Laghetti e carpe koi

Alghe nel laghetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 11:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Calabria

Status:


Buongiorno a tutti! Ho delle alghe che non riesco a identificare sui bordi del mio laghetto e vorrei chiedere un aiuto a voi esperti. Il laghetto è di circa 5000 litri e contiene quattro carpe koi che crescono molto velocemente (sono già sui 25 cm ciascuna tranne una che è sui 20), due elodea densa, una ninfea e una pompa da 9000 L/h connessa a un filtro con lampada UV da 11 Watt appena sostituita. Ho pulito interamente le spugne del filtro, inserito attivatore biologico e biocondizionatore, cambio l’acqua anche due volte a settimana e do poco cibo ai pesci, non tonnellate. Potreste spiegarmi che razza di alghe siano queste? Ricoprono tutto come un tappeto, la pompa è stata invasa dalle alghe e dovrei tirarla fuori per pulirla. Come posso debellarle? Grazie mille! Allego una foto delle alghe delle quali parlo.

Attached Image: IMG_6264-min

IMG_6264-min

 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 18:42
Avatar

Group:
Moderatore
Posts:
1,013
Location:
Crema

Status:


Ciao, sono semplici alghe filamentose, la lampada UV funziona correttamente infatti l'acqua sembra bella limpida dalla foto(ricordo, per chi non lo sa, che la UV uccide le alghe unicellulari che rendono l'acqua verde e non ha effetti sulle alghe filamentose che restano aggrappate alle superfici e non in sospensione).

Le filamentose si presentano specialmente in primavera e un po' anche in estate, possono essere un problema solo quando diventano eccessive con una forte infestazione(per capirci possono arrivare a formare trecce di oltre un metro di lunghezza, ricoprire tutto e creare un intreccio tale da rendere difficile il nuoto ai pesci e la loro respirazione se non c'è un aeratore).

Quei pochi cm lungo i bordi non mi sembrano un problema, le koi le mangiano, se non le hai accorciate tu è probabile che siano le koi a tenerle rasate così, come il prato :)

Se proprio le vuoi ridurre ci sono dei prodotti alghicidi da aggiungere all'acqua ma io eviterei, oltre al costo c'è da ricordare che sono comunque prodotti chimici e non risolvono la causa delle alghe.

Se è solo per una questione estetica, tieni conto che se gli metti l'alghicida non è spariscono senza lasciare traccia ma inizieranno a morire diventando marroni intasando il filtro e non si staccheranno del tutto dai bordi, a mio avviso è meglio vederle vive e verdi che morte e marroni ;)
 
Top
1 replies since 8/12/2023, 11:42   67 views
  Share