Laghetti e carpe koi

Mi presento Fabio Callegari

« Older   Newer »
  Share  
exo 62
view post Posted on 3/6/2010, 23:05




Ciao a tutti, mi chiamo Fabio Callegari , abito a Lainate in provincia di Milano ho 48 anni e da 35 anni sono appassionato e allevo ciclidi del lago Malawi e Tanganica.
Il mio Nick Exo 62 , viene da uno dei miei pesci preferiti Exochochromis anagensis .

Ho molti acquari , 18 con capacita che vanno dai 250 a 1300 lt e in questi allevo esclusivamente i miei amati ciclidi che come credo tanti di voi fanno , vado a prendermiin giro per l' Europa e spero presto anche direttamente in Africa.

Lo scorso anno con l'intenzione di creare una residenza estiva per far crescere i piccoli dei miei ciclidi ( in particolare i fitofagi) ho deciso di costruire in giardino un piccolo laghetto da 3500 litri.
Una volta partito e attivato il filtro, in attesa che le temperature si stabilizzassero ,messe tutte le mie belle palustri e ninfee cosi per dare un po di movimento introdussi alcune koi sui 12 .15 cm e delle gambusie.
Innanzi tutto fu amore a prima vista e nell'estate quando andavo a casa alla sera , la prima cosa che guardavo erano proprio le mie Koi..poi i miei piccoli di Mbuna -
Con il tempo piano piano i mie interessi nei confronti delle Koi si sono intensificati e ora credo proprio di cominciara a ritenermi un appassionato , anche se molto inesperto-
Per la cronaca a settembre dello scorso anno , quando ho pescato i piccoli mbuna , notai con piacere che le Koi ormai alcune sui 22 cm non avevamno predato ne loro ne i piccoli che erano nati dai più grossi.
Dopo la pesca di ciclidi miracolosa dello scorso settembre ho lasciatro nel laghetto le Koi che hanno passato bene l'inverno malgrado il ghiaccio da 5-10 cm che si è formato nella stagione fredda .

Bene ora considero questa stagione come una di transizione e di apprndomento-

>So benissimo che non è l'ideale mettere assime le Koi e gli mbuna o i tropheus ma , queta estate nel laghetto contuinuero a mettere i mie ciclidi e integrerò con qualche piccola koi giapponese ( mi piacciono molto le Asagi e le Tancho) ..poi si vedra e dato che se faccil el cose , mi piace farle come si deve penso in futuro di dedicare un laghetto solo alle koi

Pe ora cerchero di apprendere il massimo da tutti Voi e gia mi scuso s eVi farò qualche domanda sciocca.
Il mio saluto di solito è
Fabio Callegari
Cichlid dream..
chissà che in futuro non diventi
Fabio Callegari
Koi dream
 
Top
rospobello
view post Posted on 3/6/2010, 23:13




benvenuto, certo ci deve essere una bella mischia in quel laghetto!
 
Top
exo 62
view post Posted on 3/6/2010, 23:32




Sicuramente come dicevo la situazione non è quella che un appassionato direbbe ideale ...mi domando cosa avrei risposto io a un nuovo iscritto nel mio forum di ciclidi che mi dice , sai ho una vasca con dentro dei melanochromis e dato che ho visto che non muoiono se li tengo assieme gli ho inserito anche degli astronotus.

Il lagetto pero è davvero risolutivo se si ha qualche specie selvatica che magari ha fatto fatica ad ambientarsi o che non riesce ad adattarsi al cibo artificiale.

Gran parte dei ciclidi dei grandi laghi africani si nutrono di copertura algale Aufwuchs e dei numerosi microrganismi che proliferano in questa preziosa risorsa.
Nel laghetto la crescita di alghe sulle pareti e sui sassi ( anch es esi utilizza come ho fatto io un sistema di filtraggio implmemtato con raggi UV-C ) è talmente buona che permette a questi pesci di rimettersi davvero in condizioni ottimali perla futura vita in acquaro e per superare brillantemente la stagione invernale .
I piccoli crescono in maniera molto rapida e sviluppano colorazioni eccellenti.
Altra cosa come le koi ,necessitano di acque non acide preferibilmente con Ph da 8 a 9 e necessitano di acqaue molto pulite e con livelli di nitriti bassissimi.
Insomma penso si possa affermare che le due tipologie di pesci non necessitano di ambienti diversi ..certo una carpa da 60 cm potrebbe consderare un pesce da 4 come una gradita integrazione del suo pasto e muovendo il fondo probabilmente tende a sollevare il sedimento ,ma se il filtro è valido ..insomma la convivenza non è impossibile.

Detto questo io questa estate i ciclidi devo per forza metterli nel laghetto , ma l'idea è come decivo da settembre progettare due soluzioni dedicate e separate.

Domanda come si fa a modificare i messaggi e a inserire volenddo delle foto sul testo modificato !?
Grazie anticipatamente

Cichldi dream
Fabio
 
Top
rakartmorfina
view post Posted on 4/6/2010, 00:32




Ciao e benvenuto :D

Per modificare i messaggi c'è il tasto modifica a sinistra del riquadro del tuo messaggio.
Per le foto, mentre scrivi un nuovo messaggio o une modifichi uno ) in basso c'è una striscia orizzontale con scritto ALLEGATI ( sulla sinistra ).

Se usi la parte sinistra dove c'è "ForumFree Hosting" puoi caricare 1 foto ; se usi la parte destra dove c'è "Image Hosting by ImageShack" puoi caricare più foto ( credo 3 per volta ).


PS: Appena puoi aggiungi la provenienza al tuo profilo :D

ciaoooooooo
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 00:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


18 acquari?? cavoli, avevo un bel da fare io quando avevo da pulire e cambiar l'acqua a "solo" 4 (ora ho tenuto i due più grandi di 100 e 200 litri) figuriamoci con 18.... ma hai qualche impianto centralizzato o automatizzato almeno per i ricambi? usi solo il riscaldatore o li tieni in una stanza climatizzata? facci vedere qualche foto!!!!

per inserire le foto il metodo degli allegati è il più semplice ma come ti diceva sopra Mirco puoi caricarne solo una per messaggio... se conosci l'indirizzo internet di un'immagine basta invece inserire tale indirizzo tra i tag [img]percorso[/img]


ah, benvenuto!!! ;)
 
Top
blayke
view post Posted on 4/6/2010, 01:23




quoto Giacomo , benvenuto , e chissà che mani per pulire tutti quei Km di vetri . aspettiamo foto


ah, benvenuto!!! ;)
 
Top
agrossi
view post Posted on 4/6/2010, 09:11




Ciao Fabio e bentrovato!! :D
 
Top
avvi
view post Posted on 4/6/2010, 10:55




Ciao Fabio,

benvenuto tra noi!!!

image image
 
Top
Gamolero
view post Posted on 4/6/2010, 15:03




Bentrovato ciclidofilo!!
Io nel mio piccolo ho all'attivo circa 10 anni di allevamento di mbuna del malawi...
oggi abbandonati per il laghetto!!!!
Quando vuoi siamo disposizione per rispondere ai tuoi quesiti, ma sono sicuro che uno con la tua esperienza saprà anche insegnarci molto.
 
Top
mario89xxl
view post Posted on 4/6/2010, 15:28




Ciao e benvenuto
 
Top
pieroeillaghetto
view post Posted on 4/6/2010, 22:19




Benarrivato e complimenti per i tuoi acquari.
 
Top
10 replies since 3/6/2010, 23:05   729 views
  Share