Laghetti e carpe koi

Vasca in cemento fuori terra 4500LT con "cappotto" -- Consigli --

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2022, 19:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
92
Location:
PADOVA

Status:


Salve a tutti ragazzi, ho deciso di aprire un nuovo post per chiedere qualche prezioso consiglio.
Da un po' sto progettando di costruire in giardino un nuovo laghetto però volevo qualcosa di particolare infatti dopo vari ragionamenti e schizzi fatti ero orientato su una vasca in cemento fuori terra.
Mi direte perchè una cosa del genere?
Ve lo spiego subito l' idea sarebbe di poter applicare sulla parte frontale della vasta un vetro così da vedere i pesci lateralmente come su un mega acquario per capirci.

Il progetto sarebbe questo:

La vasca l' ho pensata di queste dimensioni 300 x 160x h 100cm saranno sui 4500 Lt netti circa
Ovviamente va dotata di filtro biologico adeguato.

La cosa particolare è che la vorrei realizzare lasciando sul forntale una sede sul cemento abbastanza grande dove poi applicare dall' interno con del silicone un vetro.

Ho pensato anche ad un' altro accorgimento sui due lati corti e su tutta la parte dietro vorrei farci costruire un muretto in pietre che circonda quindi tutta la vasca alto sempre 1 metro come la vasca, creando quindi un intercapedine di 30 / 40 cm tutto attorno al cemento della vasca dove poi andrò a riempire tutto in terra. Questo per due motivi il primo cercare di creare come un cappotto isolante per cercare che non scenda troppo la temperatura in inverno, secondo per poi piantare delle piante e fiori che creeranno poi un po di ombra buona per i mesi estivi.


Il dubbio che mi tormenta è che ho paura che dopo un lavorone del genere magari mi accorgo che il sistema con quel cappotto in terra che lo circonda non è sufficiente per mantenere l' acqua a livelli di temperatura in inverno che non vadano sotto ai 5-6° .

Considerate che l' idea sarebbe di inserire solo pochi pesci e nostrani di fiume magari anche qualche predatore tipo non so il persico reale,

considerate che vivo a Padova è vero che negli ultimi anni grosse gelate in inverno si vedono di rado ultimamente è già difficile arrivare a -4 -5 gradi di notte, però può comunque essere che si possano anche toccare picchi da -7 -8 gradi ovviamente solo di notte, ma sono abbastanza rare queste temperture ultimamente nella mia zona, di giorno mai visto temperature sotto lo zero anche in Gennaio .

Voi cosa ne pensate? Con un litraggio del genere considerando che ci sarà un movimento dell' acqua dovuto alla pompa del filtro che sarà adeguato + il sistema di cappotto in terra che ho pensato spesso circa 30/40 cm potrebbe essere che si riesca a mantenere una temperatura sufficiente in inverno per la sopravvivenza delle specie selvatiche che vorrei inserire?

Considerate che lo strato di terra sarà presente dietro e nei due lati corti ovviamente sulla parte davanti non c'è nulla perchè ci andrà il vetro.

Magari potrei anche pensare ad una copertura da mettere sopra in inverno tipo in policarbonato potrebbe contribuire anche questa nel mantenere piu possibile il calore ??

Cosa ne pensate? secondo Voi è fattibile ??

Attendo Vostri preziosi pareri e consigli.

grazie mille

saluti
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 18:49

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Secondo me le specie selvatiche non hanno bisogno di una protezione particolare. Quella che hai pensato credo sia più che sufficiente ed esteticamente molto carina!
Considera poi che i persici reali sono pesci che sopportano benissimo il freddo, li pescano in Russia con 50 cm ghiaccio sopra😅
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 13:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
92
Location:
PADOVA

Status:


Grazie mille della risposta, mi hai dato coraggio dai...

Allego anche uno schizzo che avevo fatto del progetto non e' in scala ma si capisce cosa avevo in mente.
In questo schizzo il filtro lo avevo pensato con uno scomparto posteriore nella vasca e a destra una piccola vaschettina per tenere le alborelle o carassi buoni come cibo per i persici reali...

Cosa ne dite ??

20221107-130310

Mi ero scordato di specificare che vivo in pianura non sui colli fate conto che sono vicino a centro Padova..
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 18:40

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao sono anche io a Padova.. Mi sembra un ottimo progetto.
Se posso darti un consiglio dato che anche io ho fatto un laghetto in cemento (interrato) studiati bene tutti i fori e scarichi da inserire per eventuali dreni skimmer sifoni ecc ecc. perché è molto più semplice inserire le tubazioni durante la gettata che post lavoro quando il cemento è diventato solido.
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 20:22
Avatar

Group:
Member
Posts:
92
Location:
PADOVA

Status:


CITAZIONE (Fraago @ 12/11/2022, 18:40) 
Ciao sono anche io a Padova.. Mi sembra un ottimo progetto.
Se posso darti un consiglio dato che anche io ho fatto un laghetto in cemento (interrato) studiati bene tutti i fori e scarichi da inserire per eventuali dreni skimmer sifoni ecc ecc. perché è molto più semplice inserire le tubazioni durante la gettata che post lavoro quando il cemento è diventato solido.

Ciao scusa del ritardo, grazie mille della risposta, diciamo che avendo pensato ad un filtro interno tipo quello di un acquario ho bisogno di meno tubazioni. Sicuramente serve un troppo pieno e poi eventualmente un tubo vicino al fondo con una valvola per eventuale svuotamento vasca. Uno simile forse conviene farlo anche nello scomparto del filtro cosi si velocizza l' eliminazione dei sedimenti e fanghi che si formeranno sul fondo.
 
Top
4 replies since 5/11/2022, 19:29   150 views
  Share