Laghetti e carpe koi

Costruzione nuova vasca

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view post Posted on 21/6/2023, 12:49

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Ciao a tutti,
sto progettando la realizzazione di una vasca per ospitare un gruppo di koi nate a me lo scorso anno.

Purtroppo la dovrò realizzare al di sopra di un piano in cemento armato, per questo sarò costretto ad un livello dell'acqua basso, direi di circa un metro.
Le dimensioni saranno di circa 8 x 4 metri. Come volume sarebbero quindi 32.000 litri, non male. Resta il problema dell'altezza. Probabilmente riuscirò a realizzare almeno una striscia di 60/80 cm lunga 8 metri con una profondità maggiore.
La mia idea è quella di realizzare una vasca "nuda" servita da un filtro importante, alla quale poi affiancare delle vasche esterne di fitodepurazione. Utilizzo acqua di pozzo.

Veniamo alle numerose domande:

1) pensavo di utilizzare due dreni di fondo da 110 mm ma ho paura di non raggiungere così la portata necessaria a liberare le tubazione dal limo. Consigli? metto un solo dreno? o magari due più piccoli?
2) pensavo di prelevare acqua anche in alto, ma non so se utilizzare una comune flangia a mezz'altezza oppure uno skimmer di superfice (che mi preoccupa un po' per l'alimentazione dei pesci). Consigli?
3) Dreni, flange e skimmer prevedono una tubazione dedicata fino alla prima vasca del filtro (gravità) o si possono, almeno parzialmente, accorpare?
4) le tubazioni che arrivano dai dreni di fondo, quanto possono risalire per arrivare alla prima vasca del filtro? Mettiamo che io riesca a fare una profondità effettiva di 120 cm, e la prima vasca filtro sia profonda 80 cm, i tubi dei dreni sarebbe sotto di 40 cm... va bene? o meglio fare anche la prima vasca di 120 cm? se va bene li faccio salire in verticale?
5) Il telo sarà in EPDM da 1 mm, meglio liscio o ruvido?
6) portata acqua consigliata?
7) avrò sicuramente una pompa ad aria per il vano biologico del filtro, e immaginavo di usare dreni di fondo con aerazione, consigli per l'areatore? ho avuto cattive esperienza con HAILEA da 60 litri minuto (soprattutto per la durata nel tempo, ne ho cambiate tre e nessuna è durata un anno)

Per ora mi fermo
Grazie

Paolo
 
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view post Posted on 23/6/2023, 08:01
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Ciao, ovviamente data la tua esperienza con l'acquariologia (io sono passato alle Koi dopo anni con Discus ed Mbuna) hai ben saldi i "fondamentali". Da tre anni ho un laghetto Koi 8x5 metri ed 1.5m nel punto più profondo, filtrato solo con due vasche di sedimentazione e 20mq di fitodepurazione, totale 46 metri cubi d'acqua.
Come avrai avuto modo di constatare l'itticoltura all'aperto rispetto a quella indoor deve fare i conti con il meteo soprattutto sole, vento e gelo/neve ; in che zona sei? Con il senno di poi magari avrei fatto la vasca più lunga e meno larga (tipo 12x3m) per due motivi: sono le dimensioni ora preferite dalle migliori Koi farm giapponesi perché favoriscono il nuoto e perché più facili sia per irretire i pesci e soprattutto per mettere una copertura in inverno (io cerco di tenere l'acqua a 6-10° anche nei mesi più freddi, qui in collina in Abruzzo nevica).
Secondo la mia esperienza 1 metro di profondità basta ed avanza, anche per una vasca fuori terra a patto che sia protetta dal sole/calore eccessivo in estate (con telo ombreggiante) e dal freddo in inverno con coibentazione dei muri perimetrali e copertura. Probabilmente non mi impazzirei per cercare di creare una parte più profonda anche perché se usi il telo poi ti impazzisci ancora di più con le pieghe. Io ho usato circa 220 mq di telo in EPDM 1.04mm della Firestone preso su Benza ma la mia è una vasca fatta con la buca in terra. Se dovessi fare una vasca in muratura (cosa che farei sicuramente se mai torniamo in Inghilterra) però non userei il telo ma piuttosto rivestirei l'interno con la vetroresina, tutta un'altra storia. Giustamente ti poni il problema dei freni di fondo, io ne ho uno solo del tipo aerato da 110mm e con 18mila litri/h di pompe dei sedimenti ancora si accumulano nella tubazione, ma dato che siamo in collina ho predisposto una valvola a saracinesca ancora più in basso per eliminarli facilmente. Se fai la vasca fuori terra ti consiglio di predisporre una cosa simile. Con dreni di fondo multipli probabilmente userei tubazioni da 75 anziché da 110mm, io ho usato tutti tubi in PVC PN10 (quindi molto robusti) ad incollaggio. Ho usato valvole a saracinesca della Valterra (magari avrei fatto meglio a metterle che chiudono in orizzontale anziché in verticale, se vuoi ti spiego), sono meglio le valvole a sfera quelle da 110 costano uno sproposito. Lo skimmer lo ho messo con tubi da 50mm e pompaggio da 6000 l/h ma se serve aumento a 9000 l/h ed in questo caso con il tubo da 50mm il livello dell'acqua nel mastello di sedimentazione cala di una decina di cm. In teoria la filtrazione migliore prevede un buon filtro meccanico che rimuove i sedimenti dall'acqua anziché solo intrappolarli, quindi o un Sieve (setaccio) o un tamburo ruotante e poi una buona filtrazione biologica tipo letto fluido con K1/Helix e/o filtro a doccia. Per la fitodepurazione magari è un discorso a parte. Secondo me tutti tubi possono fare capo allo stesso filtro a patto di mettere valvole per regolare il flusso, no problem mettere i tubi in orizzontale e poi farli salire fino al filtro. Ciao
 
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view post Posted on 23/6/2023, 10:57

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Ciao Paul, grazie della "ricca" risposta!

Sono qualche decina di chilometri sotto Roma, ma è zona interna abbastanza freddo. Anche se non avrei voluto alcune carpe (che sono arrivate l'anno scorso in modo improvviso, che si sono riprodotte pesantemente e che sono divise in due gruppi) hanno svernato senza alcun problema in 50 cm di profondità. Però sai sono lavori che li fai per sempre o quasi, faccio un prova di rimozione della soletta in ca e vediamo. Comunque con una vasca esterna e rettangolare non sarà po così difficile realizzare una copertura invernale in policarbonato alveolare.
La misura è solo indicativa, non ho ancora iniziato i lavori, conto di farlo lunedì, al massimo però ho 9 metri sul lato lungo.
Con la vetroresina non ho alcuna esperienza e nessuno che mi aiuta, al limite ero intenzionato a fare una prova col cemento osmotico.
L'idea della saracinesca per svuotamento è ottima, io poi sono su un terreno in pendenza quindi non ho problemi in questo senso.
Tubi in PVC PN10 e saracinesche valterra sono già nelle mie intenzioni, devo solo decidere se uno da 110 o due più piccole. Perchè in orizzontale?
Qui ho il mio imbarazzo più grande: ho consumato youtube per studiare la soluzione, ma ho visto cose che non capisco tipo dire di uscire con i tubi dai dreni di fondo mantendoli in leggera discesa per favorire il transito del limo e poi però, passata la parete, mandarli su un verticale di 50/60 cm... che senso ha?
Io avrei la possibilità di uscire in orizzontale, però poi devo fare il primo vano alto un metro e mezzo ... potrei così svuotare questo primo pozzo con una pompa da acqua sporche. Del resto però anche con la saracinesca a livello più basso riuscirei comununque a svuotare i tubi...

Non ho capito perchè lo skimmer abbia la sua pompa. Non può fare un impianto unico e magari regolare poi i flussi con le valterra?
La fitodepurazione non mi convince molto in una vasca come la mia, ma adoro la vegetazione acquatica e quindi collegherò senz'altro una seconda vasca di sole piante. Tanto avanzeranno senza meno sia blocchetti che telo :-)
Per il filtraggio il tamburo è fuori dalla mia portata, sto facendo esperienza con prefiltri a spazzole, ma la pulizia è quasi quotidiana... per ora mi diverte pure, ma ci saranno momenti di stanca.
Volevo provare a farmi un Sieve da solo, non è troppo difficile.
Per il biologico non c'è problema, ho accumulato tanto di quel materiale in questi decenni. Basta realizzare bene i flussi d'acqua e di aria.. Tu che pompa usi?
 
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view post Posted on 23/6/2023, 13:48
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Ciao, ecco il video di come ho realizzato il mio che probabilmente è un po' atipico in quanto volevo qualche cosa di volume abbondante per i pesci ma che potesse servire anche da riserva d'acqua d'emergenza e che mi permettesse di tenere piante che non resisterebbero al nostro solleone. Probabilmente con quanto ho speso per realizzare le due zone di fitodepurazione avrei potuto acquistare un Ultrasieve 3 e realizzare una vasca a letto fluido ma come ti dicevo i miei obbiettivi erano differenti. Ecco come lo ho fatto, scusa per le didascalie in inglese (fatto per un Forum Koi internazionale).
Io per il dreno di fondo uso 6 pompe SunSun CTP 2800 Supereco (3000 l/h per soli 10w, molto efficienti ed affidabili a patto di non dover combattere molta prevalenza o resistenza al flusso) e per lo skimmer 2 o 3 delle stesse. A mio avviso è essenziale fare bene le cose che poi è impossibile cambiare come le dimensioni della vasca, la sua impermeabilizzazione e le tubazioni. Il filtro si può sempre aggiornare in seguito, magari mettendo sulle tubazioni delle sezioni fatte con i manicotti di gomma che permettono un domani di sostituire facilmente la vasca delle spazzole con un Sieve od altro. I tubi dal dreno di fondo devono giocoforza prima o poi salire, i sedimenti si accumulano se il flusso non è sufficientemente rapido per quel diametro di tubo (quindi in funzione della portata della pompa/e e delle resistenze nelle tubature dovute alla loro lunghezza ed alle curvature, meglio evitare le curve strette a 90° ma usare quelle a raggio largo i due curve a 45°). Sono d'accordo che i tubi da dreno e skimmer possono convergere, per regolare il loro flusso però meglio valvole a sfera invece di quelle a saracinesca che sono meglio per tutto aperto/tutto chiuso. Da quello che ho letto il cemento osmotico può essere soggetto a creare micro-crepe soprattutto se la muratura sottostante non è assolutamente monolitica, magari sopra a due mani di cemento osmotico darei a pennello uno dei prodotti più moderni usati per impermeabilizzare le cisterne per acqua potabile, questi hanno una certa elasticità che riduce il rischio. Io anni fa per un altro progetto usai le resine epossidiche a due componenti Duraloid AL30 della Prochima, ora credo ce ne siano anche a base di poliurea ma non si se siano applicabili solo a spruzzo da ditte specializzate ma comunque vale la pena chiedere un preventivo perché anche l'EDPM non è che sia buon mercato

Edited by Paul Sabucchi - 23/6/2023, 15:45
 
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view post Posted on 23/6/2023, 17:54

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Potrei fare il primo vano del filtro più basso dell'entrata dei tubi, ovviamente alto tanto da arrivare alla livello della vasca
Ia zona filtro è su un terreno in pendenza, non avrei problemi se non quella di gestire un vano da olre 1 metro di altezza, probabilmente inutile.
Il cemento osmotico lo rischierei soprattutto per motivi estetici, sono convinto della praticità dei teli, ma l'estetica è insopportabile :-)
Se ci fosse una microfrattura si potrebbe comunque mettere il telo in un secondo tempo, basta che non si svuoti la vasca...
Le sei pompe immagino riportino l'acqua in vasca con sei tubazioni diverse... non è esagerato? capisco due per motivi di ridondanza, ma sei...

Paolo
 
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view post Posted on 23/6/2023, 19:38
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Ciao, non essendo un esperto non posso darti indicazioni sicure ma credo che mettere un telo in un secondo tempo darebbe dei bei grattacapi soprattutto per sigillare attorno a dreni e skimmer, mirerei più a fare una cosa duratura dall'inizio. Le sei (o meglio 8-9) pompe sono una scelta personale, soprattutto perchè ogniuna manda l'acqua ad una sola tratta di tubatura sotto al breccino delle zone umide, in questo modo la fitodepurazione riceve l'acqua in modo omogeneo e bilanciato. Inoltre le uso da anni, non mi hanno mai dato problemi e nell'insieme rendono 27mila l/h per soli 90w. Costano sui 55 euro l'una, una buona pompa singola di pari portata costa almeno altrettanto e consuma di più. Come pompa ad aria uso una Blagdon Oxygenator 2400. Secondo me se il fondo delle camere per le spazzole ed il biologico sono sopraelevate rispetto al fondo della vasca ed il terreno circostante è un vantaggio in quanto ti consente di spurgarle più facilmente. Ti ripeto che non sono un esperto di costruzione di laghetti Koi, ho realizzato solo il mio ed è abbastanza atipico ma posso affermare che le Koi si giovano più dello spazio in lunghezza, relativamente meno della larghezza mentre la profondità oltre i 100-120 cm serve a poco a patto di ridurre soleggiamento e gelo. Se avessi tenuto la larghezza sotto ai 4m avrei potuto usare meglio per la copertura i travi che si trovano più facilmente. Io copro d'inverno le mie Koi perché siamo d'accordo che in genere sopravvivono anche se la maggior parte della superficie è ghiacciata ma un conto è sopravvivere ed un conto è vivere bene. Magari non crepano in inverno con l'acqua troppo fredda ma arrivano a primavera stressate ed indebolite e quando con l'innalzarsi delle temperature si riattivano i patogeni non sono in grado di reagire efficacemente, infatti per questo il periodo più delicato è la primavera piuttosto che l'inverno. Siccome se dovessi rimpiazzare tutte le mie carpe non mi basterebbero 10mila euro preferisco essere cauto.

Attached Image: IMG_20230304_165850_copy_1024x460_1

IMG_20230304_165850_copy_1024x460_1

 
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view post Posted on 26/6/2023, 09:27

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Grazie, mi sei stato di grande aiuto
 
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view post Posted on 10/7/2023, 13:14

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Oggi ho ordinato il materiale.
Alla fine ho deciso di dividere in due parti il lavoro. Farò quindi due vasche contigue. La prima è di 3,5 metri per 3,4 metri alta 1 metro, una vaschetta insomma :-(
Esco con un dreno da fondo da 110 mm e uno skimmer da 63 mm
ordinato telo e sottotelo da benza

Ci sono rimasto male a ordinare 36 metri quadri di telo per una vasca da 10 metri quadri :-)
Ho rinunciato al rene per tubi, raccordi, flangia, dreno, skimmer... in pvc PN10. Soprattutto con il 110 mm è un incubi vero.
E per fortuna che col filtro, almeno per il momento mi arrangio
Userò 4 bidoni da 200 litri (sedimentazione, spazzole, letto fluido e pompa)
mi chiedo se azzardare una notevole diminuzione dei diametri nei collegamenti tra i fusti.
Per la parte che verrà ricoperta da cemento non ho voluto rischiare e ho usato il 110, ma credo sia esgaerato nel mio case e forse fuori me la rischierò

Una volta mi chiedevo perchè avessimo due reni, oggi mi chiedo perchè non quattro così facevo subito la vasca più grande :-)
 
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view post Posted on 10/7/2023, 21:45
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Come dimensioni rimane comunque decorosa. Teoricamente avrebbe un volume di 11.9 metri cubi ma suppongo non verrà riempita fino al pelo (anche perché senza protezioni ti ritroverai i pesci a saltare fuori), quindi diciamo al netto 10 metri cubi. Io non metterei pompaggio per più di 10mila litri/ho che però non bastano per tenere pulito il tubo da 110, dovrai mettere una t bene in basso appena sbuca dalla vasca con una valvola per spurgare il dreno dai sedimenti che ci si accumulano e che sono un terreno ideale per parassiti tipo Trichodina
 
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view post Posted on 11/7/2023, 14:44

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Il volume è quello netto, sono proprio i litri "puliti"
Si temo anche io di aver buttato i soldi per il 110 mm, ma trovavo solo il 63 che mi sembrava proprio al limite.
Sicuramente avrò la possibilità di scaricare il tubo, anche se ho un po' paura con la valvola perchè le ghigliottine non mi ispirano tanta fiducia e le valvola a sfera non me le posso permettere.

HO una pompa da 122 litri l'ora, userò quella.

La vasca sarà nuda, quindi non credo si accumulerà troppo limo come adesso che sono pieno di ninfee con le carpe che scavano in barba a vasi e pietre
 
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9 replies since 21/6/2023, 12:49   111 views
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