Laghetti e carpe koi

Piccolo laghetto, Stima sui 10000L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2015, 20:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Per chi fosse ancora scettico sulle mura in tufo vi posso assicurare che sopporteranno la pressione dell'acqua. Agli angoli e in due punti nei lati lunghi verranno inserite due barre in ferro da 10mm per rinforzare la struttura.


I muretti in cemento sono finiti. Domani sigillo i tubi con il tangit e sistemo definitivamente il dreno. Nel pomeriggio inizio a costruire il muretto con i blocchi in tufo.

jpg

jpg

Con una staggia ho controllato che i due muretti laterali fossero in bolla.

jpg
 
Top
tananci
view post Posted on 31/3/2015, 22:24




CITAZIONE (_vid_ @ 31/3/2015, 21:02) 
Per chi fosse ancora scettico sulle mura in tufo vi posso assicurare che sopporteranno la pressione dell'acqua. Agli angoli e in due punti nei lati lunghi verranno inserite due barre in ferro da 10mm per rinforzare la struttura.


I muretti in cemento sono finiti. Domani sigillo i tubi con il tangit e sistemo definitivamente il dreno. Nel pomeriggio inizio a costruire il muretto con i blocchi in tufo.

jpg

jpg

Con una staggia ho controllato che i due muretti laterali fossero in bolla.

jpg

Vid ho visto che fai sei file di tufi fuori terra , siamo sui 70 cm è una bella pressione ,secondo mè se usi una colla tipo h40 kerakkol per murarli rendi tutto più stabile tipo monoblocco quando è asciutto

scusate ho quotato anche le foto :blink:
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 07:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Che bel lavoro che stai facendo! Bravo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 17:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Prime due file di tufo andate... problema, ho finito il tufo... devo aspettare settimana prossima che mi venga consegnato il restante.

jpg
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 15:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Purtroppo per problemi di budget dovro sacrificare qualche centimentro... la porzione fuori terra sarà di 44 cm e non di 66 (contando il solo mattone, alla fine sarà 50 cm contando il cemento tra i vari strati) ... per un totale di 150cm di profondità, 400cm di lunghezza e 200 di larghezza. Contando i vari livelli il litraggio finale sarà sui 12000 litri.

Ho avuto un problema di livelli con il muretto in cemento ma ho tutto risolto alzandolo di 5cm.

Domani montagna, domenica e lunedì grigliate... quindi ho dovuto fare un po' di pulizzia/oridine, i lavori riprenderanno mercoledì prossimo...

img-2010

Edited by _vid_ - 3/4/2015, 18:18
 
Top
tananci
view post Posted on 3/4/2015, 21:25




secondo me facendo il muretto più basso 44 cm stai sicuro sulla pressione dell acqua , ed esteticamente è più bello bene cosi stai facendo un bellissimo lavoro a mia opinione
 
Top
icon1  view post Posted on 4/4/2015, 00:01
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Su , dai ! Se verrà 50 centimetri, andrà benissimo ugualmente, anzi, andrai meglio a sederti sul bordo a goderti le belle. :wub: :)

Sta venendo un bel lavoretto. ;)
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 12:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Dai che oggi si finsice e settimana prossima si mette il telo...

jpg

jpg

Edited by _vid_ - 11/4/2015, 19:20
 
Top
view post Posted on 11/4/2015, 18:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Eccoci in dirittura d'arrivo!!!

jpg

jpg

L'ultima fila è solo appoggiata, verrà cementata per fissare il telo.

jpg


Per darvi un'idea dell'altezza, l'unica cosa che avevo come paragone era il contenitore del succo :lol: :lol: :lol:

jpg
 
Top
3577
view post Posted on 11/4/2015, 20:23




questo laghetto promette molto bene! io però l'ultima fila di mattoni l'avrei messa perpendicolare a quelle di sotto, in modo da creare un bordo vasca leggermente sporgente
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 00:13
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Molto bene! :)
Verrei li ad aiutarti. :wub:
Spero che esternamente non lo intonacherai! :unsure:

@ 3577 Come dici tu, (senza accorciare i blocchetti ) il bordo verrebbe troppo sporgente.
Accorciandoli di qualche centimetro, si sarebbe divenuto migliore, con un architettonico in più. ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 08:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Purtroppo la spesa è molta, anche se non sembra. Quindi qualche tufo in più/meno potremme fare la differenza sull'acquisto di piante fitodepuranti, per questo ho deciso di metterli paralleli.

Sopra l'ultimo strato dovrò realizzare una piccola staccionata in legno a protezione della vasca per le mie nipoti.

No il tufo non verrà intonacato, sistemerò solo le fughe con del cemento colorato.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 13:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Per il calcolo del telo avrei bisogno di un aiuto... quanto scarto dovrò tenereper le eventuali pieghe per i vari livelli???

Le misure esatte comprendenti profondità e larghezza lunghezza sono.

500cm di larghezza per 750cm di lunghezza
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 17:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Vid, dai anche le profondità del laghetto per maggiore dettaglio.
 
Top
3577
view post Posted on 12/4/2015, 20:02




ti capisco, mi rendo conto che le spese per un laghetto del genere devono essere veramente tante, io stesso sto facendo le cose in economia, e parlo di una cosa mooolto più modesta ;) però essendo l'ultima fila potrai anche modificare in un secondo momento quando avrai disponibilità, se ti piace come idea :)

baly's lake secondo me se ripartisci lo spessore del mattone equamente tra l'interno e l'esterno la sporgenza non è troppa, e all'interno aiuta anche a mascherare meglio io telo
 
Top
264 replies since 24/9/2014, 15:16   10599 views
  Share