Laghetti e carpe koi

Ninfee Vs elodea canadensis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2022, 11:40

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Salve a tutti, volevo rubare un paio di consigli da voi esperti...ho ereditato con l'acquisto di una casa un laghetto quasi nuovo da 8000 lt circa con telo, questo presenta una parte circa 80 % con una profondità di 80/90 cm e una terrazza di circa 3mq con 5 cm d'acqua il tutto comunicante. Sulla terrazza sono già stati piantumati degli iris e delle talie mentre sul fondo riempito con della terra ci sono due ninfee,volevo inserire delle ossigenanti sul fondo come l'elodea che qua da me abbonda anche in natura ma non vorrei entrasse in antagonismo con le ninfee e una soffocasse l'altra, quindi chiedo è possibile una convivenza più o meno bilanciata delle due ? O una prima o poi andrà in sofferenza ? L inserimento
della elodea è fine ad aumentare l'ossigeno e contrastare sia le filamentose che le zanzare...così mi hanno detto, preciso che il lavoro è stato fatto circa un anno fa' non ci sono pompe ne filtrie preferirei restasse cosi. Sarebbe fattibile in un futuro inserire dei pesci ? Quali visto che in inverno ghiaccia leggermente la superficie? Grazie mille...
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 15:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, capisco il tuo cruccio, l'eleodea quando prolifera può ingarbugliare un po' tutto. Non so se sia il consiglio più giusto ma io farei quanto segue:
1) invaserei le ninfee (recipiente basso e largo tipo X lettiera X gatti, terriccio bio+ Osmocote, metti il rizoma sopra in orizzontale copri con breccino e se poi metterai pesci anche dei ciottoli). In questo modo dai alle ninfee la possibilità di crescere al meglio e al contempo puoi pulire il resto del fondo se mai i sedimenti divengono eccessivi.
2) aggiungi Eleodea
3) metterei comunque una pompa a muovere l'acqua altrimenti avrai uno stagno piuttosto che un laghetto. Il movimento d'acqua dissuade le zanzare, ossigena l'acqua e se mai proliferano le alghe unicellulari ti permette di usare una UV. Una Sunsun CTP 2800 (10w X 3000 l/h) già basterebbe.
Se un domani vuoi aggiungere qualche pesce io consiglierei dei carassi colorati ma "rustici" come shubunkins e sarasa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2022, 15:44

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Si,ma ora è tardi le ninfee stanno già crescendo e dovrei svuotare tutto...volevo solo sapere se sullo stesso terreno possono convivere senza antagonismo...
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 17:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Non credo ci siano problemi di antagonismo, alla fin fine le foglie delle ninfee si spingono comunque in superficie e togliendo luce all'acqua sottostante terranno più a bada l'eleodea nella loro zona. L'eleodea comunque prolificherá soprattutto dove riceve luce sia in forma libera che anche radicata nei sedimenti sul fondo. Poi se cresce abbondante anche in superficie magari farà anche un po' dei suoi piccoli fiorellini. Onestamente non credo sia un deterrente per le zanzare, ci penseranno comunque le larve di libellula o magari qualche rana (qui è tutto un gracidare, fortuna siamo in campagna). Poi ripeto l'acqua un po' mossa è meglio, le zanzare depongono le uova solo in acqua ferma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2022, 18:43

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie mille era un po questo quello che volevo capire...se poi l'elodea diventa ingombrante non sarà un problema sfoltire,anzi...visto l'età del laghetto metterò una fontana solare giusto per tenere mossa l'acqua se poi va in equilibrio magari la tolgo...eventualmente cosa posso inserire come pesci in un futuro? Mi piacerebbero un paio di koi ma non ho una gran passione nel seguire valori dell'acqua, mangimi etc etc servirebbe credo qualcosa di più rustico...se poi non è fattibile a me piace anche solo con le piante e gli uccellini che vanno a farsi il bagno ogni mattina 3_3
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 19:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Direi che i pesci di dimensioni maggiori come le Koi ti imporrebbero un sistema di filtraggio incompatibile con il tuo obiettivo di gestire il laghetto in modo minimalista. Come ti dicevo prima puoi vedere dei pesci rossi ma non i "fancy" cioè quelli selezionati per morfologie innaturali come oranda o ranchu, che sono delicati e non resistono al freddo, ma piuttosto i sarasa ed i shubunkins. Oppure per andare ancora più sul piccolo i medaka (Orizias latipes) o addirittura degli Aphanius mento, difficili da trovare ma molto interessanti, originari di corsi d'acqua montani in Turchia, resistono bene sotto ghiaccio ma vogliono acqua molto dura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2022, 20:17

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Super...ma i carissi non se magnano l'elodea?
 
Top
view post Posted on 15/4/2022, 06:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


I miei non la hanno mai intaccata abbastanza da poterlo notare
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2022, 10:41

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ottimo tutto chiaro grazie per i consigli!!!
 
Top
8 replies since 14/4/2022, 11:40   85 views
  Share