Laghetti e carpe koi

REGOLAMENTO forum LCK, in vigore dal 18-09-2014

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 17/9/2014, 23:41
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


REGOLAMENTO

LA NOSTRA "MISSIONE"

Questo forum nasce quale punto d’incontro per gli appassionati di laghetti, piante acquatiche e palustri, carpe koi giapponesi (nishikigoi), goldfish e altri pesci d'acque temperate.
Tramite questo strumento ci proponiamo di condividere e divulgare il maggior numero possibile di informazioni per la corretta gestione del proprio laghetto o vasca, con particolare attenzione alle esigenze di flora e fauna ospitati, con la speranza che questo possa contribuire a diffondere una cultura volta alla valorizzazione dei pesci di acqua fredda e da laghetto, nonché delle piante acquatiche e palustri.

Lo spirito del forum è improntato alla condivisione di esperienze, alla divulgazione, all'educazione naturalistica nell'approccio al mondo acquatico e non solo.
Il forum si discosta per sua scelta da scopi commerciali, con l'obiettivo di mantenere integro lo spirito primario ed originale.

Iscrivendosi o partecipando al forum si accettano implicitamente le norme di questo regolamento.

• Regola n.1:
Coloro che intendono partecipare attivamente al forum devono prima leggere interamente il regolamento qui presente e successivamente per buona educazione presentarsi brevemente nella sezione apposita, parlando di loro stessi e dei propri interessi in merito alla nostra passione nella misura che ritengano opportuna, senza però dilungarsi in richieste di consigli che troveranno appropriata sede nelle specifiche sezioni.
Nella firma è gradito indicare il proprio nome di battesimo -vero o fittizio- o nomignolo. Ciò per rendere più amichevole il contatto tra gli utenti.
Approfondimento:

Al momento dell'iscrizione è necessario inserire nel profilo la propria regione e località di provenienza, in modo da facilitare le richieste e gli interventi che prendono in esame aspetti legati alla posizione geografica.
Si indica inoltre come facoltativa per quanto consigliata e gradita l'indicazione della propria posizione geografica a questo indirizzo:
https://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl...&z=6&dg=feature
per il posizionamento geografico è necessario possedere un account "Google".


• Regola n.2:
Il forum Laghetti e Carpe Koi, è aperto a qualunque idea e opinione purché siano espresse con educazione, spirito costruttivo e siano aperte al confronto con gli altri utenti,
nel rispetto delle idee altrui e delle Leggi vigenti.
Approfondimento:

Il mancato rispetto di questa regola comporta sempre un'assunzione personale di responsabilità implicita da parte dell'utente che la viola e comporta la cancellazione, nel più breve tempo possibile, del testo interessato. Il forum ed il suo Staff non si ritengono responsabili per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritengano danneggiate o lese per il contenuto dei messaggi all'interno del forum. Lo Staff farà comunque quanto in suo potere per evitare che si verifichi tale tipo di situazione. In base alla gravità della violazione e all'eventuale reiterazione del comportamento, l'utente potrà incorrere in infrazioni di diversa gravità fino al blocco definitivo dell'account.


• Regola n.3:
Il Forum è suddiviso in sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Ciò deve essere tassativamente rispettato nel titolo delle discussioni e nel contenuto dei messaggi,
il cui testo deve essere chiaro e significativo del tema trattato.
Approfondimento:

a) Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con la funzione cerca. Postare la stessa discussione o lo stesso messaggio in più sezioni, nella stessa sezione o in più discussioni è vietato e comporta l’eliminazione della discussione.
b) Titoli generici o non attinenti potranno essere rinominati senza preavviso. Qualora anche il contenuto sia generico, privo di interesse tecnico o culturale, l'intera discussione/messaggio sarà rimossa. Non è importante il numero dei messaggi ma la loro qualità e chiarezza al fine di favorire il confronto e la crescita comune.
c) Non sono ammessi messaggi a contenuto o linguaggio provocatorio, polemico, osceno, pornografico, volgare, offensivo o diffamatorio, razzista o comunque in contrasto con le leggi vigenti verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo. Discussioni suscettibili di deviazioni politiche o ideologiche saranno oggetto di particolare attenzione: messaggi (e risposte correlate) ritenuti inadeguati potranno essere cancellati senza ulteriori spiegazioni, avvertendo e ammonendo ufficialmente i relativi autori, salvo sanzioni maggiori in caso di recidiva o proteste non conformi alla regola n° 12.
d) Si dovrà cercare di utilizzare quanto più possibile una grammatica ed un italiano corretti e comprensibili a tutti, cercando di evitare abbreviazioni in stile SMS e non.
E’ inoltre buona norma evitare di scrivere in maiuscolo perché equivale ad urlare. Sono comunque accettate variazioni di forma quando queste abbiano uno scopo, fosse anche non di utilità, ma soltanto scherzoso.
e) Ogni tipo di commento scherzoso o battuta sarà ben accetto purché non muti la natura della discussione portandola definitivamente fuori argomento. Quindi si chiede di limitare tale tipo di contenuti o di inserirli all’interno di una risposta utile per la discussione. Fa eccezione la sezione Off Topics in cui questo tipo di contenuti è libero.


• Regola n.4:
La Lavagna messaggi (newsboard) è riservata alle comunicazioni di servizio, problematiche di funzionamento, informazioni a rapidissima scadenza, non sono ammessi messaggi pubblicitari, spam, chat, né proporre discussioni tecniche afferibili alle sezioni.



• Regola n.5:
I link a siti o forum esterni saranno tollerati soltanto quando siano di evidente utilità alla discussione.
Approfondimento:

Sono accettati in tali casi anche i collegamenti a siti commerciali quando questo non si riduca in semplice pubblicità, e tale segnalazione non sia stata fatta da un operatore commerciale. Niente vieta che gli utenti si rivolgano per tali argomenti privatamente agli altri, ma è comunque vietato utilizzare i messaggi del forum per proporre prodotti non richiesti. E’ vietato l’inserimento di link di qualunque tipo essi siano che abbiano solo scopo pubblicitario senza averlo precedentemente concordato con lo Staff tramite messaggio non pubblico.
Nella firma e nel profilo degli utenti sono consentiti link a siti personali o ad altri forum, purché non facciano riferimento ad attività commerciali, e siano scritti con carattere di dimensione piccolo e di colore nero, al fine di non essere usati come mezzo promozionale, ne' che occupino troppo spazio, interrompendo la continuità di lettura dei messaggi.


• Regola n.6:
Lo spam (ovvero messaggi indesiderati inviati a più persone per fare pubblicità a società, prodotti, siti Internet, forum, ecc) è assolutamente vietato in qualsiasi sezione del forum, lavagna messaggi compresa, e comporterà il ban immediato (blocco dell'account) dal forum a tempo indeterminato.



• Regola n.7:
Rispettare la privacy: non fare cognomi o inserire numeri di telefono, immagini, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile senza il permesso dell’interessato.
Rifarsi di norma esclusivamente al nik o al nome di battesimo.



• Regola n.8:
Ad ogni utente deve corrispondere un solo nome utente.
Approfondimento:

L'identificazione di registrazioni multiple non autorizzate comporterà l'eliminazione degli ulteriori nominativi registrati. L'utente deve fornire una propria email valida e mantenerla aggiornata,
sono vietate email temporanee. Qualora l'email risultasse falsa o inattiva l'account verrà bloccato.


• Regola n.9:
Nel forum la presenza di operatori commerciali con fini di attività lucrative è consentita. E' altresì richiesto a tutti gli utenti del forum ed in particolare a questa speciale categoria di attenersi ad alcune norme comportamentali aggiuntive, riportate nell’approfondimento, per limitare la possibilità che il forum venga sfruttato, se pur inconsapevolmente od accidentalmente, per scopi diversi da quelli espressi nella "missione" del forum.
Approfondimento:

a) Sul forum è presente la lista degli operatori commerciali nazionali ed esteri del settore:
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=55588583#lastpost
per aggiungere la propria attività alla lista è necessario contattare lo Staff del forum e sottoporre la propria richiesta che dovrà essere valutata ed approvata a discrezione dello Staff stesso.
(verifica compatibilità con la "missione" del forum).
b) L’operatore commerciale può registrarsi con il nome utente della sua attività, oppure essendo forum free una piattaforma con più forum, anche con altro nome utente, in quest’ultimo caso, dovrà essere identificato come operatore commerciale avvisando lo staff ed inserendo nell’avatar il logo della sua attività.
c)Qualora l'operatore commerciale voglia promuovere, un'iniziativa o un incontro inerente o collegata con la propria attività dovrà prima concordare con lo Staff tale possibilità.
d)L’Operatore Commerciale può partecipare normalmente alla vita del forum attenendosi a poche e semplici regole:
* può interviene per dare un apporto tecnico alla discussione
* può interviene in caso citato o coinvolto nella discussione
* non può interviene in nessun caso, ne tantomeno con link, per consigli commerciali su acquisto di prodotti, informazioni su negozi, produttori, rivenditori
* può intervenire per dare delucidazioni tecniche/scientifiche su un prodotto

Tali norme devono essere considerate aggiuntive rispetto a quelle poste ai comuni utenti.


• Regola n.10:
Lo staff del forum è costituito dagli “Amministratori” dai “Moderatori” e dai “Collaboratori”. I rapporti tra lo staff e l’utenza sono regolati nel presente regolamento e approfondimenti correlati.
Approfondimento:

Lo staff del forum si esprime, in merito a scelte inerenti il regolamento, pubblicamente in termini collegiali e in modo insindacabile.
Amministratore: utente (o utenti, essendo che può essere un incarico condiviso) del forum che assegna o revoca gli incarichi e prende le decisioni (in seguito a consultazione con lo staff) sulla politica di gestione del forum. Per sua natura l’amministratore deve essere spesso presente nel forum per supervisionare l’operato del suo staff. L’amministratore è anche colui che può gestire la parte tecnica e grafica del forum, o demandare tale gestione ad un moderatore con competenza tecnica.
Moderatore: utente del forum che su incarico dell’amministratore ha il potere e dovere di far rispettare il regolamento, potendo modificare le discussioni (es. provocazioni o discussioni tra utenti), nonché raccogliere e segnalare migliorie sugli aspetti funzionali. Il moderatore può avere anche un compito tecnico sulla gestione delle sezioni e della grafica del forum.
Collaboratore: utente del forum che su incarico dell’amministratore, si occupa sia a tempo indeterminato o determinato di eventuali incarichi o compiti (es. redazione di un articolo tecnico specifico su un argomento di interesse da pubblicare sul forum, oppure l’incarico data una specifica competenza di seguire una sezione del forum rispondendo agli utenti). Il collaboratore non può intervenire modificando e moderando le discussioni, ma data la stretta collaborazione con lo staff ha il compito di segnalare a moderatori o amministratore eventuali violazioni di regolamento o criticità.


• Regola n.11:
E' compito dei moderatori e degli amministratori, sorvegliare il corretto utilizzo del forum da parte degli utenti. I moderatori hanno piena e insindacabile facoltà di richiamare gli utenti, ammonirli formalmente, modificare o cancellare messaggi che infrangono le regole o siano tesi a degradare lo spirito e il livello della discussione.
Sono chiamati a rispondere del loro operato esclusivamente agll’Amministratore/i.
Approfondimento:

Gli Amministratori si avvalgono della collaborazione gratuita e volontaria di un gruppo di moderatori aventi ruolo di monitoraggio, supervisione e gestione delle sezioni loro assegnate al fine di contribuire a mantenerle su un piano costruttivo, interessante, educato e civile, intervenendo quando necessario e nel minor tempo possibile. Partecipando al forum accettate e vi impegnate a rispettare il loro ruolo, necessario a tutelare anche la vostra possibilità di espressione. La moderazione è comunque frutto della collaborazione di tutti gli utenti che sono chiamati a favorire attivamente l'operato dei moderatori segnalando tempestivamente ai moderatori o all'Amministratore (via MP o email) circostanze che possano richiedere il loro intervento.


• Regola n.12:
Qualsiasi contestazione o richiesta di chiarimenti sull’operato dei Moderatori dovrà essere effettuata in forma privata (Messaggio Privato o email) contattando il moderatore stesso e/o uno degli Amministratori.
Approfondimento:

a) Aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere sereno il clima del forum. Inoltre nella comunicazione privata diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
b) E' vietato modificare un messaggio che è stato oggetto di moderazione, ne modificando il proprio testo ne modificando la moderazione effettuata. Violazioni saranno punite con l'immediato ban dal forum per un mese.


• Regola n.13:
Gli Amministratori potranno a loro insindacabile giudizio sospendere, per un periodo limitato, utenti che, pur non infrangendo esplicitamente nessuna regola, mettano in atto o persistano in comportamenti destabilizzanti, provocatori, sterili o palesemente tesi ad alimentare polemiche lesive del clima costruttivo del forum.


• Regola n.14:
Il forum laghetti e Carpe Koi si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in base a nuove esigenze del forum.
Chi si iscrive è tenuto a rispettarlo in ogni sua parte e ad accettarne le evoluzioni future finché non rinuncia al proprio account.



• Regola n.15:
L’unica sezione dedicata alla pubblicazione di annunci di vendita, scambio od acquisto di prodotti di vario genere (inerenti gli argomenti trattati nel forum) è la sezione MERCATINO.
La sezione mercatino nasce per favorire scambi tra utenti privati del forum.
Non è consentito l'utilizzo del mercatino ad operatori commerciali. Se lo staff nota che un privato vende sistematicamente attrezzatura o pesci con scopi simili a quelli commerciali provvederà a punire tale pratica come violazione diretta del regolamento.
Concessa la vendita/scambio/regalo di pesci quali carpe koi, shubunkin, tinche, ecc…
Non dovranno essere menzionati eventuali prezzi di vendita, eventuali transazioni economiche vanno condotte in maniera privata tra le parti (MP, e-mail, altro).
E’ consigliata la pubblicazione di una o piu` foto riguardante l’annuncio.


Normativa Italiana:

COMPRAVENDITA ANIMALI VIVI

La normativa italiana concede di vendere fino a 5 esemplari senza considerare tale pratica commercio.
Sotto alcune precisazioni in materia fiscale e normativa sulle cessioni di pesci tra privati.

VENDITE OCCASIONALI
Se un soggetto svolge come attività principale una prestazione di servizi e nel contempo vende occasionalmente dei pesci ornamentali, che nascono spontaneamente nel suo laghetto artificiale, può non considerare questa seconda attività come un’attività commerciale, ma come produttiva di reddito diverso.

La vigente legislazione considera scambi a carattere non commerciale quelli che hanno per oggetto la movimentazione fino a cinque esemplari tra Paesi comunitari. In questo caso i pesci ornamentali sono considerati alla stregua di animali da compagnia di piccola mole al seguito del proprietario e la legislazione vigente non prevede alcuna misura sanitaria, esentandoli dall’obbligo della visita e della certificazione sanitaria.
Le norme di riferimento sono costituite dal DM del 10 aprile 1969 e dal Reg 998/2003/CE recante “condizioni di polizia sanitaria applicabili ai movimenti a carattere non commerciale di animali da compagnia”.

Non è necessario, negli scambi di pesci ornamentali tropicali, e per analogia di koi ornamentali, tenuti permanentemente in acquario o laghetto, un documento di trasporto, come ribadito anche dalla Dir. 91/67/CEE recante “norme di polizia sanitaria per i prodotti di acquacoltura”.

Concludendo, se un soggetto cede un numero di pesci ornamentali non superiore a cinque nell’arco dell’anno, potrebbe considerare l’attività come un’attività occasionale, in quanto trattasi di pesci assimilati ad “animali domestici”. Potrà quindi dichiarare nel quadro D del modello 730 i compensi incassati o nel quadro RL del modello Unico PF, nel caso in cui non potesse utilizzare il modello 730.

Il reddito percepito verrebbe considerato reddito diverso ai sensi dell’art.67 c.1 del Tuir, in quanto trattasi di attività commerciale non esercitata abitualmente, e la cessione a terzi di tali pesci verrebbe certificata con l’emissione di una ricevuta intestata al cessionario.

SPEDIZIONE ANIMALI VIVI:

Occorre premettere che la stragrande maggioranza dei trasportatori, nonchè le Poste Italiane stesse, non accettano spedizioni di animali vivi. Il motivo è quanto mai scontato, in quanto come tali, necessitano di essere maneggiati e stoccati in maniera ben più accurata che un normale pacco. I pochi trasportatori autorizzati ed attrezzati in tal senso, sono perlopiù orientati ad un utenza professionale, con tariffe ben diverse da quelle della spedizione di un normale pacco.

Utlizzare un corriere non abilitato implica la possibilità di incorrere in sanzioni (in estremo, potrebbe essere configurata anche l'ipotesi di maltrattamento) e un rischio non troppo remoto di uccidere gli animali. Ci sentiamo pertanto di sconsigliare questo tipo di pratica, suggerendovi di affidare il trasporto a persona di fiducia o provvedendo direttamente.

TRASPORTO ANIMALI VIVI:

Il 5 gennaio 2007 è entrato in vigore il Regolamento (CE) 1/2005 del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/(CE) ed il Regolamento (CE) 1255/97

Il nuovo regolamento, coerentemente al principio fondamentale per cui gli animali non devono essere trasportati in condizioni tali da esporli a lesioni o sofferenze inutili e che si applica ai trasporti effettuati in relazione con un’ attività economica degli animali vertebrati vivi, sia che si tratti di trasporti effettuati per conto proprio sia che si tratti di trasporti eseguiti per conto terzi si è reso necessario al fine di limitare il più possibile i lunghi viaggi che rappresentano la causa principale di strapazzo degli animali trasportati.

Il regolamento coinvolge, non solo i trasportatori propriamente detti, per i quali sono previste apposite autorizzazioni, certificazioni di idoneità e sistemi di “tracciabilità” delle loro attività, ma anche gli allevatori, i commercianti, gli operatori dei centri di raccolta, dei posti di controllo e dei macelli in quanto le operazioni di carico e scarico degli animali rappresentano altri importanti momenti di stress legati ai trasporti.

Le nuove disposizioni tuttavia non riguardano allo stesso modo tutti gli addetti al governo degli animali trasportati, infatti esse non si applicano, ad eccezione di quanto previsto nell’art. 3, ai trasporti effettuati dagli allevatori dei propri animali con propri mezzi di trasporto fino ad una distanza max. di 50 Km o realizzati per motivi di transumanza stagionale, così come non si applicano in toto alle persone che effettuano trasporti per conto proprio di animali per una distanza max. di 65 Km, come del resto chiarito dalla nota del Ministero della Salute N. DGVAX/45209-P-i.6.b.h/2 del 14/12/2006 nonché dal Provvedimento 20 marzo 2008 - Accordo Stato-Regioni - concernente “Prime disposizioni per l’autorizzazione al trasporto di animali vivi”, pubblicato nella G.U. serie generale n.118 del 21/05/2008.

Gli aspetti principali previsti nel nuovo regolamento possono essere così schematizzati:

Identificazione delle diverse figure professionali che, oltre al trasportatore, sono coinvolte a vario titolo nel trasporto degli animali, come il guardiano, il detentore e l’organizzatore del trasporto, prevedendo per ciascuno compiti e responsabilità più precise.
I trasportatori devono essere in possesso di un’autorizzazione al trasporto di animali rilasciata dalla ASL (autorità competente). Tale autorizzazione sarà diversa a seconda si tratti di lunghi viaggi (oltre le 8 ore) o di viaggi che durano meno di 8 ore.
Il personale che accudisce gli animali (conducenti e guardiani) dovrà avere un certificato di idoneità rilasciato dall’autorità competente o dall’organismo da essa designato a seguito di un corso di formazione obbligatorio.
I mezzi destinati ai lunghi viaggi dovranno essere “omologati” ossia ispezionati dal personale del Servizio Veterinario delle ASL e riconosciuti idonei al trasporto degli animali tramite rilascio del certificato di omologazione.
Obbligo di installazione di un sistema di navigazione satellitare sui mezzi di trasporto stradali destinati ai lunghi viaggi a partire dal 2007 per i mezzi di nuova immatricolazione e dal 2009 per tutti gli altri.
Le autorizzazioni per i lunghi viaggi ed i certificati di omologazione dei mezzi di trasporto dovranno essere inseriti in banche dati elettroniche.
Revisione del giornale di viaggio (ex ruolino di marcia).
Istituzione per ciascun Stato Membro di un punto di contatto attraverso il quale scambiare informazioni e assistenza reciproca in materia di applicazione del regolamento. Per l’Italia tale punto di contatto è stato costituito presso il Dipartimento per la sanità pubblica e sicurezza degli alimenti - Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario presso il Ministero della Salute ed è rappresentato dall’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Definizioni delle procedure di notifica delle violazioni tra le autorità competenti che hanno rilasciato le autorizzazioni ai trasportatori, i certificati di omologazione dei mezzi o i certificati di idoneità del personale addetto alla custodia degli animali.
Modifiche al regolamento (CE) 1255/97 con l’istituzione dei “posti di controllo” che dovranno essere sottoposti ad ispezioni regolari da parte del veterinario ufficiale.


• Regola n.16:
In caso di problemi con prodotti o servizi offerti dagli operatori commerciali riportati nella lista pubblicata sul forum (link:https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=45188857 - https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=55588583#lastpost) si richiede di aprire discussioni solo dopo aver contattato il fornitore chiedendo il supporto necessario a risolvere la problematica.


Edited by clash4 - 5/10/2015, 15:51
 
Top
0 replies since 17/9/2014, 23:41   1257 views
  Share