Laghetti e carpe koi

Primo laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2022, 15:07

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti!
Come spiegato in presentazione sono nuovo del forum (anche se in realtà vi seguo da un po').
Per non ripetere quanto già detto nella presentazione passo direttamente al dunque.
La mia intenzione era quella di realizzare un laghetto, inizialmente non volevo fare nulla di troppo complicato, la vera idea sarebbe quella di fare questo laghetto per vedere come va sia nella realizzazione che nell'accudimento delle koi per poi magari più in là ambire a qualcosa di più. Essendo un hobby non particolarmente economico volevo evitare di fare chissà quale investimento senza avere nessuna esperienza in materia. Partiamo dalle dimensioni: secondo i miei calcoli, acquistando un telo in PVC 6x5 e relativo sottotelo dovrei riuscire ad ottenere un laghetto di dimensioni 2,8x1,8x1,2 per un totale di 6.000 litri. Che per un paio di koi mi sembra dignitoso. La mia intenzione era quella di fare un koi pond, quindi pensavo di farlo rettangolare e con i bordi che scendevano direttamente alla quota massima, da qui le prime domande: in quanto a forma può andare? Ci sono forme che danno maggiore vantaggio? So che gli spigoli aumentano il numero di pieghe, con una forma circolare/ovale potrei sfruttare meglio il telo ed ottenere un volume d'acqua significativamente maggiore o cambierebbe poco? Io vivo in Abruzzo e la quota del mio paese è 300 metri, nei mesi più freddi qualche volta nevica ma le nevicate consistenti sono rare. Una profondità di 1.2 metri può essere sufficiente? Passiamo ora alla nota dolente, quella che più mi ha convinto a chiedere il parere di esperti per sbrogliare la matassa. Filtro e pompa. Parto con il dire che l'idea originale è quella di realizzare il laghetto su un terreno poco distante da casa dove purtroppo non ho possibilità di utilizzare la corrente elettrica, ci sarebbe anche la possibilità di farlo in giardino ma ho una casa a 4 piani che fa ombra per mezza giornata sul giardino e nell'altra mezza ci pensa la siepe. Per buona parte del tempo il laghetto vedrebbe poca luce, da qui la necessità di spostarmi però a quel punto perdo il vantaggio di poter usufruire dell'energia elettrica. Anche qui ci sarebbe una domanda, data la possibilità di avere vasta scelta per il posizionamento, potendo quindi sfruttare ció che giá l'ambiente mi offre, comprese piante e relativa ombreggiatura, conviene far si che il laghetto sia anche un po' all'ombra durante il giorno o è meglio che sfrutti il piú possibile la luce del sole? In caso di prima opzione, quanto tempo sarebbe bene che fosse ombreggiato durante il giorno? Tornando a noi, girando su internet inizialmente avevo pensato di prendere uno di quei set con filtro, pompa e pannellino solare, anche se poi il tutto non funzionerebbe di notte e quando è nuvoloso, oltre al fatto che la maggior parte di questi set è pensato per volumi molto più piccoli, ragion per cui avevo pensato di compensare con un impianto di fitodepurazione. Ho studiato a lungo la materia e questa opportunità, ma sono giunto alla conclusione che per sistemi così (per me) complessi forse è meglio aspettare ancora un po'. Ho deciso allora di optare per un laghetto ad energia 0 prendendo un pannello solare da collegare ad una batteria e di conseguenza ad una pompa (e un filtro). Secondo voi è realizzabile questa idea? Se si, considerando un volume di 6.000 litri e l'intenzione di non inserire almeno per il momento piante acquatiche (più in là vorrei aggiungere qualche ninfea per l'ombra al massimo) quale filtro e quale pompa dovrei scegliere? Sfogliando il forum ho letto diverse teorie, la più accreditata mi sembra di aver capito essere quella di scegliere una pompa che faccia circolare l'intero volume d'acqua per circa 2 volte in un'ora. Quindi la scelta minima sarebbe un 10.000 l/h. Da altri però ho letto che si dovrebbe prima dimensionare il filtro con un rapporto di 1/3 e poi scegliere la pompa di conseguenza. Vedendo in rete i set con filtro e pompa mi sembrava di trovare una soluzione, anche dal punto di vista economico, abbastanza vantaggiosa, anche se poi i dati mi lasciavano qualche perplessità. Entrando nello specifico, se per esempio decido di prendere il "SunSun CPF-10000 SET 12000l 11W UVC NEO3800 Pompe Tubo Set per Laghetti" ottengo un filtro per laghetti da 12.000 litri, 6.000 con pesci, come da descrizione che sarebbe perfetto, poi però riguardo alla pompa leggo 3.600 l/h e i conti non mi tornano. Questo kit quindi potrebbe andar bene oppure il fatto che la pompa abbia troppa poca potenza lo rende inadatto? Qualora non andasse bene, mi consigliate di prendere separatamente le due componenti? Nel caso, quali prodotti mi consigliate? Sempre tenendo a mente che almeno per il momento vorrei optare per la soluzione più economica possibile. Ringrazio in anticipo per la pazienza e per il vostro tempo. :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 07:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, visto che siamo "vicini di casa" dato che sono a Cellino Attanasio, entroterra di Roseto ed a 400 m slm con un laghetto tutto a fitodepurazione credi che la mia esperienza ti potrebbe tornare utile per vedere quelli che fa al caso tuo e quello che magari andrebbe adattato. Considera che il mio sistema in totale contiene 46000 litri d'acqua con un laghetto centrale 8x5 per i pesci e due zone umide di fitodepurazione di 5x2 m ogniuna. Il tutto gira con 80 w per le pompe (8 Sunsun CTP 2800 da 3000 l/h ogniuna) ed una pompa ad aria da 20w per 2400 litri/, quindi un totale soli 100w per quasi 50000 litri. Ho due UV da 36w usati un paio di settimane l'anno scorso all'avvio del laghetto ma quest'anno non ne ho avuto bisogno. Il mio è in pieno sole quindi d'estate devo coprire con l'ombreggiante per tenere l'acqua sotto ai 28° mentre l'inverno scorso, che è stato mite e con poca neve, coprendo con un telo di polietilene da serra l'acqua non è mai scesa sotto ai 6°
Per iniziare ti consiglierei di prendere un telo in EPDM anziché in pvc, costa il doppio ma ne vale la pena. Io presi il mio da Benza. Per il sottotelo puoi anche vedere se rimedi vecchi tappeto, coperte ecc
Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/6/2022, 11:00

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille per la risposta :) Quindi direi che se scelgo un'area vicino a qualche pianta ombreggiante non è una cattiva idea. Per il clima posso anche non preoccuparmi dato che sono anche ad un'altitudine minore e geograficamente non siamo solo nella stessa regione ma a quanto pare anche nella stessa provincia (sono di Ancarano) ;) Grazie per i preziosi consigli! A questo punto penso che opterò per la fitodepurazione, anche se vorrei procedere un passo per volta, quindi magari in un primo momento mi occupo del laghetto e in seguito studio per bene un sistema di fitodepurazione. Partendo quindi dall'inizio, considerando i 6.000 litri ipotetici di volume, finché non aggiungo la fito in quanto a pompa e filtro come mi consigli di agire per il dimensionamento? Anche senza inserire subito la fitodepurazione è consigliabile inserire qualche pianta acquatica direttamente nel laghetto? Grazie mille :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2022, 13:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao,per quanto riguarda l'ombra dagli alberi io ho abbandonato l'idea dopo aver fatto il primo laghetto vicino ad una quercia e passato i tre anni successivi a togliere foglie cadute nell'acqua, questo invece lo ho fatto il più lontano possibile dagli alberi (anche se quando soffia il Garbino le foglie possono arrivare a vari comuni di distanza) e uso l'ombreggiante. Io direi che per 6000 litri non ti dovrebbero servire più di 50w quindi servirebbe un pannello solare con sistema di accumulo ed inverter per fornirti quel vattaggio (o un po' di più per stare sicuri) h24. Per il filtro io probabilmente opterei per un letto fluido auticostruito in un bidone di plastica da 120 litri, magari interrato fino a che il bordo superiore sia solo pochi cm sopra al livello dell'acqua nel laghetto. A questo proposito sarebbe meglio che i bordi del laghetto fossero un po' rialzati rispetto al terreno circostante (così se diluvia non ci finisce dentro l'acqua dal terreno circostante), io ho usato dei travetti X solai in precompresso per definire i bordi ed i livelli. Inoltre il terreno è pianeggiante oppure è in pendenza? - io ho usato la pendenza del mio X fare degli scarichi. Per le piante direi che all'inizio sono optional, al massimo qualche ninfea, poi aspetta di allestire un'area apposita. Ecco come ho fatto il mio, scusa le didascalie in inglese
 
Contacts  Top
3 replies since 25/6/2022, 15:07   62 views
  Share