Laghetti e carpe koi

Ampliamento laghetto KOCISS82

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2017, 11:12

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Buongiorno,
eccomi ad esporre le caratteristiche attuali e quelle dell'ampliamento .
Specifico subito che sono qui ad esporlo proprio per avere più punti di vista.
Come capirete dalla prima foto il laghetto nasceva come una fontanella .. per trasformarsi in un 8 ....
Data l'inesperienza ...ho presto fatto i conti con numerosi errori ...Filtri inadatti,cambiati più volte,scarsa profondità ,dimensioni, ecc. ecc.
Insomma sono l'esempio vivente del come non costruire un laghetto :wacko:
Ora sono giunto (forse) alla realizzazione del laghetto che racchiuda le caratteristiche per definirlo tale.
Grazie anticipatamente.
In seguito inserirò le domande da porvi :D

Laghetto attuale a forma di 8 misure 1m x 3m altezza 50 centimetri (circa 3500litri )
Abitanti 4 Koi e 20 pesci rossi (erano 5 i pesci rossi)
Sistema filtrante :
Pompa da 6500 litri/ora ad immersione nel laghetto
Il tubo esce e si sdoppia.
Parte Biologica :
- Vortex
– cassa filtro 1 (spazzole/Stuoia/Acqua rock)
– cassa filtro 2 (Spazzole/Bio Carrier /Canolicchi)
Areatore a 4 vie (due nelle casse due nel laghetto )

Parte Naturale:
Tinozza con piante (Ninfee –ossigenanti – Giacinti)
Non conosco bene i termini dei componenti e le soluzioni ottimali ( per questo vi chiedo di essere pazienti)



1_Foto_misure_0

Ampliamento :
A forma rettangolare misure 4metri x 3,50metri
altezza da1 ad 1,50 metro (circa 12000 litri) realizzato in cemento armato con copertura interna telo PVC
Abitanti 4 Koi e 20 pesci rossi (erano 5 i pesci rossi) spero sopravvivano tutti
Sistema filtrante :
N° 2 Pompe Indipendenti Eco Plus XTP 8000 litri/ora ( totale 16000 litri , ho scelto due per ogni evenienza)
Areatore Halilea ACO 9730 (a 10 uscite di cui 8 air stone nelle casse filtro e 2 air disco nel laghetto
Parte Biologica:
-Vortex con lampada UV ad immersione 30W
– cassa filtro 1 (spazzole/Stuoia/Acqua rock)
– cassa filtro 2 (Spazzole/Bio Carrier /Canolicchi)
Parte naturale :
Tinozza con piante –vasca 2,50 m x 1m altezza 1 metro (devo scegliere quali piante)



IMG_6357
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 11:39

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Domande ...
1) Le dimensioni possono andare bene?
2) Le pompe quando in funzione ''tirano'' troppo portando un eccessivo afflusso di acqua nei filtri, devo aumentare la dimensione dei raccordi?
3) Mi converrebbe dividere completamente le pompe? Tipo una verso il vortex e l'altra verso le piante?
 
Top
tananci
view post Posted on 20/1/2017, 11:52




servirebbe che misurare il diametro dei raccordi che hai nei filtri , in foto si vede un pò male , ma secondo mè quei filtri che hai ti reggono senza problemi 8000 litri di flusso , invece la parte fito non posso valutare perchè non si capisce bene che tubazioni hai

Edited by tananci - 20/1/2017, 11:54
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 11:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Le dimensioni possono andare bene, ma la parte vecchia rimane così o unisci tutto?
Per la portata delle pompe: si può regolare, che raccordi vuoi mettere?
La parte delle piante qual è?
Spero abbia previsto un dreno...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 12:08

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Aia :sick:
In questo momento non saprei dirvi la misura esatta del raccordo... Sono un pò capra in fatto di misure :huh:
Spero sia permesso scrivere da chi si compra,altrimenti chiedo scusa o rimuoverò il commento.
Mi servo da KOI Garden e parlando con loro mi dicono di mettere minimo raccordi da 110, ora non so da quanto sono...

Il laghetto diventerà un rettangolo aperto, nella prima foto (quella con le misure) ho contrassegnato le parti da rimuovere.


Domanda stupida... Cosa intendi per dreno??

IMG_6341
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 12:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Il dreno serve a...drenare acqua dal fondo insieme ai detriti che si accumulano.
Ci son diverse discussioni al riguardo, usa la funzione "cerca" in alto a dx.
Ad es. :
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=70339002

110 va benissimo, anche per il dreno.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 12:25

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Ok sorry, diciamo che fino ad oggi ho sempre usato una pompa esterna a basso tiraggio per aspirare il fondo del laghetto.
Ora però ampliando direi che il dreno è importante.
Vado a leggere un pò le discussioni da te consigliate
Grazie

CITAZIONE (frantore @ 20/1/2017, 12:12) 
Il dreno serve a...drenare acqua dal fondo insieme ai detriti che si accumulano.
Ci son diverse discussioni al riguardo, usa la funzione "cerca" in alto a dx.
Ad es. :
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?t=70339002

110 va benissimo, anche per il dreno.

Potrei usare il vecchio tubo che si vede in foto del vecchio laghetto secondo te?
Mi spiego meglio , in realtà il vecchio potevo scaricarlo mediante un tubo collegato ad una valvola esterna.
Visto che devo tagliarlo ,potrei abbassarlo e metterci un dreno. Cosa ne dici?
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 14:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


#entry560851426
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?f=9320487
https://laghettiecarpekoi.forumfree.it/?f=9367346

Nei link sopra trovi un pò di discussioni in evidenza dove imparare l'ABC e capire molte cose utili.

Il dreno va collegato come ti hanno detto anche i ragazzi di koi garden con tubazione da 110 mm (esistono anche i dreni da 50 ma lascerei perdere), per fare un buon lavoro prevedi anche uno skimmer per tenere pulita la superficie da foglie e sporco che cade sul pelo dell'acqua.
Questi due tubi provenienti appunto dal fondo del pond (dreno) e dal bordo del pond (skimmer) andranno convogliati nella prima camera del filtro, quella meccanica con le spazzole per intenderci. Prima di Farli entrare devi dotarli di due valvole di regolazione del flusso (valterre) per tarare quanto pescare dal fondo quanto dalla superficie (ad es. in inverno si tende a chiudere quasi del tutto il dreno e far andare solo lo skimmer).

La parte fitodepurazione con le piante la terrei come ultima camera prima della reimmissione dell'acqua nel laghetto, ed in ogni caso prevederei la possibilità di bypassarla in caso tu debba trattare con medicinlai i sale il laghetto, in questo modo non ti muoiono le piante.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 15:27

Group:
Member
Posts:
148
Location:
San Pietro in Cariano VR

Status:


Concordo quasi tutto con clash4, ma per la parte fito io la metterei per prima, così da farla
lavorare con acqua "sporca" e non con quella già ripulita dai filtri....
... Il lavoro "sporco" lascialo fare alla piante e non al filtro...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 16:36

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Grazie per i consigli e per i link dedicati
Nelle mie condizioni di spazi e materiale comprati potrei procedere con :
Dreno di fondo 110 mm collegato ad un pozzo esterno dove posso inserire le due pompe ad immersione ( visto già che i raccordi devono essere belli grossi)
Non posso collegare prima le vasche con le piante e poi i filtri perché :
Le vasche delle piante sono alla destra mentre i filtri sono a sinistra

IMG_6367

Situazione attuale , la pompa ad immersione pesca ed entra in un T che divide il flusso regolabile tramite valvole.
A sinistra va al Vortex e filtri
A destra va alle Piante
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 16:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (Scta @ 20/1/2017, 15:27) 
Concordo quasi tutto con clash4, ma per la parte fito io la metterei per prima, così da farla
lavorare con acqua "sporca" e non con quella già ripulita dai filtri....
... Il lavoro "sporco" lascialo fare alla piante e non al filtro...

Mmmh, bisogna stare molto attenti con quello che si lascia in laghetto.
Dipende molto dal dimensionamento, da quante piante e da quanti pesci etc. inoltre nel dreno ci finiscono anche foglie etc.
Se hai un carico basso di sporco e una vasta zona di fitodepurazione ti posso anche dare ragione, viceversa è meglio prima filtrare, tieni conto che le piante assorbono solo sali in soluzione, prima che la sostanza organica venga decomposta ci vuole tempo.
Il filtro ripulisce il grosso ma passano i sali che vengono catturati dalle radici.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 16:51

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


Secondo voi è sbagliato dividere la filtrazione con una pompa al filtro e l'altra alle piante?
Perché se devo mandare due pompe da 8000 litri/ora al vortex e alle casse devo per forza aumentare la sezione dei tubi.
Ho controllato e 110 è troppo poco... Ho visto che ora si usano i 200 ...
Sono rovinato se devo cambiare le casse filtro... Mia moglie mi abbatte a palate...
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 16:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (KOCISS82 @ 20/1/2017, 16:51) 
se devo mandare due pompe da 8000 litri/ora al vortex e alle casse devo per forza aumentare la sezione dei tubi.
Ho controllato e 110 è troppo poco... Ho visto che ora si usano i 200 ...

Aspetta, il 110 ti serve dal dreno ad un pozzetto o, come dice clash, direttamente al filtro.
Le pompe vanno dopo, o nel pozzetto o alla fine del filtro, e non hanno mica attacchi da 110...
chi lo dice che 110 non va bene?
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 17:18

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Genova Casella

Status:


In questo momento la pompa ad immersione prende acqua ed esce per andare a sdoppiarsi

Nel nuovo progetto mettendo il dreno devo costruire un pozzetto bello grosso dove inserire le pompe ad immersione
In questo modo ho capito grazie a voi che il fondo del laghetto rimarrà più ''pulito''
Il dreno lo compro per tubi da 110.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 17:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Ok.
Se fai un pozzetto la pompa pesca "sporco"alla lunga la pompa si può intasare , se invece fai andare dal dreno direttamente al filtro metti la pompa dopo, in questo modo l'acqua è pulita e la pompa non si intasa.
 
Top
92 replies since 20/1/2017, 11:12   3206 views
  Share