Laghetti e carpe koi

Profondità laghetto e piscine fuori terra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 20:56

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Leggo spesso che la profondità dei laghetti che ospitano Koi devono essere almeno minimo 80cm fino a 120cm anche più. Poi però, vedo video di laghetti che a malapena sono profondi 50cm e che ospitano Koi adulte di 60cm. Com'è possibile? Sicuramente perché chi ha questi laghetti profondi solo 50cm non ghiaccia dalle loro parti? È quando fa caldo, non è meglio una profondità minima di almeno 80cm? Non solo, vedo video dove molti tengono Koi nelle "piscine fuori terra" da 100€ in PVC 3x3m di 4500 litri, piscine profonde 75cm ma,togliendo più o meno 10cm del bordo superiore della struttura/piscina restano soltanto profonde all'incirca 65cm. Com'è possibile tenere Koi adulte in queste piscine dà 100€? Altra cosa, riguardo la piscina fuori terra, non è troppo soggetta a sbalzi/cambi termici? L'estate nella piscina fuori terra non riscalda di più l'acqua a differenza del telo posto sotto terra che sta "più fresco"? Grazie a chi mi toglie questi dubbi.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 21:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Non so, credo che gli animali come gli esseri umani riescano a sopravvivere in condizioni ben lungi dall' ottimale. Però un conto è sopravvivere ed un altro è vivere bene. L'argomento del benessere animale quando gli animali in questione sono pesci è oggetto di pochi studi scientifici, io ho trovato un solo libro "serio" dedicato all'argomento, è in inglese se vuoi ti mando il PDF
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2022, 17:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


È troppo bassa
i pesci morirebbero d’inverno

Almeno 1 e 50 per non ghiacciare poi aggiungi un heater per laghetti e sei apposto
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 20:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ogni caso va valutato individualmente, purtroppo in fatto di "pescicoltura ornamentale" esistono ben pochi dati concreti (al contrario dell'itticoltura commerciale),in assenza dei quali si diffondono nella migliore delle ipotesi aneddoti personali ma troppo spesso anche "passaparola" ormai obsoleti se non totalmente inesatti. Da un lato, soprattutto sui gruppi Facebook, si continua a leggere "ho un laghetto da 600 litri con una Koi femmina (e qualche pesce rosso), vorrei una Koi maschio per farli riprodurre" - giuro che lo ho letto solo un paio di giorni fa; dall'altro si legge anche che una Koi anche se di soli 10cm ha assolutamente bisogno di 1000 litri d'acqua e senza un filtro a tamburo rotante non si possono tenere. Un mio contatto in Inghilterra, Ricky Stoddart, importa dal Giappone ogni anno decine di migliaia di tosai sui 8-12cm, ne mette almeno 500 per vasca da 16.000 litri ed un capo a pochi mesi arrivano ad una media di 35cm, crescendo quanto e spesso più di quanto fanno nella farm giapponese di origine - certo ha l'esperienza maturata anche avendo lavorato lui stesso nelle farm giapponesi. Quindi il discorso dei 1000 litri lascia il tempo che trova. Poi in molti climi troppo rigidi d'inverno la gente porta i pesci in una piscinetta allestita magari in garage.
A mio personalissimo parere serve un laghetto minimo 3x4x1.2 metri per tenere le Koi con un minimo di giustizia per i pesci e soddisfazione X l'hobbista, sarebbe poco più di un quarto della superficie del mio ed onestamente se fosse ancora più piccolo credo che a vederci delle Koi mi si stringerebbe il cuore.
C'è poi il discorso non solo della temperatura che può calare troppo in termini assoluti ma anche il discorso delle oscillazioni termiche, il mio con tutta la copertura nelle giornate più fredde può calate anche di 2°.
Comunque ecco il link del libro, in più di 500 pagine ci sono molti aspetti che non avevo considerato neanche io
https://drive.google.com/file/d/1JI8tV5dkE...ew?usp=drivesdk
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2022, 19:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Manco a farlo apposta ennesimo post su FB di un tizio fiero di aver appena finito il suo "laghetto" seguendo un video su YouTube di un tizio cinese che fa le vasche con il polistirolo, 1000 litri al più e ci ha messo due Koi e qualche pesce rosso. Secondo lui ci stanno e se uno gli dice che è un ignorantone e deficiente che si merita la galera magari mi bannano!

Attached Image: FB_IMG_1655490915801

FB_IMG_1655490915801

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2022, 20:30

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Se pensa ti tenere "a vita" 2 Koi in 1000 litri allora sbaglia senz'ombra di dubbio. Di passaggio in 1000 litri, fino a 30cm a Koi (visto che sono 2) ci può stare ma, poi occorre per forza un pond più grande di certo. Non solo, 1000 litri di pond equivale più o meno alle misure del seguente pond: 160cm di lunghezza, 130cm di larghezza, 65cm di altezza vasca/profondità equivalgono appunto a 1000 litri. Come fa a nuotare girare nonché girarsi una Koi di 60cm in un pond di 1000 litri 160x130x65? Figuriamoci 2 o più Koi. Diverso è un pond di 300cm di lunghezza, 200cm di larghezza e di profondità da definire a secondo del clima, caldo, giaccio ecc, ma diciamo comunque 100cm di altezza vasca/profondità. Tale pond 300x200x100 equivale a ben 4800 litri. In 300x200x100 una Koi di 60cm (anche 5 Koi) hanno comunque spazio per nuotare, girare e girarsi. Ecco perché 1000 litri è il minimo per una Koi adulta, perché mentre in un pond di 1000 litri puoi a malapena tenerne una di Koi adulta ma soffrirebbe visto le ridotte dimensioni del pond a prescindere dai 1000 litri, in un pond di 4800 litri puoi tenerne 5 di Koi, e se la filtrazione è eccellente (nonché cambi di acqua frequenti, ma ci vuole un capitolo a parte su questo punto) magari anche qualcuna in più. I litri di acqua di un pond sono importanti, ma con la giusta filtrazione magari (cambi di acqua) si riesce a "colmare il deficit" del bisogno di avere qualche centinaio di litri in più ma, quello che conta ancor di più dei litri di acqua è anche lo spazio per far nuotare, girare e girarsi questi bestioni che superano anche i 60cm. Dico la mia per quel poco di esperienza che ho acquisto sia con le mie Koi, sia leggendo informandomi ovunque in merito, se vogliamo tenere Koi nonché essere degni di tenere bestioni di 60cm, "minimo" occorre un pond proprio di (esempio) 4800 litri 300x200x100 (altezza vasca/profondità ho scritto 100 ma meglio da definire in base al clima annuale delle nostri regioni Italiane). Da queste misure in giù 4800l 300x200x100, evitare di tenere Koi, ripeto, non tanto per i litri di acqua, ma per lo "spazio".

Screenshot_20220617_205049_com

Screenshot_20220617_210011_com
 
Top
5 replies since 13/6/2022, 20:56   222 views
  Share