Laghetti e carpe koi

Aiuto, manutenzione laghetto., Aiuto per manutenzione laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 15:48

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buongiorno a tutti. Sono Morgana, ho un piccolo laghetto di circa 1200 litri, dove vivono 12 pesci rossi, alcuni di loro nati nel laghetto.
La mia pozzanghera, si addentra nel terzo anno di vita.
Ho un filtro a pressione, con lampada uv ed una pompa da 3000 l/h e due cascate.

Per problemi di salute, quest'anno non ho potuto curare i miei animali e le piante, come avrei voluto e dovuto. Ho sempre dato batteri e vitamine, come indicatomi da chi mi ha seguito nella realizzazione.
Ora, questa persona preziosa, ha chiuso e non so a chi chiedere aiuto.
Mi rivolgo a voi, che siete esperti e pazienti.

In luglio, tra le piante da bordo, ho trovavo in superficie, delle "isole galleggianti" verdi compatte e melmose. Suppongo alghe.
Le ho sempre tolte, per evitare di sottrarre ossigeno all'acqua.

Il filtro era spesso sporco, di una sostanza verdastro Melissa, che non avevo mai avuto prima. Quando estraggo la pompa, per pulirla, pur usando estrema attenzione, si smuove un infinità di particelle verdi che si trovano sul fondo.

Tendo tolte le foglie della ninfea morenti ed i fiori sfiorati.

Deduco di dover pulire il fondo, ma come posso fare?

Non ho un'aspira fanghi,serve o si può fare anche manualmente?

Ho visto cose strane tipo, catturare i pesci e svuotare completamente il laghetto, pulire il fondo, riempirlo e rimettere i pesci. Ma...è corretto?

Con l'aspirafanghi, come si fa a non pescare anche i pesci?

Vi prego di non ridere di me, ma sono molto in ansia.

già in passato, con la mia Oranda malata mi avevate aiutato, temo di non dare l ambiente giusto per l inverno e far morire i miei piccoli amici.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarci.
Morgana
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 13:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
23,000
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


TYNq01
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 14:03

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Grazie ☺️
 
Top
2 replies since 30/9/2023, 15:48   126 views
  Share