Laghetti e carpe koi

consigli su realizzazione primo laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2016, 11:44

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


Salve ragazzi
dopo mesi di navigazione su internet per documentarmi, mi sono deciso e vorrei realizzare il mio primo laghetto.
la zona del giardino è quella in foto


la zona è di circa 8mq e verra realizzato in muratura con un'altezza di 1 metro, per un totale quindi di 8 mc. Sarà per una profondità di 60 cm scavato ed il resto sarà esterno
ho già la pompa che è una RESUN SP 9500 S. qui mi serve il vostro consiglio; partendo dal fatto che tutto è fatto in economia, vorrei realizzare il filtraggio da me.
Avevo questa idea, essendo in muratura, l'acqua esce dalla vasca da uno skimmer ricavato tagliando il bordo, e si porta verso un filtro sieve (se non ne trovo uno economico tenterò di l'home made), l'uscita del sieve andrà verso il filtro a camere (stesso discorso del sieve, se non trovo uno economico, vado di fai da te). Al termine del percorso, l'acqu passa per una lampada UV, per ritornare in vasca, tramite una piccola cascata.
La pompa la metterei dopo il sieve, in un bidone da 50 lt.
Tutto questo, dovrebbe essere interrato vicino al muretto della vasca che sta nella terra.
domanda n° 1
che ne pensate? errori grossi?
domanda n° 2
che volume devono avere i filtri sieve e quello biologico.
domanda n° 3
potrei sostituire il filtro a camere con >questo< ?
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 12:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Allora, se ho capito bene hai a disposizione 40 cm fuori terra, altezza per far stare un sieve, da qui una pompa manda verso un filtro, che a questo punto può stare più su, e dal filtro, tramite cascata, per gravità ritorna al laghetto.
40 cm potrebbe starci un simil sieve, sto verificando anch'io una soluzione del genere, dovresti verificare invece le misure di sieve in commercio.
I sieve commerciali hanno la propria capacità e possono avere delle regolazioni, per il filtro biologico bisogna vedere il mezzo usato e le modalità: un letto fluido a chips "digerisce" più di una camera non aerata con lapillo.
il filtro-cascata che hai postato: non si capisce che mezzo filtrante abbia, intravedo delle spugne che necessitano di frequente manutenzione, ma comunque sembra piccolo come capacità.
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 14:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
94
Location:
latina

Status:


Ciao ...Secondo me è rischioso con 50 litri di fusto ... sono 6mm di acqua.. se c'è qualche perdita o appena evapora un po, l'acqua non entrera' piu' nel fusto e la pompa lavorera' a secco bruciandosi.... ti consiglio un fusto da 150 -200 litri tanto se ho capito bene va semi sotterrato... se metti il filtro piu alto del fusto devi mettere una valvola di non ritorno (sperando che non si intasi )altrimenti quando spegni la pompa l'acqua dentro il filtro andra' fuori dal fusto..... ma se metti il filtro alla stessa altezza del fusto dovrai usarne uno a pressione altrimenti l'acqua non salira' sulla cascata ma uscira' dal filtro....... per il resto sono un fan del faidate quindi hai tutto il mio incoraggiamento ..
;) ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 06:49

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


CITAZIONE (mirKOI972 @ 16/4/2016, 15:46) 
Ciao ...Secondo me è rischioso con 50 litri di fusto ... sono 6mm di acqua.. se c'è qualche perdita o appena evapora un po, l'acqua non entrera' piu' nel fusto e la pompa lavorera' a secco bruciandosi.... ti consiglio un fusto da 150 -200 litri tanto se ho capito bene va semi sotterrato... se metti il filtro piu alto del fusto devi mettere una valvola di non ritorno (sperando che non si intasi )altrimenti quando spegni la pompa l'acqua dentro il filtro andra' fuori dal fusto..... ma se metti il filtro alla stessa altezza del fusto dovrai usarne uno a pressione altrimenti l'acqua non salira' sulla cascata ma uscira' dal filtro....... per il resto sono un fan del faidate quindi hai tutto il mio incoraggiamento ..
;) ;) ;) ;)

questa cosa dell'evaporazione non l'avevo proprio messa in conto. ne tanto mento la questione delle quote.
cmq la pompa non dovrebbe bruciarsi avendo un galleggiante a protezione ( a tal proposito, la pompa e 4000 lt/h, va bene per un laghetto da 8000 lt?). per il resto devo rielaborare i miei pensieri la cosa
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 12:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
94
Location:
latina

Status:


Tutti nel forum ti diranno che è piccola...e a ragione.!! la mia è sui 3000-3500 per un laghetto di 7000 litri .
Anche la lampada uv è piccola ...16w! ..d'inverno vanno bene ma d'estate no ... l'estate scorsa ho dovuto coprire quasi tutto il laghetto con un gazebo per non avere problemi di acqua verde... tu devi vedere quanta esposizione al sole hai... se è tutto il giorno (come me )ci vuole una pompa da 8000 e lampada da 36w almeno!! ricorda di calcolare i costi della corrente.! in alternativa puoi fare un doppio impianto da usare solo in estate . La grandezza del filtro lo devi calcolare in base al numero delle koi.. ma fallo grande!! anche se esageri lo pulirai meno spesso !!
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 19:58

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


dunque ragazzi, ci siamo quasi, tra qualche giorno iniziano i lavori. ho cambiato la pompa prendendo una 8000 lt e visto che ho trovato un buon prezzo ho preso anche i filtri jpg
vorrei montare un sistema dreno /skimmer in parallelo, però non so come fare.
avete suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 11:24

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


please, non trovo niente in rete per il dreno e skimmer in parallelo.
forse conviene contattare un rivenditore?
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 11:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Hai usato la funzione "cerca" in alto a destra? se ne è parlato in diverse discussioni..
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 11:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
580
Location:
Catania - (Sicilia)

Status:


Ciao per il collegamento del dreno e skimmer io ho fatto così:
dai un'occhiata qui:
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=68820991
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 17:35

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


ho cercato, ma non ho trovato quello che volevo.
cmq questa è la mia idea

jpg

la vasca è tutta in cemento, divisa in 2 parti: 1 grande e una da 250 lt dove sistemerò la pompa sommersa jpg.

ho pensato a questo funzionamento; il passaggio d'acqua dal dreno al vano pompa, dovrebbe risucchiare l'acqua dallo skimmer, (una sorta di venturi). il punto sta nella regolazione delle portate, in modo appunto da avere una depressione efficace sullo skimmer.
essendo una vasca in cemento , non posso permettermi sbagli..

che ne dite?
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 17:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Nella discussione di Max c'è uno schema adatto, non lo hai visto?
Secondo il tuo passerà molta più acqua (ma più probabile che sia solo così) proveniente dal dreno perchè lì la pressione è maggiore.
Nello schema di Max dreno e skimmer hanno tubazioni separate dotate di valvole, in modo da regolare i flussi.
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 18:27

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


potrebbe essere una soluzione.
devo vedere se esiste una braga in pvc regolabile...
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


In PVC mi sa che non c'è...in PP o PE sì, le volterra.
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:36

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Salento

Status:


conoscete un negozio on line con prezzi buoni?
anche in MP se non è possibile pubblicamente
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Volevo dire "valterra"...gli etruschi non c'entrano... :rolleyes:
cerca tra gli operatori commerciali nella sezione apposita, o più in generale in rete.
 
Top
111 replies since 12/4/2016, 11:44   2695 views
  Share