Laghetti e carpe koi

Info gestione laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2022, 10:46

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e spero possiate aiutarmi.
Circa 4 anni ho costruito un piccolo laghetto nel giardino di casa.
Chi eseguì il lavoro mi disse che richiedeva una manutenzione minima, ma mi rendo conto che non è così.
All'interno del laghetto sono stati messi pesci rossi e dei pesci piccoli "mangia-zanzare", oltre a due ninfee e ad un fior di loto.
L'anno scorso il fior di loto e una ninfea non hanno prodotto fiori, mentre una ninfea era semplicemente spettacolare.
Il problema che attualmente riscontro è un fondale molto melmoso (gli anni scorsi "pulivo" utilizzando il retino tipo piscina) e le foglie della ninfea sono andate tutte sul fondo; inoltre vicino al laghetto ci sono diverse piante, quindi durante l'autunno cadono dentro le foglie.
C'è una pompa che ricircola l'acqua, ma non ci sono altri filtri.
Vorrei imparare a gestire la pulizia del laghetto per mantenerlo sano nel tempo. Allego foto della ninfea.
Grazie mille
Tiziana
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 16:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, come hai potuto riscontrare i laghetti richiedono comunque manutenzione.
Sarebbe utile se ci indichi le dimensioni del laghetto.
In sommi capi un laghetto avrebbe bisogno di drenaggio dal fondo per asportare i sedimenti ed uno skimmer di superficie per rimuovere i detriti galleggianti, entrambe facenti capo ad un filtro meccanico ed uno biologico. Il "retrofit" di un laghetto già esistente però è in genere problematico, probabile che ti convenga prendere un sistema tutto in uno, con una pompa da collocare sul fondo che tramite un tubo si collega ad un filtro a camere da mettere al lato del laghetto. Prima di eventualmente istallare questo sarebbe meglio pulire la melma di fondo, esistono appositi "aspiratutto" per laghetti ma farei la pulizia un poco per volta perché smuovendo i sedimenti si possono liberare dei gas solforati tossici per i pesci. Il retino continua ad usarlo per rimuovere le figlie in superficie prima che affondino e magari se attorno ci sono molti alberi in autunno metti una rete a coprire tutto per impedire che una grande quantità di foglie ci finisca dentro. Prendi in una rivendita garden della rete antigrandine
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2022, 13:22

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao e grazie mille dei consigli.

Il laghetto misura all'incirca 4mtx2mt.
Drenaggio sul fondo con skimmer non credo ci siano e metterlo ora avrei difficoltà.
Ho letto che si possono utilizzare i bidoni appositi per l'aspirazione della melma e la domanda, probabilmente stupida, che mi sorge è: non rischio di aspirare anche i pesci o fargli del male involontariamente? O di aspirare anche i sassi che sono sul fondo?
Ottima l'idea della rete antigrandine per l'autunno.
Ultima domanda: la ninfea ha fatto una fioritura spettacolare, le foglie non si sono staccate dal vaso ed ora sono tutte affondate, come faccio a toglierle/tagliarle?
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 20:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Con un laghetto di quelle dimensioni non ti serve una idrovora dei pompieri, anche uno dei più piccoli tipi questo dovrebbe bastare
https://www.manomano.it/p/aspiratore-per-s...752-1240-580291
Tanto più che come ti dicevo sarebbe meglio pulire "a piccole rate". Anche con i terminali più larghi non dovresti aspirare nessun pesciolino (scappano il più lontano possibile). Per le ninfee dovresti "pescarle" e tirarle fuori, rimuovi le foglie morte e approfitta dell'occasione per rinvasare come si deve, prendi un recipiente basso e largo (quelli X la lettiera dei gatti), metti sul fondo un po' di terriccio bio poi sdraia in orizzintale il rizoma della ninfea, spargi un po' di granuli del concime a lento rilascio (Osmocote) copri con brecciolino e poi uno strato di ciottoli per evitare che i pesci rossi scavino tutto. Quest'anno peca fuori i vassoi ad inizio autunno per potare, così non rischi l'ipotermia!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2022, 08:58

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ok, tutto chiaro.
Grazie mille
 
Top
4 replies since 14/2/2022, 10:46   60 views
  Share