Laghetti e carpe koi

Piccolo laghetto, Stima sui 10000L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2015, 11:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ed anche la grotta è stata demolita... ora devo finire di rimuovere i detriti e poi finirò di sistemare i vari livelli.

jpg
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 11:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Salve Vid, potresti fare qualche foto più panoramica allargando a tutta la zona interessata?
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 12:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Abbastanza larga?

jpg
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Si, finalmente ci fai vedere tutto il contesto :D
L'alberello lo lasci, che pianta è?
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


L'albero sulla destra (in riferimento al laghetto) è un agrifoglio e rimarrà, non è una caducifoglia quindi pochi problemi in autunno. Quelli sulla sinistra (tre piante di lauro) verranno spostate. Al loro posto mettterò un grosso vaso con un'acero acero palmato deshojo per coprire le due valvole per la mandata e il ritorno dell'acqua dal filtro.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:08
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Bravo Franco, mi sono sempre battuto per richiedere foto non solo di dettaglio.
Come in ogni cosa o argomento, il contesto generale ha un grande valore per poter capire la situazione specifica e poter esprimere delle opinioni in merito. ...

Un bell'angolino. :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 13:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Grazie, purtroppo non è dove lo avrei voluto realizzare, ossia nel piccolo giardino giappo dove ho i bancali dei bonsai.

Sotto l'agrifoglio pianterò alcune azalee mentre sul bordo "posteriore" della vasca metterò alcuni vasi con de bambù nano così da creare un muro verde.

Come piante per la fitodepurazione userò una fila di Typha e Sparganium come sfondo del laghetto, nella zona "bassa" sulla sinistra invece Iris e Carex. Mentre nella zona profonda ho già tre piante di ninfee di cui ignoro il reale nome...

Sono queste:

png


Il filtro per uno questione di spazi sarà posizionato nasconsto dietro al muro. Ed avevo pensato a una cosa... dato il numero esiguo di pesci e le loro dimensioni volevo provare ad avviare un filtro completamente naturale usando piante fitodepuranti come la Thypia e la Sparganium in tinozze da 200 litri per un totale di 4 tinozze e 800 litri. A queste quattro tinozze "fisse" aggiungerei 6 tinozze da 300 litri dove avviare una coltivaizone idroponica per il periodo primaverile/estivo con zucchine/pomodori/finocchi. Posizionando uno scomparto iniziale dove raccogliere la porzione più "pesate" di scarto dei pesci e uno finale dove raccogliere l'acqua da rimandare al laghetto tramite una pompa.

In questo modo avrei una porzione attiva 365 giorni all'anno con la Thypia/Sparganium che sommata alla porzione nel laghetto raggiungerebbe una buona litratura, nella stagione in cui le Koi saranno più attive aggiungerei la parte di acquaponica aggiungento 1800 litri al filtro.

Che ne pensate?

Edited by _vid_ - 16/3/2015, 18:45
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 20:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Arrivato il dreno e valvola, ma NON le viti per fissare le la flangia al dreno... non capisco se le dovevo acquistare separatamente o normalmente sono comprese nel dreno.


jpg
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 20:54

Group:
Member
Posts:
254
Location:
mantova

Status:


Ciao di solito le viti sono incluse, ti consiglio di contattare il rivenditore. Se le devi comprare tu usa viti in acciaio inox
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ho contattato il rivenditore e ha detto che me le spedisce in giornata.

Oggi ho tagliato il tubo che collega la base alla "cupola" del dreno così da diminurire lo spazio di entrata dell'acqua a 2cm. Domani vado ad acquistare i tubi e la colla per PVC.

Entro fine settimana spero di finire il sistema di drenaggio e iniziare a gettare la base in cemento su cui poi costruire il muretto in tufo.

Mi sono procurato molti scatoloni in cartone spesso per rivestire tutta la vasca. Sul fondo mettò 5cm di sabbia fine, due strati di cartone e TNT in triplostrato. Le pareti doppio strato di cartone e TNT in triplostrato. Per le zone in cui porrò i vasi ho già dei vecchi tappetini in PVC spessi mezzo cm che metterò anche SOTTO il telo di copertura così da ottenere delle zone che mi permetterannò di entrare e uscire dalla vasca in sicurezza evitando di rovinare il telo.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Ottimo lavoro, unico appunto, il cartone si inumidisce con il tempo e non offrirà nessuna resistenza a radici o sassi appuntiti una volta che la spinta idrostatica spingerà a ridosso di esso, ti consiglio vecchi tappetti, o moquete, o teli cerati piuttosto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Dreno e tubi sistemati...


Doppia curva eliminata.


Valvola a ghigliottina:


Il colmo del laghetto sarà circa 40 cm sopra la valvola, come il primo segmento del muro:

Dreno abbassato a 2cm

Edited by _vid_ - 20/12/2015, 14:46
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Spiega bene cosa intendi fare ora, che è un punto delicato.
Quei tubi sono incollati a tangit?
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


No quei tubi non sono ancora incollati... sono solo messi in posizione.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Ah, ok. ;)
Allora spiega cosa intendi fare, se puoi fai uno schema.
 
Top
264 replies since 24/9/2014, 15:16   10599 views
  Share