Laghetti e carpe koi

Buongiorno! :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2018, 08:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,276
Location:
Ancona

Status:


Buongiorno, bazzico come visitatrice in questo forum da un po' di giorni... complimenti, è davvero ben strutturato ed utile per tutte le persone che si cimentano nella crescita delle carpe koi.
Mi chiamo Debora, sono delle Marche, e da 6 mesi fa ho allestito il mio primo acquario da 300 litri circa netti per la crescita di 4 koi - che poi, raggiunta una certa grandezza - verranno spostate in laghetto che ad oggi purtroppo non è ancora pronto :(
Ad ogni modo, come ho detto, ho un acquario da 300 litri, per quattro koi prese quando erano circa 4/5 centimetri. Stanno crescendo e quella che è cresciuta di più - la prima che ho scelto che adoro - ora misura poco meno di 20 cm. Purtroppo però ha cominciato a stare male, molto probabilmente ha un'infiammazione della vescica natatoria.
Ormai due domeniche fa ho visto che stava spesso sul fondo, spesso con la pinna dorsale comunque alta, se mi avvicinavo nuotava normalmente, ma se mi allontanavo e la spiavo di nascosto si riappoggiava al fondo. Ho tenuti tutti a digiuno per due giorni, ho lessato e sbucciato i pisellini e dato loro per 6 giorni. Si era ripresa benissimo, ma dopo due giorni che sono tornata al loro mangime ha cominciato a stare male. Adesso l'ho isolata in una vaschetta di quarantena da 20 litri circa, ieri ho cominciato con il sale non iodato ed oggi comincio una cura con il bactrim, sperando che possa riprendersi - starei malissimo se ci lasciasse, anche perché vorrei tanto vederla in laghetto!
Non ha mai perso l'appetito, comunque. E' sempre stata una delle più "avide" e anche se era più mogia, non appena davo da mangiare correva a mangiare, l'ultimo giorno e mezzo, metteva il mangime in bocca, ma quasi la metà lo risputava.
Speriamo bene! Posto due foto. Quella che sta poco bene è la Gialla. :( Scattata dopo la cura dei pisellini, quando si era ripresa e non stava più nel fondo.
Intanto vi ringrazio perché leggendo in questo forum ho letto un sacco di cose interessanti! :)

 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 07:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Salve Debora e benvenuta, questa è la sezione di presentazione quindi per parlare dei tuoi pesci è meglio aprire una discussione in altra sezione.
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 11:35
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,477
Location:
Vigonza (Padova)

Status:


Ciao e benvenuta!!!
 
Top
icon1  view post Posted on 21/9/2018, 17:13
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


CITAZIONE (frantore @ 21/9/2018, 08:15) 
Salve Debora e benvenuta, questa è la sezione di presentazione quindi per parlare dei tuoi pesci è meglio aprire una discussione in altra sezione.


Ciao Debora. :) Benvenuta tra noi. :) Quoto in pieno ciò che ti ha scritto frantore.
Potresti adirittura fare un copia-incolla della parte riguardante i pesci e aprire il post nella sezione " I nostri laghetti e i loro ospiti " .
Ti auguro una buona permanenza. ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2018, 19:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,276
Location:
Ancona

Status:


Grazie mille del benvenuto! :)
Ho pubblicato tutto qui, una mia presentazione e una delle mie carpette, perché, ingenuamente, ho pensato che non avendo ancora un laghetto, ma un acquario non sarebbe stato consono :)
Farò come suggerito! ^_^
 
Top
4 replies since 20/9/2018, 08:55   83 views
  Share