Laghetti e carpe koi

Primo laghetto 500lt, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 2/7/2022, 12:00

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Frosinone

Status:


Ciao a tutti, vi seguo da un po e finalmente posso realizzare anche io il mio primo laghetto.
Vi dico subito che il tutto verrà inserito in un vecchio serbatoio (credo in eternit ?!) che avevo inutilizzato sul terreno, è stato riverniciato esternamente e all'interno verrà posto il telo. Il serbatoio è da 500lt circa, ho una pompa 12v che fa 800lt/h credo possa essere sufficiente, considerato che innanzitutto è in una posizione ombreggiata quasi tutto il giorno (solo 3/4 ore di luce diretta), poi non voglio inserire troppi pesci, e volevo creare oltre al filtro meccanico e biologico, un sistema a cascata attaccato al muro con dei vecchi coppi che avevo, molto carini.

Il sistema prevede la risalita dell'acqua dal laghetto al filtro posto sopra il muro tramite un tubo con la pompa, e poi una volta filtrata l'acqua riscende con un sistema che ancora devo vedere come fare tramite i coppi, pensavo anche a piu vaschette con piccole piante poste a "scaletta", il tutto oltre per "estetica" (anche se non so fino a che punto visto che il muro è bruttarello xD) lo volevo fare per far ossigenare l'acqua il piu possibile e quindi garantire un acqua salutare e limpida per i pesci.

Le domande oltre alle vostre considerazioni sono due:

. Online ho trovato pareri discordanti sull'uso della lampada UV-C, secondo voi serve o se ne può fare a meno? In caso, che tipo di lampada e di quanti watt mi consigliate di prenderla?
. Il filtro lo volevo fare artigianalmente utilizzando un secchio e una vecchia vasca di plastica, qualche consiglio su come realizzarlo? E' meglio farlo tutto orizzontale su una vasca con piu camere o va bene farlo per caduta da un secchio ad un altro e poi per ultima la vasca con il biologico?

Grazie a tutti

jpg

Attached Image: come vorrei che venisse

come vorrei che venisse

 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 16:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, è sempre interessante un progetto che parte da premesse originali e non lo stereotipato laghetto in plastica termoformata piazzato in mezzo ad un giardinetto.
Secondo me bisogna sempre partire da che pesci vuoi mettere, perché i pesci sono sempre gli organismi nel laghetto con le esigenze maggiori. Con 500 litri sei un po' strettino per mettere dei pesci rossi "tradizionali" cioè Comet e derivati (shbunkin, sarasa, canarini) che tendono a divenire grandicelli e molto attivi. Le varietà di pesci rossi "fancy" (oranda, ryukin ecc) sono meno attivi ma più delicati e potrebbe essere un problema se d'inverno l'acqua diviene troppo fredda (vasca piccola, non coibentata, scoperta ed all'ombra quindi a meno di coibentare la vasca, avere una copertura per i periodi più freddi ed un riscaldatore da usare in caso di estrema necessità direi che sono altrettanto sconsigliati. Rimarrebbero quindi i medaka, piccoli,colorati e rustici. Per il filtro visto che vuoi usare una pompa a 12v presumo sia a batteria, quindi di potenza limitata, ti sconsiglio di fare una serie di cascate che partono dall'alto, tempo che viene spinta a qualche decina di cm d'altezza di acqua né arriverà pochissima. Se il filtro è poco sopra al laghetto massimizzi l'efficenza. Di filtri anche autocostruiti c'è ne sono di molti tipi, io opterei o per un piccolo contenitore adattato a "letto fluido" che però ha bisogno anche di una pompa ad aria (non so se quella a batteria sarebbe sufficiente), oppure per un recipiente adibito a fitodepurazione, con l'acqua pompata sul fondo e poi 25-30 cm di breccino o lapillo con le piante messe a dimora, un passaparete collocato in modo da fare accumulare qualche cm d'acqua sopra al breccino farà travasare l'acqua di nuovo nella cisterna dei pesci. Le piante almeno per tre stagioni l'anno nasconderebbero il muro (molte di quelle che ho io sono alte due metri e passa). Consiglierei comunque in questo caso un piccolo aeratore anche a batteria ed una pietra porosa

Attached Image: IMG_20220701_173150820_copy_768x1004

IMG_20220701_173150820_copy_768x1004

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2022, 10:14

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Paul Sabucchi @ 2/7/2022, 17:43) 
Ciao, è sempre interessante un progetto che parte da premesse originali e non lo stereotipato laghetto in plastica termoformata piazzato in mezzo ad un giardinetto.
Secondo me bisogna sempre partire da che pesci vuoi mettere, perché i pesci sono sempre gli organismi nel laghetto con le esigenze maggiori. Con 500 litri sei un po' strettino per mettere dei pesci rossi "tradizionali" cioè Comet e derivati (shbunkin, sarasa, canarini) che tendono a divenire grandicelli e molto attivi. Le varietà di pesci rossi "fancy" (oranda, ryukin ecc) sono meno attivi ma più delicati e potrebbe essere un problema se d'inverno l'acqua diviene troppo fredda (vasca piccola, non coibentata, scoperta ed all'ombra quindi a meno di coibentare la vasca, avere una copertura per i periodi più freddi ed un riscaldatore da usare in caso di estrema necessità direi che sono altrettanto sconsigliati. Rimarrebbero quindi i medaka, piccoli,colorati e rustici. Per il filtro visto che vuoi usare una pompa a 12v presumo sia a batteria, quindi di potenza limitata, ti sconsiglio di fare una serie di cascate che partono dall'alto, tempo che viene spinta a qualche decina di cm d'altezza di acqua né arriverà pochissima. Se il filtro è poco sopra al laghetto massimizzi l'efficenza. Di filtri anche autocostruiti c'è ne sono di molti tipi, io opterei o per un piccolo contenitore adattato a "letto fluido" che però ha bisogno anche di una pompa ad aria (non so se quella a batteria sarebbe sufficiente), oppure per un recipiente adibito a fitodepurazione, con l'acqua pompata sul fondo e poi 25-30 cm di breccino o lapillo con le piante messe a dimora, un passaparete collocato in modo da fare accumulare qualche cm d'acqua sopra al breccino farà travasare l'acqua di nuovo nella cisterna dei pesci. Le piante almeno per tre stagioni l'anno nasconderebbero il muro (molte di quelle che ho io sono alte due metri e passa). Consiglierei comunque in questo caso un piccolo aeratore anche a batteria ed una pietra porosa

Ciao, intanto grazie per la risposta

Per i pesci avevo pensato a qualche pesce rosso ma vanno bene anche i medaka, lo spazio effettivamente è quello che è

La pompa 12v non la alimento a batteria, me la sono ritrovata per un vecchio impianto di irrigazione, pensavo di collegarla a un alimentatore 12v direttamente alla corrente di casa, così da avere costantemente alimentazione e non avere cali di potenza o blocchi improvvisi

Per il sistema a cascata, si anche io ci ho ripensato e oltre a una funzione estetica effettivamente rappresenta un modo solo per disperdere più acqua e diminuire l'efficienza visto che poi anche la pompa dovrebbe portare l acqua più in alto inutilmente, opterò per il filtro posto affianco poco più alto della vasca con qualche piccola cascatella ma nulla di invasivo rispetto a come avevo pensato inizialmente.

Grazie ancora per i consigli :)
 
Top
2 replies since 2/7/2022, 12:00   72 views
  Share