Laghetti e carpe koi

Piccolo laghetto, Stima sui 10000L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2014, 15:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Buongiorno a tutti. Non capisco perchè pur avendo scritto il mio post di presentazioni non sia visibile.

Detto questo vi espongo il mio progetto, spero si capisca:

NJhMMt

74PfQ0

Questo è solo l'abbozzo. Potrà variare ancora mille volte. Lo spazio che ho a disposizione per lo scavo è di 3 metri e mezzo per 2. Sono in dubbio sulla profondità massima, non so se 1 metro posso risultare eccessiva, d'inverno da me gela quasi sempre (nord est milano).

Ho calcolato il litraggio e a spanne mi esce sui 10000 litri (chiedo conferma, è possibile che abbia fatto errori colossali nel calcolo e me ne scuso preventivamente).

Il contorno del laghetto sarà ricoperto di lastre di ardesia, voglio che risulti il più possibile "naturale".

Il laghetto ospiterà solo Koi, l'interno spazio circostante verrà impostato stile giapponese, il laghetto dovrò far parte di un piccolo "angolo di paradiso" dove realizare e curare i miei bonsai. Utilizzerò alcuni aceri (un acero palmato verde e uno rosso, e due buergerianum che già possiedo verranno spostati) per obreggiare la quasi totalità del laghetto, inoltre completeranno il verde eun prunus mume e un sakura oltre a una serie di piccoli arbusti e piante tipiche dei giardini giapponesi (azalee, felci. ecceccc).

Edited by _vid_ - 17/5/2015, 20:51
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 15:26
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Ciao vid, benvenuto ! Non capisco nemmeno io come mai non appaia la tua presentazione. :huh: :unsure:
Prova a ripostarla. Una buona presentazione è sempre importante per conoscerci meglio. ;)

Mi piacciono molto i tuoi disegni in carta a quadretti, sembrano i miei. :lol: E son più comprensibili di certi realizzati con il computer grafico. :P

Verrà fuori senz'altro un bel laghetto. Le buone premesse ci sono tutte. :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 19:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Salve Vid e benvenuto.
Se abiti a Milano devi fare almeno un metro di profondità.
Le tue misure sono un pò fuorvianti, rivedile un attimo: nella sezione a sx ci sono 30 - 50 poi 100 cm, è una quota?, comunque a me risultano, anche se a occhio, circa 2.400 litri <_< .
In e out sono invertiti ma non è importante, comunque in è un dreno? a che profondità andrebbe?
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 19:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ecco il progetto della profondità, lo metto in allegato così lo vedete in grande...

Per il volume ho diviso i vari livelli del laghetto in "parallelepipedi" poi fatto la somma del volume vari "parallelepipedi" ottenendo:(Facendo riferimento ad entrambi i disegni, il primo per larghezza e lunghezza, il secondo per la profondità):

2050 litri per la zona più profonda (quella a 1 metro di profondità), 1320 litri per la zona superiore a questa (50cm di profondità) compreso lo scalino a sinistra, 530 litri la restante porzione a 50cm a destra della fossa prodonda, 4060 litri la porzione "centrale" (quella più larga sulla destra del laghetto con profondità 30cm e 1590 litri la porzione a sinistra sempre a 30 cm di profodità (calcolata chiudendo la circonferenza della zona a sinsitra dove entra la cascata.

Potrei aver sbagliato il tutto ma ho fatto semplicemente area di base per altezza (in cm) il tutto diviso 1000... forse mi sono dimenticato qualche divisio 1000 :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Attached Image: Progetto 3

Progetto 3

 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 19:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Scusa Vid, ma la parte bassa ha comunque un'altezza di 50 cm, giusto? anche prendendola come parallelepipedo fa 1,30 x 1,00 x 0,50 che dà 0,65 mc, cioè 650 litri :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 20:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ecco dov'è l'errore!!! Ho ricalcolato molti volumi più volte!!! Domani ricalcolo il volume esatto.

Per il filtro, non ho ancora deciso ma l'idea era questa. Sulla sinistra a livello dello scalino a 50cm di profondità metto un tubo di 60mm di diametro che scarica in un pozzetto profondo 50cm che fungerà da prefiltro. Il tubo sarà chiuso all'estremità ma fresato così da permettere il passaggio dell'acqua ma non di eventuali corpi di grosse dimensioni. Nel prefiltro inseriò la pompa a circa 30 cm di profondità (non sul fondo) che manderà l'acqua al filtro, i tubi passeranno a 30cm sottoterra così da sfruttare una sorta di rafreddamento naturale durante i periodi estivi e saranno protetti dal gelo nel periodo invernale (anche se penso che andrò a fermre il filtro quando l'acqua comincerà a ghiacciare). Il filtro sarà posto a distanza dal laghetto (non come in foto) nascosto sotto una panca (usata per la cura e manutenzione dei bonsai), dal filtro l'acqua tornerà al laghetto e tramite ua semplicissima cascatella fatta con lastre di ardesia zampillerà in acqua.

mi escono 3.101 litri... voi che dite???

Edited by _vid_ - 17/10/2014, 17:28
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 20:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Secondo me dal disegno sono di meno, comunque:
perchè non metti il tubo (dreno) a meno 100 cm?
"tubo chiuso ma fresato" non riesco a capire cosa intendi;
il resto potrebbe andare, perchè non metti qualche foto del sito così ci facciamo un'idea :unsure: ?
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 22:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Chiuso significa che il l'acqua non entrerà dal diametro, ma da fessure lungo la circonferenza del tubo, come nei filtri per acquari. Il diametro è ancora da decidere, il 60mm lo ho in casa. Domani metto una foto del sito visto dall'alto.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 18:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (_vid_ @ 24/9/2014, 23:04) 
Chiuso significa che il l'acqua non entrerà dal diametro, ma da fessure lungo la circonferenza del tubo

Ok, quindi va bene come dreno, ma perchè non a - 100cm, cioè sul fondo?
Aspettiamo foto.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 19:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (_vid_ @ 24/9/2014, 23:04) 
Chiuso significa che il l'acqua non entrerà dal diametro, ma da fessure lungo la circonferenza del tubo, come nei filtri per acquari. Il diametro è ancora da decidere, il 60mm lo ho in casa. Domani metto una foto del sito visto dall'alto.

Occhio che un laghetto sporca molto di più di n acquario. Le fessure che hai in mente quanto grandi lw vuoi fare? Rischi che con foglie e sporco si intasino e si bruci la pompa. La soluzione migliore è un dreno.
 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 20:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Per le fessure pensavo di fresare il tubo con fori di 2 cm di larghezza per 5/6 cm di lunghezza.

In allegato c'è la foto dello spazio che sarà adibito a "giardinetto giapponese", scusate la qualità ma ho dovuto farla con il cellulare usando la funzione panoramica. Nella prossima risposta allego il "progetto".

Edited by _vid_ - 25/9/2014, 21:42

Attached Image: 20140925_184954

20140925_184954

 
Top
view post Posted on 25/9/2014, 20:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


CITAZIONE (frantore @ 25/9/2014, 19:55) 
CITAZIONE (_vid_ @ 24/9/2014, 23:04) 
Chiuso significa che il l'acqua non entrerà dal diametro, ma da fessure lungo la circonferenza del tubo

Ok, quindi va bene come dreno, ma perchè non a - 100cm, cioè sul fondo?
Aspettiamo foto.

A 50 cm mi sembrava più pratico rispetto che a 100 per l'eventuale pulizia e manutenzione.

Allego la foto del progetto, la parte "centrale" non sarà vuota ma ospitera le alzate per i bonsai in vaso definitivo, un acero dissectum di credo almeno 40 anni (casa mia è stata costruita negli anni 60 e quell'acero è stato piantano nel primo giardino) che verrà spostato causa rifacimento giardino, e un prunus sakura.

Attached Image: Untitled1

Untitled1

 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 06:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (_vid_ @ 25/9/2014, 21:21)
Per le fessure pensavo di fresare il tubo con fori di 2 cm di larghezza per 5/6 cm di lunghezza.

Ok
CITAZIONE (_vid_ @ 25/9/2014, 21:30) 
A 50 cm mi sembrava più pratico rispetto che a 100 per l'eventuale pulizia e manutenzione.

Il dreno deve pescare nel punto più basso (nel tuo caso magari staccato da terra di pochi cm) altrimenti col tempo si accumulano sedimenti, l'alternativa è l'uso di un aspirafango.
Per la manutenzione basterebbe un'asta con un attrezzo che "spazzoli" le fessure e rimuovano eventuali ingombri, tipo le foglie.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 08:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


CITAZIONE (_vid_ @ 25/9/2014, 21:21) 
Per le fessure pensavo di fresare il tubo con fori di 2 cm di larghezza per 5/6 cm di lunghezza.

In allegato c'è la foto dello spazio che sarà adibito a "giardinetto giapponese", scusate la qualità ma ho dovuto farla con il cellulare usando la funzione panoramica. Nella prossima risposta allego il "progetto".

1- da quelle fessure le foglie non passano, come fai poi a pulire il fondo? Devi per forza utilizzare un aspiratore, a quel punto al posto di spendere soldi due volte fai un lavoro fatto bene e metti il dreno. Guarda la discussione del mio laghetto e vedrai che io stesso mi sono pentito di non averlo messo.

2- Vuoi ospitare solo koi, e vuoi fare un pond da 1 metro di profondita e da 1000 litri stando alle dimensioni calcolate da frantore???? Assolutamente troppo poco tieni conto che una koi adulta necessita di 1000 litri. Se non vuoi scavare oltre fai una parte di laghetto interrato ed una parte fuori terra in modo da aumentare il litraggio, ed eventualmente elimina gli scalini e fai tutto con le sponde dritte.
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 09:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ho rifatto il progetto, con questo dovrei avere almeno 5000L. Per la questione filtraggio eccecc ben vengano consigli. Se il dreno è la soluzione migliore userò quello. Potrei usare la terra dello scavo per aumentare l'altezza del laghetto di qualche decina di centimetri. Forse potrei aggiungere una zona sulla sinistra, allungando il laghetto di altri 50 cm, a profondità intermedia (30/50cm) dove alloggiare piante e pompa.

Attached Image: Scansione 1

Scansione 1

 
Top
264 replies since 24/9/2014, 15:16   10599 views
  Share