Laghetti e carpe koi

avanotti vs inverno

« Older   Newer »
  Share  
Denis Pacani
view post Posted on 15/10/2016, 10:25




Ciao a tutti, ho un laghetto di 550 lt profondo 75 cm (vivo a pordenone) dall inizio di questa estate con dentro pesci rossi e koi e con mia sopresa ho visto che si sono riprodotti naturalmente i pesci rossi visto che le koi sono ancora troppo piccole per farlo. Ne ho contati una dozzina che hanno raggiunto .05-1,5 cm. Ora la mia domanda é ora che sta arrivando l'inverno mi conviene catturarli e metterli al riparo (capite che non é facile) oppure lasciarli li e vedere se sopravvivono?
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 13:18
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


A Pordenone, con 75 centimetri di profondità, li lascerei lì e lascerei che faccia la natura. Se non sopravviveranno tutti, quelli che ce la faranno sarai sicuro che sono i più forti.
Che fondo hai ? Hai piante ?
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 14:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
776
Location:
Velletri Rm

Status:


Tranquillo i pesci rossi sono più forti di quanto noi crediamo.
 
Top
Denis Pacani
view post Posted on 15/10/2016, 19:17




Grazie inanzitutto per le risposte, comunque si ho piante ma non tante, penso che in inverno le leverò per metterle al riparo dal gelo. Comunque la mia preoccupazione stava nel fatto che hanno solo un mese un mese e mezzo di età, almeno da quando gli ho notati la prima volta! Ma allora lascio tutto come é come avevo intenzione di fare! Comunque avete altre dritte per affrontare al meglio l'inverno nel mio mini pond?

Come fondo ho dei ciottoli media grandezza, si é formato comunque uno strato di alghe morte che ogni volta che i bastardelli fanno uno scatto nuotano tirano su tutto la melmetta, prima dell inverno devo rimuoverla?
 
Top
Simalù
view post Posted on 15/10/2016, 20:11




Quali piante pensi di togliere? Perchè la maggior parte passano l'inverno dentro il laghetto.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 16:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
364
Location:
pordenone

Status:


CITAZIONE (Denis Pacani @ 15/10/2016, 20:17) 
Grazie inanzitutto per le risposte, comunque si ho piante ma non tante, penso che in inverno le leverò per metterle al riparo dal gelo. Comunque la mia preoccupazione stava nel fatto che hanno solo un mese un mese e mezzo di età, almeno da quando gli ho notati la prima volta! Ma allora lascio tutto come é come avevo intenzione di fare! Comunque avete altre dritte per affrontare al meglio l'inverno nel mio mini pond?

Come fondo ho dei ciottoli media grandezza, si é formato comunque uno strato di alghe morte che ogni volta che i bastardelli fanno uno scatto nuotano tirano su tutto la melmetta, prima dell inverno devo rimuoverla?

ciao Denis... ti consiglio, con la primavera e non prima, di pulire completamente il fondo senza lasciare alcun ciottolo... insomma si deve vedere il cemento o telo che sia, le piante devono essere invasate a giusta profondità e vedrai che non avrai problemi , dacci qualche informazione in più su filtro , se hai acqua corrente ecc e vedrai che sapremo aiutarti a dovere
per i pesci rossi non preoccuparti
 
Top
Denis Pacani
view post Posted on 22/10/2016, 15:49




Non ho filtro, ma lo prenderò appena inizia la primavera, nonostante questo, apparte in pieno agosto non ho avuto problemi di acqua e ho fatto un cambio parziale ogni 2 mesi rimuovendo il fanghetto sotto. le piante sono diversi papiri, 3 tipi di galleggianti, che sono da mettere a riparo perche si sono rovinate tutte, una eichornia crassipes, lattuga d acqua e le altre sono le lische di pesce qualche ossigenante, una ninfea che pero non ha fatto fiori. I pesci sono 3 koi 4 pesci rossi e una tinca tutti piu o meno sui 15-16 cm inseriti a fine primavera che erano 7-8 cm i pesci rossi le koi 10cm
Sono stati sempre nutriti con mangime koi in pellet
Per il filtro avete consigli?

Perche levare i ciottoli enrico?

L'acqua é stagnante
 
Top
view post Posted on 24/10/2016, 18:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
364
Location:
pordenone

Status:


CITAZIONE (Denis Pacani @ 22/10/2016, 16:49) 
Perche levare i ciottoli enrico?

L'acqua é stagnante

adesso non so che tipo di ciottoli tu abbia ma il fondo è sempre consigliato lasciarlo senza nulla per vari motivi:
i ciottoli rendono scomode le pratiche di pulizia
non sono di alcuna utilità(belli forse i primi mesi poi ricoperti da alghe e sporco visto che non hai filtro e molti pesci)
occupano spazio inutile ( quindi litraggio in meno che nei piccoli laghetti non è da trascurare)
te lo dico perchè anche io feci lo stesso errore mettendoli sul fondo poi quando dovetti pulire me ne pentii amaramente xd

per il filtro io non sono esperto ...anche perchè di solito preferisco vasche per la fitodepurazione
 
Top
7 replies since 15/10/2016, 10:25   255 views
  Share