Laghetti e carpe koi

materiali per impermeabilizzare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2014, 08:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Volevo fare il punto riguardo ai vari materiali che possono essere utilizzati per impermeabilizzare laghetti in cemento, filtri in muratura, cascate etc.

1) In diversi siti specializzati viene commercializzato il cosiddetto telo liquido, monocomponente (anche se si può usare un additivo per accelerare l'indurimento) che una volta steso in più mani forma una membrana elastomerica di poliuretano; ce ne vuole circa 2 kg per m2, il prodotto naturalmente una volta indurito non cede alcuna sostanza dannosa per i pesci.
Quelli maggiormente usati hanno colore grigio o nero, visto che occorre dare più mani è consigliato prendere almeno due colori per facilitare la stesa.

2) resina epossidica (sensibile agli UV) es Duraloid, MAPEfloor system, etc questi prodotti sono solitamente bicomponenti, cioè occorre il catalizzatore per indurire la resina

3) prodotti a base cementizia es: MAPECOAT, PLASTIVO, VEROSEAL, AQUAZIP, Sikalastic etc. si tratta di prodotti di solito monocomponenti, ma ce n'è anche bicomponenti, comunque formati da diversi "ingredienti": inerti, leganti cementizi e polimeri. Unica accortezza: deve essere a uso acqua potabile o comunque essere sicuri che non rilasci alcunchè di pericoloso per i pesci.

Un cenno al metodo tradizionale nella finitura di vasconi, ad es, quelli usati in agricoltura come serbatoi d'acqua: la cosiddetta finitura "a stagnezza", cioè l'intonaco con solo cemento e sabbia molto fine, stesa con il frattazzo e pazienza ;) . Se il manufatto non forma crepe strutturali il risultato può essere buono.
Altra accortezza tradizionale: unico getto di cemento e dopo poco tempo riempimento d'acqua del laghetto: serve a dare un'unica struttura anche superficiale aumentando l'impermeabilizzazione.

Dato l'alto numero di soluzioni esistenti lo scopo di questa discussione è quello di mettere a confronto il punto di vista di noi utenti: le esperienze sui metodi e prodotti utilizzati, difficoltà nell'uso, il risultato dopo alcuni anni etc.
Inizio da me: al laghetto in cemento due anni fa ho usato Nanoflex Eco, monocomponente cementizio da stemperare in acqua e dato a pennello, potrebbe essere steso anche con una apposita sottile rete che io però non ho utilizzato.
Occorre dare due o tre mani fino allo spessore richiesto, non deve prendere troppo sole o pioggia per almeno due giorni, poi si può riempire.
Dopo due anni (certo non è molto) non ho notato alcuno sfaldamento, sembra come appena steso. Inoltre il colore verdolino molto chiaro è andato bene con il risultato da me voluto.

Discussioni sul forum che trattano questo argomento:
Link per precedente discussione su LCK: https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=51279339
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=69460173

Edited by clash4 - 1/10/2014, 14:53
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 10:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Discussione molto interessante.

Domanda: ma il plastivo, almeno quando lo hanno dato all'interrato di casa mia per impermeabilizzarlo, lo hanno steso con il pennello in doppia mano, ed ha fatto una sorta di guaina. Non sono però sicuro che sia a base cementizia ma potrei sbagliarmi.

ecco la foto dell'interrato impermebilizzato, tra il getto verticale e la platea orizzontale abbiamo messo il giunto bentonitico che credo sia utile per chi costruisce il pond in cls.

jpg
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 11:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Plastivo in realtà una gamma di prodotti, tutti impermeabilizzanti ma per soluzioni diverse, tutti a base cementizia.
In particolare il Plastivo 180 dovrebbe essere quello da usare per i laghetti, essendo adatto per contenere acque potabili:
http://www.volteco.it/it/rivestimenti-sist...od=plastivo-180
 
Top
Pino Mazzone
view post Posted on 12/9/2014, 12:38




Molto interessante e utile questo argomento, grazie Frantore!
Io sto proprio in questi giorni cercando di aiutare il mio anziano vicino a rendere utilizzabile una ex piscina che abbiamo in comune, (sono 2 case con giardino in comune).
Vorremmo trasformare questa piccola vasca in vasca per pesci, purtroppo non è mai stata finita dal muratore che se ne occupava essendo lui mancato.
Vasca realizzata in mattoni di cemento del 20, tutti riempiti ed armati,
all'interno per isolarla gran confusione... isolata con: prima una mano di colla per piastrelle, poi Idrosilex pronto, poi non piacendo il colore chiaro, (ai proprietari precedenti era stato detto che sull'Idrosilex non prendeva nessun colore) è stato usato Mapelastic Acqua Defense color azzurro piscina, dopo di che si sono accorti che il prodotto non è idoneo per stare permanentemente a contatto con l'acqua allora per metà vasca è stato applicato, sopra tutto, Mapelastic normale e sul fondo Mapelastic smart per poterla poi colorare con elastocolor (colore sempre mapei per mapelastic), adesso una parete è già colorata, le altre color mapelastic o ancora azzurre!
Io dovrei fare tutto il lavoro da solo e avrei bisogno di uniformare tutte le pareti con colore unico, non si tratta di doverla isolare perchè la vasca è già perfettamente a tenuta (bastava l'Idrosilex da solo!)
Pensate che il Nanoflex Eco potrebbe attaccare sul Mapelastic? Col suo colorino verdino potrei fare a meno di dover poi ancora pitturare il tutto!
Grazie e scusate se ho approfittato dei vostri messaggi, forse avrei dovuto aprire un messaggio nuovo!
Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 13:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (frantore @ 12/9/2014, 12:34) 
Plastivo in realtà una gamma di prodotti, tutti impermeabilizzanti ma per soluzioni diverse, tutti a base cementizia.
In particolare il Plastivo 180 dovrebbe essere quello da usare per i laghetti, essendo adatto per contenere acque potabili:
www.volteco.it/it/rivestimenti-sist...od=plastivo-180

Avendo visto solo quello pensavo fosse un unico prodotto non una gamma.
Come dicevo sull'altra discussione sarebbe interessante capire se si può dare una mano di questi prodotti sopra la malta cementizia per rendere il tutto di colore nero.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 13:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


A pino mazzone:
:o: A questo punto sei tu che ne sai più di tutti :lol:
Allora, il Mapelastic smart sembra un buon prodotto, lo danno resistente anche all'acqua di mare, è a base di leganti cementizi quindi dovrebbe essere ok con nanoflex.
Il Mapelastic Acqua Defense come composizione sono resine sintetiche, non sò se il nanoflex ci attacca.
l'elastocolor, chi te lo ha consigliato? la scheda dice di non utilizzarla per impermeabilizzare superfici destinate ad essere immerse costantemente in acqua, vero che tu dici che bastava il primo prodotto utilizzato, ma non vorrei che sfogliasse...comunque è resina acrilica, anche qui non so se il nano appiccica.

A clash:
La maggior parte dei prodotti, tranne il telo liquido, ha colori chiari, per il colore nero a parte il telo liquido penso che occorra chiedere al singolo produttore che tipo di pittura può essere usato per dare una mano di colore sopra, perchè credo che non si possa miscelare il colorante direttamente nel prodotto, con quello che ho usato io sconsigliano qualsiasi additivo alla miscela.
 
Top
Pino Mazzone
view post Posted on 12/9/2014, 14:03




Il Mapelastic sembra che però non sopporti bene eventuali umidità che potrebbero arrivare dall'esterno, L'elastocolor è il Waterproof www.mapei.com/CH-IT/Finiture-Murali...OLOR-WATERPROOF che usano per colorare le piscine che non usano le piastrelle o il telo. L'acqua defense (quello azzurro) va coperto perchè in acqua dopo qualche mese inizia a fare le bolle e a staccarsi, volevo coprirlo con qualcosa di più resistente che non gli faccia arrivare acqua a contatto in maniera che non faccia più bolle! Un vero macello tutti questi materiali diversi!
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 14:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Ho visto la scheda, io avevo trovato un altro elastocolor: http://www.mapei.com/public/IT/products/32..._pittura_it.pdf, pensavo ti riferissi a quello.
Questo che hai usato sembra interessante, a questo punto potresti usarlo su tutta la superficie, nella scheda si dice che è disponibile in sei diversi colori, inoltre a richiesta fanno il colore che vuoi!
Da segnalare a fabrizioF.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 15:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Ragazzi fate attenzione anche che i prodotti che usate devono resistere anche a spinta negativa, cioè all'umidità e la spinta idrostatica che da fuori il laghetto vuole entrare all'interno. Altrimenti soprattutto nella zona del bordo dove il livello può calare si potrebbero verificare distacchi.
 
Top
Pino Mazzone
view post Posted on 12/9/2014, 15:53




Esatto Clash! Sembra infatti che il Mapelastic sopporti poco la spinta negativa dell'umidità!
L'Elastocolor WP dicono che non si leghi a tutte le superfici, mapei lo consiglia solo sul mapelastic smart e normale ma non sul mapelastic acqua defense!
Domani ritiro un campione e farò qualche prova di copertura, vi saprò dire se e dove attacca!
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 16:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Ottimo se riesci fai qualche foto di accompagnamento ^_^
 
Top
Fabriziof
view post Posted on 13/9/2014, 19:21




Vedo che con la mia domanda ho ri-sollevato l'argomento. Mi fa molto piacere abbiate fatto un post specifico e spero di utile a molti.
A questo punto aggiungo anche un altro prodotti consigliatomi da mio cugino che lo vende e me lo garantisce (considerando che me lo da a prezzo di costo non avrebbe motivo di esporsi se non fosse tranquillo).
Si tratta di osmodry D ed Osmodry N
mi ha detto di usare prima il primo poi il secondo e secondo lui posso dormire sonni tranquilli, resta il problema del colore ma mi ha sconsigliato si coprire il l'ultimo strato ne di aggiundere nulla al prodotto.

Provabilmente procedererò con questo. Vi tengo informati.
 
Top
Bella senz anima
view post Posted on 2/10/2014, 14:34




Ciao Pino
hai fatto la prova con l'Elastocolor waterproof?
Dovrei usarlo anche io e vorrei sapere se è possibile usarlo sul mapecoat 25 consigliato in altra discussione.
Grazie, saluti
 
Top
tananci
view post Posted on 19/10/2014, 19:40




salve ciao a tutti io ho appena usato da pochi giorni per impermeabilizzare la mia vasca questo prodotto è un cemento osmotico della kerakoll economico 24 euro ( sacco da 25 kg) io x 3 mani su 30 mq ho consumato appena 2

sacchi e mezzo , lo utilizzato in questa maniera sotto consiglio del muratore mio amico :

abbiamo dato una mano di colla h40 kerakoll su di essa abbiamo impozzato la rete kerakoll in nylon apposita x tutta la superficie della vasca , il giorno dopo abbiamo rasato di nuovo con una mano di h40 a coprire la rete

dopo 2 giorni (dipende poi in che periodo dell anno fate il lavoro) la colla aveva tirato bene , abbiamo dato la prima mano di kerakoll osmocem e di seguito altre 2 mani sottili a una distanza di poche ore una dall altra,

per la completa asciugatura prima di immettere acqua nella scheda tecnica non e specificato così ho chiamato l ufficio tecnico della kerakoll :woot: , sono stati gentili e mi hanno detto di aspettare almeno 7 giorni di stagionatura

ad una temperatura di 20 gradi di media.

io sono rimasto soddisfatto rapporto qualità prezzo ottima , ovviamente e da poco che ho finito la mia vasca quindi per avere un giudizio finale al 100 % devo attendere almeno dei mesi ......

ecco qui vi metto il link della scheda tecnica se a qualcuno può interessare

http://products.kerakoll.com/gestione/imma...ocem%202012.pdf
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 20:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Caspita Tananci, ottimo reportage ;) , questo prodotto è simile a quello che ho usato io ma mi sa che è ancora meglio!
Tienici aggiornati su altre impressioni a medio\lungo termine...e di nuovo complimenti per il laghetto.
 
Top
25 replies since 12/9/2014, 08:55   14848 views
  Share