Laghetti e carpe koi

upgrade laghetto Mosta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 22:43

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Milano

Status:


Buongiorno Tutti,
come avevo anticipato nella mia presentazione mi sto per cimentare nella costruzione di un nuovo laghetto.
al momento sono un felice osservatore di un laghetto di circa 800l isolato con telo.
la mia idea è quella di passare al cemento con 4 vasche, 2 per la fitodepurazione, 1 per i pesci e 1 per la tartaruga che al momento è in casa.
ovviamente ho letto centinaia di post a riguardo, e ho appreso molto dall'esperienze degli altri utenti.

la prima domanda che vorrei porre a chi è più esperto di fisica idraulica è se la mia idea di mettere 2 pompe ad immersione nei pozzetti che vedete nelle bozze può funzionare bene.
mi spiego...
ho pensato un dreno di fondo nella vasca dei pesci collegato ad un pozzetto con la sua pompa posizionata più in alto rispetto al punto d'ingresso dell'acqua per non aspirare lo sporco di sezione troppo grande.
un altro pozzetto raccogliere invece l'acqua dal dreno e dallo skimmer dalla vasca tartaruga, sempre con pompa più alta del punto d'ingresso.
entrambe le pompe manderanno l'acqua sul fondo della prima vasca di fitodepurazione con le piante palustri.
mi conviene tenere i pozzetti profondi come le vasche in modo che i tubi viaggino orizzontali per far defluire lo sporco o posso accorciare i pozzetti mandando i tubi in salita? la mia paura è che la sporcizia non riesca a risalire arrivando nel pozzetto...

il pensiero di mettere 2 pompe viene dall'esperienza fatta che una pompa si può sempre bloccare...
quindi le due pompe mi permetterebbero di fare manutenzione ad una lasciando l'altra in funzione senza nessun problema, e se una si blocca l'altra mi darebbe continuità nel circolo dell'acqua.

questi i primi 2 pensieri fatti riguardo questo lavoro, ma ce ne sono molti altri che vi elencherò!!!

se intanto qualcuno avesse consigli o domande da pormi.... fatevi avanti!!

grazie a tutti ragazzi
ciao Mosta




laghetto-v-angolo

laghetto-v-front

laghetto-v-top
][/URL]
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 16:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, provo (secondo le mie esperienze e conoscenze, ma il mio sistema é un po' "sperimentale" quindi non posso assicurarti che possa funzionare per tutti) a risponderti in ordine.
1) Io da due anni ho (con soddisfazione, pochi problemi e zero rimpianti) un laghetto 8mx5m con 34 Koi ed un centinaio di pesci rossi (tra poco sfoltisco questi ultimi) depurato tramite due zone umide di 2x5 metri ciascuna, quindi superficie pari al 50% del laghetto dei pesci. I problemi della fitodepurazione possono essere molteplici. Oltre ad assicurare che la zona umida sia di grandezza adeguata alle necessità e che le piante siano delle specie idonee bisogna anche che l'acqua venga diffusa in modo omogeneo alle loro radici e che eventuali sedimenti non si accumulano intrappolati dalle radici o dal medium in cui sono piantate (breccino o lapillo vulcanico o argilla espansa, ecc, che alla fin fine fará il grosso della filtrazione biologica ancora più delle piante), per questo l'ideale é mandare l'acqua tramite tubi traforati posti sotto alle radici. Per evitare che nel giro di qualche anno il tutto si trasformi in un pantano zeppo di sedimenti io ho fatto due bacini profondi circa 60 cm con i rispettivi dreni di fondo, poi ho messo dei bancali in plastica traforata su cui ho messo due strati di rete di nylon piuttosto robusta (quella X la raccolta delle olive) e poi due strati di ombreggiante) su cui sono adagiate otto sezioni da otto metri metri di tubo in PVC da 50mm in cui ho fatto degli intagli ogni 5 cm con la moletta. Sopra a tutto questo ho messo 35 cm di breccino in cui ho messo a dimora le piante. In questo modo un paio di volte l'anno apro i dreni di fondo per sciacquare via eventuali accumuli di sedimenti, questo mi risulta agevolato dal fatto che il laghetto è in collina quindi l'acqua defluisce alla grande. Sinora anche scavando in profondità il breccino rimane pulito.
2) per i pozzetti, io ho usato invece un mastello interrato da 750 litri a cui l'acqua a circa metà della sua altezza per gravità arriva dal dreno di fondo tramite tubo in pvc tipo PN10 da 110mm, quindi risalendo un dislivello di circa 120cm. sotto al pelo dell'acqua in quel mastello ci sono sei pompe Sunsun CTP2800 ogniuna delle quali manda tramite tubo da giardino da 1" ad una sezione di tubo di PVC con gli intagli. Poi ho anche un mastello da 1000 litri che riceve acqua per gravità dallo skimmer di superficie, sul fondo del quale ci sono altre due pompe che mandano acqua alle loro due sezioni di PVC. Io ho preferito usare otto pompe sia per la ridondanza, come dici tu, sia perché così sono sicuro che ogni sezione di tubo traforato riceva una pari quantità di flusso ed in ultimo perché quelle pompe hanno una alta efficienza energetica, a patto che non debbano spingere l'acqua molto in alto o contro una notevole resistenza. Detto tutto questo posso dire che il mastello da 750 litri funge molto bene da bacino di sedimentazione ma 18000 litri/ora di flusso non bastano a tenere pulito al 100% il tubo da 110mm, probabile servirebbe un flusso doppio. Comunque ogni tanto nel mastello uso una pompa fanghi per facilmente rimuovere i sedimenti, il livello di abbassa di circa 50 cm e questo crea un risucchio che pulisce per bene il tubo. Il diametro del tubo da usare quindi é in funzione dell'entità del flusso per gravità che vuoi avere (ci sono delle tabelle), considera poi che la lunghezza del tubo ed eventuali curve, soprattutto se a raggio stretto, creano resistenza al flusso. In teoria i pozzetti profondi quanto il laghetto faciliterebbero il deflusso dei detriti ma poi renderebbero disagevole smaltirli da li, per questo ho preferito bacini meno profondi. Poi se anziché per sedimentazione uno vuole eliminare i detriti con dei sistemi più "sofisticati" tipo sieve o filtri a tamburo rotante, tutti questi sono posti vicino al livello della superficie del laghetto quindi i tubi dal dreno di fondo devono per forza andare in salita.
3) anche se non richiesto da te credo sia utile che tu ancora in fase di progettazione pianifichi come poter mettere una copertura per il periodo invernale, ne beneficierebbero sia le carpe che la tarta! In ultimo ilio consiglio é sempre quello di fare un laghetto per le Koi più grande possibile, minimo 4x3x1.2 metri.
Se vuoi vedere come ho fatto il mio, ripeto proggettato combinando informazioni da fonti diverse e con idee mie quindi nel complesso un sistema "sperimentale" ecco un video, scusa X le didascalie in inglese ma lo ho fatto per condividerlo soprattutto su un forum americano.

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 18:32

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Milano

Status:


Ciao Paul! Grazie dei tuoi consigli!!!
Avevo già visto il video del tuo laghetto, mi pare un ottimo lavoro!!
Come giustamente mi fai notare avevo già in mente l’uso di tubazioni intagliate sotto le radici delle piante per entrare nella zona di filtro depurazione.
Il livello del pozzetto io lo terrei al livello dreno per permettere uno scorrimento facilitato dello sporco verso la pompa, poi la pulizia del pozzetto prevederei di farla con un bidone aspiraliquidi con prolunga o pompa per acqua nere.
Non capisco invece perché venga consigliato sempre un tubo da 100…
In teoria se ho capito bene da varie tabelle e calcolatori, che non ritrovo più, con il tubo da 100 a pendenza 0,1%abbiamo una portata di 2l/s, ma la portata massima del tubo in pressione dovrebbe arrivare a 9,8l/s. Quindi da 7200 a 35280l/h.
Tutto questo pensare perchè questa gran portata d’acqua mi fa venire il dubbio che sia troppo per le pompe dei nostri laghetti. In teoria a parità di pompe utilizzando un tubo più piccolo si creerebbe un “risucchio più forte” per portar via lo sporco.
Il mio futuro laghetto avrà circa 5000l in cui pensavo di utilizzare 2 pompe da 1000l/h
Questo perché la mia intenzione sarebbe quella di usare il tubo corrugato da 50 venduto in rotoli che permetterebbe di non usare noiose curve.
Solo che nessuno ne parla e questo mi fa pensare….

Invece per quanto riguarda il rapporto tra zona filtro e zona pesci dovrebbe essere 1:1 mentre tu ti sei calibrato 1:2 e funziona tutto bene.

Altro dubbio che mi assale è quale misura di blocchi di cemento usare… ho visto sempre usare i blocchi da 25cm, ma visto gli spazi stretti che ho, io vorrei usare quelli da 18 per far risultare più leggera alla vista la stuttura. Il muretto più alto con un lato libero sarebbe alto circa 50/60cm. Qualcuno ha provato questa misura?

Buona giornata a tutti
Alla prossima puntata
Ciao Mosta
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 18:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
538
Location:
Entroterra Roseto degli Abruzzi

Status:


Ciao, almeno da quello che dicono la maggior parte delle fonti americane la superficie per fitodepurazione di un laghetto con pesci é da un terzo o metá della superficie del laghetto in base a quanti e quali pesci vuoi mettere. Io ho optato per la metá a sua volta suddivisa in due zone così se dovessi avere problemi e dover rimetterci le mani posso farne una alla volta mentre l'altra continua a lavorare. In genere vedi consigliato per i laghetti con dreno di fondo per gravità il tubo da 110mm, ma questo é perché si presuppone un laghetto da varie decine di metri cubi, magari con un ricambio notevole (anche 2 volte il volume del laghetto/ora). Io ne ho messo uno da 110 sapendo che con le mie pompe da 18000 litri/h sarebbe sovradimensionato ma non sapevo se il mio ricambio di circa la metà del volume/ora sarebbe stato sufficiente e quindi dover aumentare il flusso. Ti posso dire che il tubo in PVC da 50mm dalli skimmer per gravità basta per 6000 litri l'ora, il livello nel pozzetto cala di 5 cm si e no rispetto al laghetto, se accendo un'altra pompa da 3000 l/h basta ancora ma l'acqua nel pozzetto cala di circa 25cm. Se vuoi usare un tubo flessibile da 50mm io userei comunque quello in PVC PN10 ad incollaggio, molto più duraturo di quelli "economici" perché una volta posti in opera sotto al laghetto e la muratura poi non ci puoi più mettere le mani. Credo uno svantaggio di fare i pozzetti profondi credo che renda difficile mettere una saracinesca ovalvola tra il dreno nel laghetto ed il pozzetto, qualora volessi svuotare completamente il pozzetto per dargli una bella pulita.
Per la muratura non me ne intendo, magari riesci a trovare dei blocchetti cavi più smilzi da rinforzare con tondini di ferro e poi riempire con il cemento per fare una struttura "monolitica". Per la forma delle vasche presumo la più grande sia quella per i pesci, se intendi mettere le Koi io cercherei di allungarla il più possibile prolungandone il lato a scapito della vasca più un alto e cercando di smussare gli spigoli a 90°

Edited by Paul Sabucchi - 23/3/2023, 19:51
 
Contacts  Top
3 replies since 21/3/2023, 22:43   81 views
  Share