Laghetti e carpe koi

STORIONE IN ACQUARIO

« Older   Newer »
  Share  
roberto_85
view post Posted on 1/6/2010, 18:22




beh cmq gli storioni anche in laghetto continuano a girovagare, venendo pure fuori con la testa spesso e volentieri..cmq gli sterletti che si comprano nei garden, spesso non sono altro che storioni nani...quando comperai i miei in un allevamento pagai 8 euro un pesce di 50cm...nella stessa vasca c'erano dei storioni identici ma lunghi poco più di 10cm...mi spiegarono che capita il nanismo in certi nascituri e che questi finiscono nel mercato dei pesci da acquari e laghetti a prezzi nemmeno troppo bassi...perciò è possibile che quel pesce cresca pochissimo...
 
Top
ELVIS1978
view post Posted on 1/6/2010, 18:42




IO SAREI PROPENSO A CAMBIARE VASCA, HO VISTO UN BEL 450LT USATO NEANCHE A CARO PREZZO MA NON SO SE MERITA LA SPESA PERCHE NN SO SE IL SUO COMPORTAMENTO è NORMALE O MENO!!
PER IL DISCORSO CRESCITA MI AUGURO CHE CRESCA, MA NON TANTO PERCHE SAREI COSTRETTO A LIBERARLO..

Attached Image: STORIONE.jpg

STORIONE.jpg

 
Top
BenSturgeon
view post Posted on 1/6/2010, 20:02




Bene,
sono contento che la situazione sia migliorata!
in effetti un 450 lt è allettante, pensaci!

per il discorso "nanismo" degli storioni nei garden centre è vero, in più il tuo è della specie che cresce di meno in assoluto...
occhio però che il "nanismo" degli allevamenti potrebbe comunque esser troppo per un acquario...ad ogni modo goditelo, per un paio d'anni forse riesci a tenerlo..in 450 litro poi vai che è una bellezza (con le dovute proporzioni ;) )

saluti
 
Top
maggababus
view post Posted on 9/3/2013, 21:20




buonasera a tutti
aiuto!
sono giunta qui cercando notizie sullo storione.

sono preoccupata.
possiedo un piccolo storione di 20 cm uguale all'avatar di bensturgeon.
l'ho preso quasi 2 mesi fa ed era vivacissimo.
da una settimana circa è sempre sul fondo dell'acquario (240 litri).
mi sono rivolta al rivenditore e mi ha detto che a volte l'animale si comporta così.
oggi però la situazione si è fatta più gravosa: si è nascosto sotto le pietre e mi sembrava addirittura incastrato.
ho tolto le pietre ma mi sono accorta che il resto del corpo sembra dimagrito rispetto alla testa.
il rivenditore mi ha detto che probabilmente mangia poco e che può essersi indebolito.
in realtà vive in comunità con due carpe, un ciprinide e cinque carassi che, in quanto ad appetito, sembrano la fotocopia di gargantua e pantagruel.
aiuto, che devo fare? sopravviverà?
 
Top
koifan
view post Posted on 9/3/2013, 21:51




allora, e ti kiedi anche il perchè??? 240 litri e tutti quegli animali. Ora ti faccio unq uadro della situazione per farti rendere conto, questo è il litraggio minimo di cui necessitano i tuoi pesci. 100 litri a testa per carassio, 1000l a testa per koi, 4500litri a testa per storione. Detto ciò probabilmente il sensibile storione sente i valori dell'acqua poco ottimali. Misurali e postaceli insieme a qualche foto dell'animale!!! Comunque dovevi allarmarti primaaaa..... ora sei agli sgoccioli. Lo vedi mangiare?? come e quando lo nutri??
 
Top
maggababus
view post Posted on 9/3/2013, 22:07




lo nutro due volte al giorno, immettendo prima il cibo per le carpe, che comunque lui non disdegna e poi aggiugo il suo.
lo vedevo mangiare, ma da due giorni sembra apatico, anzi, lo è.
ora sembra volersi muovere ma non sono certa che abbia mangiato.
i valori dell'acqua andrò a misurarli martedì.
purtroppo domani è domenica e il negozio che mi fa questo servizio in questo giorno è chiuso.
lunedì sono a milano per tutta la giornata e rientro verso le ventidue.
intanto grazie per la risposta. vi aggiornerò quindi sull'evolversi della cosa.
il piccolo intanto si sta spostando.........
non tutto è perduto
almeno spero....
 
Top
koifan
view post Posted on 9/3/2013, 22:29




mmm alloraaa, NON deve mai e poi mai mangiare a galla!!! Hanno una vescica natatoria molto fragile e basta ingoiare un po' d'aria per potenzialmente ucciderli, o portare loro gravissimi problemi, SOLO MANGIME AFFONDANTE, e soprattutto, dovresti avere SEMPRE un kit valori dell'acqua in casa!!! Soprattutto con tale sovrappopolazione!
 
Top
maggababus
view post Posted on 9/3/2013, 22:48




CITAZIONE (koifan @ 9/3/2013, 22:29) 
mmm alloraaa, NON deve mai e poi mai mangiare a galla!!!

va bene.
ma che faccio se lui sale a galla?
lo affogo?
scherzi a parte, il signorino faceva di quei salti fuori dall'acqua, da far invidia ad un'intera banda di sincronettes.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 12:31

Group:
Member
Posts:
569

Status:


Lo storione può mangiare anche a galla e non gli succede nulla. Non è vero che muore se mangia a galla. Il fatto è che a galla riesce con difficoltà a recuperare qualche boccone. Il modo ideale per nutrirlo è con un mangime affondante, che lui recupera dopo averlo fiutato con i baffetti.
E' normale che nuoti sempre e nonsi fermi mai. Non è normale se sta fermo sul fondo.
E'molto sensibile ai valori dell'acqua, quindi controlla soprattutto i nitriti, che sono quelli che lo fanno maggiormente soffrire.
In acquario e in generale in tutte le acque sove si tengono i pesci, i nitriti devono essere pari a Zero.
Poi come dice koifan, lo spazio a disposizione per tutti quei pesci è poco. Il problema è che ti si inquina facilmente l'acqua a meno di non avere un filtro super efficiente e di cambiarla spesso. E i pesci rimarranno piccoli e non si svilupperanno correttamente.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 13:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
TREVISO GAIARINE

Status:


CITAZIONE
Non è vero che muore se mangia a galla

Esattissimo....escono con tutta la testa per mangiare, di solito si usa un mangime galleggiante per i koi e uno affondante per gli storioni solo perche le koi sono piu veloci a mangiare e di solito a lui non rimane niente.......

CITAZIONE
il signorino faceva di quei salti fuori dall'acqua, da far invidia ad un'intera banda di sincronettes

Eh...non è detto che sia un buon segno, io varei gia un cambio del 20/30% di acqua......
perche come dice luigi
CITAZIONE
E'molto sensibile ai valori dell'acqua
 
Top
ElisaKoko
view post Posted on 10/3/2013, 13:43




Ma ehm, per curiosità sono andata a cercare lo storione su google, ma dovrebbe diventare ENORME o ho sbagliato pesce io? Si parla di centimetri o metri?
Perchè vengono tenuti in acquario?? :blink:
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 14:12

Group:
Member
Posts:
569

Status:


Esistono varie specie di storioni, alcune possono raggiungere taglie notevoli, se vivono in condizioni ambientali e di spazio ottimali.
Esemplari giovani di pochi centimetri vengono a volte venduti nei negozi di pesci. Possono essere tenuti in acquario, dove comunque per questioni evidenti di spazio, non possono svilupparsi correttamente.
Purtroppo è cosa comune allevare animali in condizioni non idonee, basterebbe vedere come vengono allevati spesso i bovini chiusi in una stalla fino alla macellazione.
Per allevare uno storione, farlo crescere e farlo vivere in condizioni buone, ci sarebbe bisogno di un laghetto o una vasca con una capacità minima di circa 5000 litri.
 
Top
koifan
view post Posted on 10/3/2013, 14:55




allora, IO SO che gli storioni se ingeriscono aria, soprattutto se di piccole dimensioni , non riescono ad espellerla e iniziano a galleggiare con ovvie conseguenze. Sene è parlato diverse volte qui sul forum!!! Una volta superata la fase giovanile invece non hanno più questo problema. Il fatto che escono a mangiare con la testa, non vuol dire che possono farlo senza problemi... avete mai visto in natura, uno storione mangiare a galla???
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,084
Location:
TREVISO GAIARINE

Status:


CITAZIONE
avete mai visto in natura, uno storione mangiare a galla

CITAZIONE
allora, IO SO che gli storioni se ingeriscono aria, soprattutto se di piccole dimensioni , non riescono ad espellerla e iniziano a galleggiare con ovvie conseguenze

Si, per questo te lo dico, in allevamento, o seguito mentre alimentavano esemplari sia giovani, sui 10 cm sia adulti, viene usato un mangime affondante, però osservando meglio il comportamento sia di quelli in allevamento, sia in laghetti, escono do loro iniziativa per nutrirsi delle alghe che crescono sulle vasche

CITAZIONE
Sene è parlato diverse volte qui sul forum

Se ne è parlato però, non ci sono dati certi che indichino sia vero quello che dici, sono ipotesi fatte senza riscontri veritieri, secondo te quando prendono quelli piccoli con i retini per spostarli da una vasca all'altra non respirano.....
 
Top
maggababus
view post Posted on 13/3/2013, 08:03




purtroppo, malgrado i vostri preziosi consigli, il mio piccolo nuotatore è morto ieri sera dopo due giorni di sofferenze. era stupendo, ma non lo sostituirò. non voglio vederne un altro che, per la mia sbadataggine o per il mio egoismo, se ne vada così. aveva il suo mangime apposta per storioni, ma evidentemente, le carpe sono extravoraci. sono affezionata anche a loro, ma storioni basta.
grazie dei vostri interventi.
 
Top
38 replies since 31/5/2010, 19:09   14241 views
  Share