibile naturalistico, il colore verdastro molto chiaro del prodotto è andato bene così com'era, col tempo l'aspetto è risultato proprio quello che volevo:

DSC_0084

Secondo me il risultato finale tende a coincidere, prendi anche il laghetto di Clash come paragone, lui ha usato il telo nero.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 10/9/2014, 12:42




In effetti è molto naturale. Il mio laghetto invece sarà molto più geometrico con una zona profonda a -1,90.
Tengo on considerazione il prodotto.
Grazie
 
Top
oski94
view post Posted on 10/9/2014, 13:59




Io il mio laghetto di cemento l'ho impermeabilizzato con il mapelastic un prodotto mapei che si mischia con alcol e diventa una vernice bianca che dai come una vernice.
io ho fatto due strati e la superficie del mio laghetto è 14m^2 spendendo 100 euro di prodotto quindi penso che rispetto alla vetroresina sia economicamente una soluzione migliore, dal punto di vista della qualità ti posso dire solo che per i 3 anni che sono passati da quando l ho messo non ho avuto nessuna perdita.
 
Top
gizeta
view post Posted on 10/9/2014, 19:28




Io non avrei dubbi: EPDM sp. 1,14 mm con sotto TNT da 300 gr/m2. E' una soluzione esterna.

Ciao, Giuseppe.
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 10/9/2014, 20:02




Grazie, ma ho troppe curve e spigoli per pensare ad un telo. Poi ho molti tubi che escono sotto il livello dell'acqua e sarebbe complesso isolarli bene col telo.
Penso che procederò con qualcune prodotto cementizio fra quelli consigliati, appena deciso Vi informo.
Mi spiace ricunciare alla vetroresina, era un favore che mi faceva un amico e l'occasione era pressochè unica, purtroppo però il rischio del troppo odore emanato (nei confronti dei vicini) mi ha fatto desistere.
 
Top
49 replies since 9/9/2014, 19:10   3463 views
  Share