Laghetti e carpe koi

Revolution

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2018, 21:37
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Miei Cari,
il bello della vita è che ci riserba sorprese a non finire ....nel bene e nel male.... e alle volte sono queste sorprese a cambiare radicalmente le convinzioni che ti eri appena fatto.
Dopo anni a rifare il laghetto, migliorarlo, ingrandirlo, studiare soluzioni e metterle in pratica.... dopo la malattia di mio padre che mi ha allontanato dal lavoro per seguirlo nelle cure.... dopo aver cominciato un progetto per una serra acquaponica commerciale... convinto di goderti qualche momento al tuo laghetto che ormai è finito e stabile... Arriva la notizia che devi lasciare casa perchè deve essere venduta..... Bang!!!!

Bhe perdonate la filippica, ma voglio farvi assaporare quanta soddisfazione sto provando ora...

Veniamo ai fatti, dopo mesi incerti e il trasloco riesco a convincere il proprietario di casa a farmi fare il laghetto, non è stato difficile, l'ho invitato a vedere le koi...

Il Punto di Partenza
Deciso il posto, ho cominciato a scrivere e progettare, l'idea sarebbe stata quella di migliorare ulteriormente le performance dell'impianto e aumentare il litraggio della vasca.
la situazione però era così:
This is the place!!!
FfgEmK9

Newzrvd

mGx3WfI

Primo Problema: Il Bambù
Era radicato ovunque, e avendo scelto di usare il telo, visto che con il cemento non potevo realizzarlo per N motivi, ho deciso di mettermi a strapparlo visto l'impossibilità di usare mezzi meccanici per via della posizione del sito....
Non ho idea di quante volte mi abbiano convocato in paradiso... sta di fatto che ci ho messo 3 settimane.

iC79Df1

bFhQuLV

YNAV2NG

Una volta pulito tutto in 50 m2 arrivando anche alle volte a 1,5m di profondità, un agonia, ho cominciato a dar forma e scavare la vasca.
La metodologia è quella dello svuota e riempi, utilizzando i bancali per costruire le pareti di sostegno nella parte fuori terra.

zTzy77Y
5qHf54m

Un amara scoperta, un macigno gigante... che poi invece si rivelerà interessante.

5HNq0FM

Nella parete di contenimento ho inserito una putrella di sostegno lunga 5m, il tutto è poi riempito con la terra di scavo.

T95l5tb

Arrivate le cisterne per il filtro

xlxYbnn

E si scava..

SzoFPyI

cVysj4L

Posizionamento dei Dreni

dLFoyTr

6RdWh1Y

enCVT9s

Scavo Ultimato

x8akSHn


Isolamento e Contenimento

Njecdro

Y3scKLr

Sottotelo

7NgkAqh

Um9sw0C

Telo posato grazie alla partecipazione di 4 Baldi giovani che mi hanno dato una mano (misure 10mx8m), non resta che riempire.... alla fine il contatore segna 20300 litri.

gzXYM2w

Schema della Parte Biologica

pyCyKYY

E vi si comincia coi filtri

9eyWHvL

Prima Camera Prefiltro con Sipa

pJ5KOD3

Seconda Camera doppia lampada UVC e Crystal Bio senza ossigeno, Denitrificazione.

LsdDpqh

nKAahZt

CJAO0Sp

Terza Camera Letto fluido

U9LTY3W

bpvsxif

Jaj6vS9

lrpQ3l0

y5eunfN

xbxB2C7

Ora avevo intenzione di utilizzare la mia pompa da 28000lt/h per il rientro, poi un amico mi fa: " ma perchè non ti fai un Airlift???" ... Cosa???
eh ragazzi mi è toccata pure questa....

Il tubo esterno misura 245cm di altezza x 40cm di diametro, ho seguito i video degli olandesi per fare i fori ma mi son son sentito piu sicuro ad utilizzare delle flange da tanica, scaldandole col phon a caldo per farle aderire perfettamente alla circonferenza, direi che non è stato particolarmente difficile.

A8F7aGG
ru3BhAs
OxDNfWm
58QORpe

Ora va posizionato

The Hole
H9kMlQS

visto che sembra un totem e ho scavato una buca verticale di 170cm, mi sono venuti in mente gli indiani e l'ho soprannominato "Cheyenne"

H1CYZMo
nVq9i90

La Parte interna dell'airlift:

doqsTXV

DROXvju

DGwsJMX

T3kV7QG

o95R6c0

RxBOQz2

Ed ecco qua in funzione
Video

Collegato l'impianto elettrico in tutte le sue parti, il sistema è controllato da una centralina Aquatronica con monitor touch screen, con sonde Ph, Redox, Conducibilità, Densità, Temperatura e prossimamente aggiungerò quella dell'Ossigeno.
Controlla tutte le componenti con la possibilità di impostare i programmi.

S5TC8UT

uzjjzBQ

AQxozcA


Il laghetto è stato fatto girare 3 settimane a vuoto (senza pesci) facendo costanti lanci di batteri, anche se a dir la verità i materiali filtranti erano già colonizzati nel precedente laghetto.

UR4L7qn

Qui un assaggio, poi quando ho completato anche i bordi, pubblico altre immagini

Video

Spero di non avervi fatto addormentare.... alle volte sono troppo prolisso.
Se avete domande sono qui apposta!!!
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 23:40
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Caspita Matteo, che gran lavoro che hai fatto! :wub:
Complimenti! :)

Cos'è quella superfice tonda in cemento che hai trovato scavando ? :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 05:48
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
2,109
Location:
Porto Viro (rovigo)

Status:


Complimenti Matteo gran bel lavoro. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo
 
Contacts  Top
marinum
view post Posted on 17/10/2018, 06:42




Spettacolo ... :o:
 
Top
Nicolò Boati
view post Posted on 17/10/2018, 07:04




Sei sempre il migliore teo
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 07:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
202
Location:
Negrar (VR)

Status:


Un mito! Voglio vederlo dal vivo anche io!
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 09:03
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Grazie Ragazzi è sempre un piacere condividere fatiche e soddisfazioni!!!

CITAZIONE (baly's lake @ 17/10/2018, 00:40) 
Cos'è quella superfice tonda in cemento che hai trovato scavando ? :unsure:

E' Roccia Rob, un masso enorme.... alla fine ho pensato: visto che stavo prendendo uno spazio alla natura, fosse giusto rispettare quello che c'era. Si è rivelato un gradino naturale e un ottima superficie di fondo ;-)
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 09:45

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Sesto al reghena(PN)

Status:


Complimenti per la tenacia.... Fare tutto a mano è cosa per pochi... È bello vedere la passione x qualcosa che cosa ci spinge a fare.. Chapeau
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2018, 11:23
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
1,013
Location:
Crema

Status:


beh lavoro spettacolare!
Tanta fatica ma sicuramente tanta soddisfazione.

Interessante la centralina...
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 12:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Bravo Matteo, nuovo progetto affrontato alla grande... :o: :)
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 14:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Novara

Status:


Azzz scavi come una talpa , tutto quello che avevi fatto prima ( compreso errori se ne hai fatti ) è servito per la riuscita di quello spettacolo che hai fatto ora , uauuu
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 17:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,942
Location:
Cislago (VA) , Lombardia, Italia

Status:


Ottimo
Complimenti per tutto. Molto utile l' airlift (lo usavo anche io ai tempi; mi sono pentito di essere passato alla pompa a secco);molto utile anche tutta la centralina con monitor touch. Bravo bravo
 
Contacts  Top
Riccardo Mosti
view post Posted on 17/10/2018, 21:13




Caspita .....matteo sei un pazzo scatenato ....... complimenti..... riccardo
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 21:26
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


I complimenti sono sempre apprezzatissimi, grazie ragazzi, ma fa più piacere saper di aver contribuito con la mia storia a qualche futuro avventore o qualche vecchia volpe in cerca di modifiche, del resto siamo qui per condividere no?

La centralina lavora egregiamente, va vista dal vivo perché ha 2000 funzioni, inoltre sono in contatto diretto con i produttori perché sono il primo ad aver utilizzato quel sistema in esterno. Ottimo acquisto!!!

Ferro ormai il badile è una mia estensione naturale... Eheheh

Christian sei sempre in tempo per ritornare sui tuoi passi con l'airlift, prossimamente lo modifico a membrana per aumentare ancora la portata, obiettivo 35/40000 lt/h.

Riccardo ormai mi conosci eheheh
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 20:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
472
Location:
Città di Castello

Status:


Il primo avventore quindi sarei io e vedendo quello che hai creato mi stravolgi ancora le cose, senza la pretesa e la possibilità di eguagliarti avrei il desiderio di creare un sistema simile per il comparto biologico in quanto ho già disponibili le cisterne e come litraggio siamo uguali : se tu potessi essere più dettagliato nella costruzione mi aiuteresti molto. I complimenti sono poco, la mia é ammirazione!tienici informati dei tuoi lavori
 
Top
27 replies since 16/10/2018, 21:37   1523 views
  Share