Laghetti e carpe koi

Brutte notizie, Virus vari 16-06-2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2018, 08:13
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Buon giorno a tutti
Ho da dare un paio di brutte notizie, riguardo il fronte koi.

Diversi casi di Cev(Carp, Edema, Virus) ufficiali.

Un caso ufficiale di khv, è già stata presentata la denuncia alla assl di copetenza.

In fine la ragazza laziale che ha la Veremia primaverile.

Gli ultimi due virus sono da denuncia verso assl. Dopo di che giudicheranno loro se intervenire oppure no, a seconda del rischio.

Voglio ricordare a tutti l'importanza di fare una buona quarantena. Prima di inserire un nuovo pesce andrebbe sempre fatta, e magari sotto la guida di un Veterinario.

Edited by yuri pavanello - 16/6/2018, 22:16
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2018, 19:54
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Bravo Yuri, anche se vi dicono che i pesci sono quarantenati, fatela ugualmente, è per il loro bene!!! Inoltre superano la fase di stress dello spostamento e il sistema immunitarione giova.
 
Top
apemaia-82
view post Posted on 17/6/2018, 08:43




Forse bisognerebbe che tutti i venditori cominciassero a fare delle vere quarantene e controlli approfonditi sui pesci che vendono...se un pesce è infetto gia dal Giappone lo è pure dopo la quarantena in Italia.
Quindi non andrebbe venduto ed eliminato.
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 08:57
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Non mi stancherò mai di dirlo, si deve fare la quarantena a tutti i nuovi pesci.
 
Contacts  Top
apemaia-82
view post Posted on 17/6/2018, 09:13




si hai ragione Yuri! ma se a quel caso di khv gli avessero fatto il test una volta arrivato in Italia ora il cliente non sarebbe costretto ad abbattere tutte le sue koi.
Come al solito nessuno si vuole prendere la responsabilità di fare dei test tra l altro per il khv mi sembra obbligatorio e chi ci rimette è sempre il cliente finale.
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 09:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Novara

Status:


Domanda : quanto sopravvive un pesce con queste patologie ?
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 10:06
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Bella domanda Ferro65
Allora per quanto riguarda il CEV non si hanno grosse perdite.
Ti accorgi che i pesci diventano letargici, a volte sembrano morti sdraiati sul fondo, e appena li tocchi scattano come saette. Di solito se inserisci un esemplare ammalato, i sintomi sulle altre compaiono già dopo una settimana se le temperature sono idonee (15/25).

Altro discorso è il khv, in teoria non dovrebbe arrivare in europa, visto che è vietato muovere pesci con tale patologia.
Supponiamo che introduciamo un portatore sano, lui sta bene, magari il viaggio lo ha stressato, e nel suo organismo il virus inizia a replicare. Lui è un portatore sano, non si ammala, ma contagia le altre. Qui la mortalità è alta, sui soggetti adulti si arriva anche all'80% di decessi.

La veremia non l'ho mai vista in azione e non ho mai parlato con nessuno che l'abbia avuta.
So solo che queste ultime due patologie sono da denuncia alla assl. So che stanno cercando di modificare la "148 del 4 agosto 2006". Iniziano ad esserci troppi casi in giro per il paese, con conseguente aumento di rischio biologico.
Sarebbe interessante fare una bella giornata inforrmativa a riguardo. Magari coinvolgendo i vari IzS e magari alcuni Direttori Sanitari del servizio veterinario di alcune assl
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2018, 22:21
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


È un argomento spinoso, da ignorante del diritto quale sono, non conosco quali leggi vertono sull'acquacoltura dei pesci ornamentali... Quindi se qualcuno è preparato sull'argomento potrebbe scrivere un post sull'argomento giusto per fare chiarezza.
Entrare nel "clinicamente corretto" diventa difficile se gli organi competenti non cominciano a fare Seri controlli a tappeto, io lavoro in campo alimentare e posso solo lasciarvi immaginare cosa purtroppo capita vedere nei dietro le quinte. Anche i più grandi professionisti alle volte sbagliano ma sanno cosa c'è da fare fare per gestire il problema... Quello che mi spaventa sono gli improvvisati e i poveri neofiti che ci si avvicinano. Voi che ne pensate.?
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 12:10
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,477
Location:
Vigonza (Padova)

Status:


A mio avviso questo hobby negli ultimi anni è esploso nel bene ma anche nel male....nel senso che molta gente ha costruito il laghetto in fretta e furia inserendo pesci a tutto spiano senza avere una corretta informazione sull'importanza della corretta quarantena.Inoltre il mercato e scambio inconsapevole di pesci tra privati e appassionati ha aggravato e aumentato il diffondersi di malattie.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 12:18
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Sono d'accordo con te Carlo.
È anche vero però che ormai in diversi si appoggiano o ad un Veterinario o a Istituto Zooprofilattico, e quindi le magagne escono. Secondo me siamo solo alla punta dell'iceberg. Più la passione si diffonde e più problemi usciranno....
Anzi più problemi verranno raccontati. Credo che i problemi siano sempre esistenti, è che fino a poco tempo fa quasi tutti li tenevano nascosti.
 
Contacts  Top
icon1  view post Posted on 18/6/2018, 12:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
776
Location:
Velletri Rm

Status:


Sui privati non ci metterei la mano sul fuoco, io ad esempio con la dott.ssa Bossú dell'izs di Roma (posso dire che ci ho fatto l'abbonamento ;) ) e faccio spesso controllare i miei pesci. Percui i miei amici che hanno i miei pesci, non hanno mai avuto problemi.

Edited by vita.rob - 18/6/2018, 14:08
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 12:59
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Sono tante cose che sommate assieme creano un grande problema, noi continuiamo a combattere per migliorare le abitudini e le conoscenze della gente, è la nostra crociata. Solo il tempo darà un verdetto
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 14:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Novara

Status:


Mha .... i privati non sono smaliziati come chi penso io , se un privato ha una patologia perderà i pesci e non ne avrà da vendere o da scambiare , i professionisti invece riescono a mascherarla e cosi te la porti a casa
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 23:32
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Ferro non è questione di mascherare o meno... C'è chi ti vende una koi non preoccupandosi se la tieni nel bidet e chi non lo fa...
C'è chi ti spedisce la koi col corriere espresso a 40°illegalmente e chi non lo fa...
Da Giappone difficilmente esce qualcosa che non va bene, perché ne va del loro prestigio e mantiene la politica dei prezzi.
È più facile che ci siano errori postumi di gestione sia lato vendite che lato utente. Percui è inutile trovare l'untore quando la popolazione è analfabeta... Capisci cosa intendo?
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 23:52
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Ultimamente ne sento e ne vedo di ogni, l'altro giorno un ragazzo mi ha mandato una foto chiedendomi quale problema avesse il suo pesce, io quando l'ho vista l'ho scambiata per una triglia.... Era inguardabile poverina...
Io credo che il problema stia a monte, ovvero che nell'immaginario collettivo la carpa koi equivalga a pesciolino colorato..oh ma cresce eh.. Risultato? Koi in acquari o vaschette di fortuna, rincorsa a salvare le moribonde quando va bene, e la cosa più bella è che ti senti dire: fino a ieri era sanissima non so cosa le è successo stanotte. Potrei continuare per giorni citando persino quello che si è fatto 700km in treno con la koi inscatolata sulle ginocchia.. Ma lasciamo stare.
La morale è che fino a quando si acquistano koi come se fossero i pesci rossi del luna Park (è riprovevole anche per i carassi) ci sarà sempre chi fa il furbo e cerca di vendertele... Fate vobis
 
Top
32 replies since 16/6/2018, 08:13   1794 views
  Share