Laghetti e carpe koi

Ampliamento laghetto, Consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2020, 16:35

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Ciao ragazzi
Volevo un paio di consigli/idee per ampliamento laghetto (attualmente circa 1800 in vasca vetroresina che vorrei ampliare a circa 4000) che vi riporto nel seguito:
1) filtro: da circa 6/7 mesi ho un eazy pod automatic versione pompata con cui mi trovo molto bene. Stavo pensando di fare un update in concomitanza dell'ampliamento laghetto ad un filtro a tamburro. I prezzi sono esosi ma su alcuni siti tedeschi ho visto prezzi competitivi. Secondo voi è possibile far lavorare assieme i due filtri tramite una pompa da asciutto che porta dal filtro a tamburro al eazy pod?
2) il secondo dubbio riguarda la vasca attualmente in vetroresina. Ho provato a cercare qualcuno che tagliasse la mia attuale vasca e la incollasse con una nuova di pari misure in modo raddoppiare le misure...prezzo inavvicinabile. Per questo motivo mi sto orientando verso un telo...problema e che dovrei completamente disfare il mio angolo fatto con tanto sudore con opere più serie tipo mattoni cementati e simili. Qualcuno conosce in zona dairago (mi) specialisti in tal senso? Ovvero altre idee?
Grazie mille a tutti per eventuali idee che possano venire fuori
A beneficio di tutti ho a disposizione solo 2mt per 6mt del giardino.
Luigi
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 20:02
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
920
Location:
Arona (Novara) Piemonte

Status:


Filtro a tamburo è un filtro meccanico e basta, sinceramente per 4000lt non ha proprio senso spendere tutti quei soldi per un tamburo entry level di dubbia qualità. Ci sono soluzioni efficaci molto meno dispendiose, ma ricorda che il cuore del laghetto è il filtro biologico, e non il meccanico. Tienilo sempre a mente!

Vasche in vetroresina ci sono sul mercato ma hanno prezzi di migliaia di euro, un buon telo e sottotelo 500gr/m2 e fai con molto meno.
 
Top
1 replies since 26/1/2020, 16:35   46 views
  Share