Laghetti e carpe koi

Laghetto Rialzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2022, 15:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ci si prova (sempre se non sbaglio sezione x.x).

Come già accennato nella presentazione, da poco ho a disposizione una piccola parte quadrata di 3,80x3,80 con fondo cementato in giardino che, appunto, vorrei utilizzare per un laghetto rialzato.

Pensavo di costruire una struttura in legno di 2x2 (Anche un 2,5x2,5 non sarebbe male), alto 1,5m.
L'area suddetta in giardino ha già tre muri cementati, quindi due (nord ed est, in caso appena possibile allego un disegno e qualche foto per chiarire - da Cell mi viene complicato) andrebbero a supportare anche il bordo in legno.
E, chiaramente, telo e sottotelo per il laghetto. Visto che abito quasi in montagna, qui fa freddino d'inverno, pensavo di mettere tra legno e telo uno strato di materiale isolante per sicurezza.

Per il filtro ed il resto... Ammetto di non averne la minima idea 🙈
Non vorrei spendere un rene, ma... Chiaramente vorrei qualcosa di valido, ecco.

Grazie mille per l'eventuale aiuto, consigli ed anche insulti xD
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 16:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao e benvenuto, mi sembra che tu stia partendo con il piede giusto. Che pesci/piante vorresti mettere? Io punterei a fare il laghetto più ampio possibile (soprattutto se vuoi mettere delle Koi), la filtrazione la puoi sempre potenziare in seguito mentre il laghetto è difficile da ingrandire "a posteriori". Un volume d'acqua maggiore avrà parametri e temperatura con meno oscillazioni. A proposito di temperatura e e coibentazione, data la località quasi montana quando fai la struttura in legno ti consiglio di includere dei sostegni per una copertura invernale (su cui al bisogno puoi mettere uno o due travi che attraversano la superficie del laghetto su cui appoggiare dei pannelli).
La coibentazione la metterei anche sulla platea di cemento oltre che sui lati, poi uno strato di sottotelo e un telo in EPDM (non sprecare i soldi su quelli economici in PVC). Visto che il tuo laghetto sarà di forma regolare sarebbe da valutare se riesci a far fare un telo sagomato e saldato "su misura" in modo da non avere pieghe "svolazzanti". Io il telo lo presi da Benza e sono stati cortesi ed efficienti, non so se fanno teli sagomati. Ora si stanno diffondendo anche teli in EPDM, qui si usano soprattutto per cisterne e bacini idrici. Il materiale resiste al Eno quanto l'epdm UV e gelo, anche di più alle forature, è più leggero (credo basti mezzo millimetro di spessore) ma è molto difficile da incollare (deve essere termosaldato) e non avendolo usato non ti do dare informazioni di prima mano
Ciao

Edited by Paul Sabucchi - 17/1/2022, 17:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 17:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Paul Sabucchi @ 17/1/2022, 16:43) 
Ciao e benvenuto, mi sembra che tu stia partendo con il piede giusto. Che pesci/piante vorresti mettere? Io punterei a fare il laghetto più ampio possibile (soprattutto se vuoi mettere delle Koi), la filtrazione la puoi sempre potenziare in seguito mentre il laghetto è difficile da ingrandire "a posteriori". Un volume d'acqua maggiore avrà parametri e temperatura con meno oscillazioni. A proposito di temperatura e e coibentazione, data la località quasi montana quando fai la struttura in legno ti consiglio di includere dei sostegni per una copertura invernale (su cui al bisogno puoi mettere uno o due travi che attraversano la superficie del laghetto su cui appoggiare dei pannelli).
La coibentazione la metterei anche sulla platea di cemento oltre che sui lati, poi uno strato di sottotelo e un telo in EPDM (non sprecare i soldi su quelli economici in PVC). Visto che il tuo laghetto sarà di forma regolare sarebbe da valutare se riesci a far fare un telo sagomato e saldato "su misura" in modo da non avere pieghe "svolazzanti".
Ciao

Grazie mille per la risposta :)
Allora... Per quanto riguarda i pesci, pensavo solamente a delle Koi. Magari 4/5. Niente di esagerato per iniziare, più che altro. (Se non ho fatto male i calcoli, con 2,5x2,5 di laghetto dovrei essere intorno ai 9000 litri).
Per le piante, so che le Koi se le mangiano e potrebbe essere un problema, quindi non saprei. Ho qualche bastone di bamboo che potrei inserire giusto per fare "ambiente".


Okay, quindi un pannello isolante anche sotto. La copertura immagino per la notte per evitare congelamenti, giusto? Grazie mille!

Se proprio la forma del laghetto può essere un problema per le misure del telo, posso optare per un 3x2,5. Lasciando libero la spazio per il passaggio non ho alcun problema ad allungare, ecco.

Più che altro mi chiedevo... Essendo il fondo piatto, ci possono essere problemi per la pulizia dell'acqua e del laghetto in generale?

Ed eventualmente pensare ad un pezzo laterale in vetro per vedere l'interno è qualcosa di esagerato per iniziare?

Scusate le mille domande x.x
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 17:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Figurati, è un piacere condividere quello che ho imparato, rinnovo la speranza che qualcuno altro apporti aggiunte e correzioni ai miei consigli. Per le Koi ti consiglio nuovamente di farlo il più grande possibile. Il discorso di come fare il laghwtto è che parafrasando puoi fare lo stesso viaggio con una Panda o con una Mercedes, dipende dai gusti, dalle esigenze e dal budget. Magari meglio una Panda o una Skoda "buona" che una Mercedes poco affidabile. Per quanto riguarda i sedimenti sul fondo il top è mettere un dreno di fondo (bisogna bucare il telo) di quelli aerati e con tubi da 110 che per gravità vanno ad un prefiltro meccanico tipo Ultrasieve o ancora meglio a tamburo rotante e poi ad un filtro biologico tipo letto fluido ma il costo è svariate migliaia di euro e la collocazione delle varie componenti ha le sue esigenze. Per un laghetto come vuoi fare tu può bastare benissimo mettere una pompa in fondo al laghetto, possibilmente in una "buchetta" ricavata nella coibentazione che manda l'acqua ad un filtro "a cassetta" tutto in uno che ha filtrazione meccanica, biologica ed UV. Io questo filtro esterno lo metterei sopra al laghetto così l'acqua ci ricade per gravità (su dei travi simile) ed in modo da non occupare spazio altrove. Poi un domani se vuoi fare un upgrade puoi sostituire con un tutto in uno tamburo rotante e letto fluido alimentati a pompa anziché aper gravità che costano un pochino meno e sono quasi altrettanto "top". Per la finestra, è sicuramente bella per un laghetto tutto sopraelevato, dove altrimenti i pesci li vedi poco ma farla convivere con il telo non è semplice. Magari devi optare per una struttura a blocchetti, tondini e calcestruzzo (impermeabilizzato con resine X cisterne alimentari) con una intelaiatura di metallo in cui siliconate il vetro
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 19:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Io allungherei il più possibile, piattaforma su un lato corto che in parte ospita il filtro ed in parte pedana per guardare le Koi dall'alto "come andrebbe fatto", per la finestra sul lato sta a te

Attached Image: IMG_20220117_192650804_copy_1024x766

IMG_20220117_192650804_copy_1024x766

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2022, 22:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Contrordine, finestra con il telo (EPDM) possibile a quanto pare, telo fissato direttamente sul vetro con tre "strisciate" di silicone (magari di qualità top tipo Dow Corning 881)
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2022, 18:21
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
1,013
Location:
Crema

Status:


Ottima l'idea di metterci il vetro, se ne hai la possibilità mettilo.
Riguardo al video, non sono convito che bastino 3 strisce di silicone, reggerà sicuramente per i primi tempi ma io non sarei tranquillo.
Meglio prevedere un telaio al quale siliconare e, soprattutto, flangiare il telo per una maggiore sicurezza.
Il telo EPDM è sicuramente costoso ma resistentissimo, quasi eterno ;)
Il mio dopo 14 anni è ancora in ottime condizioni.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Allora, per il vetro devo valutare un attimo. Cercando su youtube ci sono più video dove mettono il vetro con il silicone e intorno il telo. Magari dovrei vedere se si riesce ad "inserirlo" direttamente nel legno con sotto il telo+silicone.

A parte questo.
Grazie alla favolosa assistenza di Paint (i miei disegni facevano schifo xD), sono riuscito a buttare giù un'idea dei due "modelli" che avevo in mente. Lasciando perdere quello "quadrato", ho optato per uno rettangolare. L'altezza rimane sempre di 1,5 direi, per le dimensioni siamo intorno ai 2,5x3 o 2x2,5 (quelle sono da valutare, ma l'idea è quella. E' giusto per intenderci un attimo sulla costruzione, ecco.)
Il secondo è un attimo più particolare e, in teoria, avrebbe lo spazio per la finestra originale che avevo in mente.

P.s. Per il vederle dall'alto non è un problema, fortunatamente accanto a quel pezzo di giardino abbiamo proprio balcone, quindi si vedrebbe tutto benissimo :)

7bsSTqj
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Più volume riesci a fare meglio è. Unica cosa considera comunque un rialzo X il filtro, visto che dovrà essere collocato sopra al livello dell'acqua.
Se ti vuoi divertire a progettare puoi provare ad usare la versione online free di SketchUp, io sto iniziando a progettare un ipotetico doppio laghetto (quello più piccolo al chiuso in una veranda) che potrei costruire se mai ci ri-trasferiamo in Inghilterra)

Edited by Paul Sabucchi - 20/1/2022, 17:22

Attached Image: pond 1

pond 1

 
Contacts  Top
8 replies since 17/1/2022, 15:25   300 views
  Share