Laghetti e carpe koi

Piccolo laghetto, Stima sui 10000L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2015, 21:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Sporgerebbe di circa 6cm per lato con i mattoni disposti perpendicolari. Troppo per i miei gusti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2015, 23:23
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


CITAZIONE (3577 @ 12/4/2015, 21:02)
ti capisco, mi rendo conto che le spese per un laghetto del genere devono essere veramente tante, io stesso sto facendo le cose in economia, e parlo di una cosa mooolto più modesta ;) però essendo l'ultima fila potrai anche modificare in un secondo momento quando avrai disponibilità, se ti piace come idea :)

baly's lake secondo me se ripartisci lo spessore del mattone equamente tra l'interno e l'esterno la sporgenza non è troppa, e all'interno aiuta anche a mascherare meglio io telo

CITAZIONE (_vid_ @ 12/4/2015, 22:58)
Sporgerebbe di circa 6cm per lato con i mattoni disposti perpendicolari. Troppo per i miei gusti.

Una volta fatto, sarà molto difficile rimetterci mano per alzarlo. Tieni presente che all'interno c'è il telo, non lo finisce con il cemento che si può sempre aggiungere. Fare un'aggiunta al telo, che risulti stagna al 100% è parecchio più difficile. :rolleyes:

Verso l' interno non è bello che ci sia un bordo sporgente.

6 cm. di sporgenza è decisamente troppo per un muretto così basso. La misura ottimale in quel contesto, è cm. 2,5
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 09:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,118
Location:
Treviso, Veneto

Status:


Una domanda ma il telo lo vuoi bloccare sotto l'ultima fila di tufi? Ho qualche dubbio che sia sufficiente come peso per tenerlo fermo, io lo inchioderei a spot ai tufi, sempre che non si sgretolino battendoci dentro dei tondini.

Un'altra cosa importante, prima di fissare il telo riempi il pond ed una volta che si è teso bene lo puoi fissare, altrimenti se lo fissi prima rischi che si tenda troppo in alcuni punti.

Anche io fari un bordino (solo interno) a copertura parziale del telo.
Potresti in alternativa far passare il telo dietro alle ultime due file di tufi e bloccarlo sull'ultima fila dall'esterno, in questo modo il livello dell'acqua arriverebbe a coprire la seconda fila di tufi e quindi non si vedrebbe il telo, il problema però è che il tufo pr metà immerso nell'acqua ho paura che abbia vita breve!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 09:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (clash4 @ 13/4/2015, 10:12) 
il problema però è che il tufo per metà immerso nell'acqua ho paura che abbia vita breve!

Per evitare questo si potrebbe fare un intonaco poi impermeabilizzato, farlo per 20 cm di altezza ci vuole poco...
Vid, comunque hai preso in considerazione di fare l'intonaco, rinforzato con rete leggera, dappertutto?
Cioè dovresti paragonarne il costo (a questo punto lo puoi fare tu...) con quello del telo, che devi stendere con i diversi livelli, bucare per il dreno, riportare sul bordo, etc. etc...
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 12:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Il telo l'ho già ordinato. Poco più di a 360€. Sul fondo ho messo sabbia, cartoni e uno strato di tende usate piuttosto spesse. I tufi penso proprio che riusciranno a bloccare il telo. Pensavo di sistemare il dreno poi riempire il telo per ttelolo, svuotarlo parzialmente e poi cementare i tufi sul telo.

Edited by _vid_ - 13/4/2015, 20:34
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 13:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ho rimediato un telo in PVC da 0.9mm GRATIS... 8x8 metri colore verde scuro... Disdetto il vecchio ordine in un paio di settimane dovrebbe arrivarmi.

Inoltre ho ordinato le piante fitodepuranti:

5 piante di Acorus Calamus,
10 piante di Iris pseudacorus Gialli,
1 pianta di Iris pseudacorus Berlin Tiger per "estetica",
3 piante di Typho minima.

Inoltre ho aggiunto una Nymphaea varietà Gonnere alle già presenti Hermine e White Sultan.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 18:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Finalmente è arrivato...

8x6 PVC da 1.2mm... si è PVC non EPDM...

jpg
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 13:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
1,942
Location:
Cislago (VA) , Lombardia, Italia

Status:


Bene bene, non ti resta che metterti al lavoro. ciao.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2015, 19:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Lavoro al 90%!!!

Doppio strato di teli pesanti:

jpg

jpg

Telo in PVC con abbondante margine (un metro minimo), con l'avanzo potrei unirlo ed otterrei uno spezzone di 6x4m

In previsione del diluvio che domani mi sono portato avanti con i lavori.

jpg

intanto le piccole stanno bene nella loro vasca da 300 litri.

jpg
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 18:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Ecco quasi alla fine:

Per prima cosa ho steso il telo lasciando ampio spazio per l'assestamento, ho lasciato che il sole scaldasse il telo e lo rendesse malleabile, intanto ho fissato il dreno con sigillante e fissato la controflagia.

jpg

jpg

intanto le piccole stanno bene nella loro vasca da 300 litri che appena fatta maturare l'acqua diventeranno il filtro. Ora le vasche hanno ciascuna un filtro da 200 litri per acquari.

jpg

jpg

Dopo 7 ore di riempimento e tiraggio del telo (l'acqua non era proprio caldissima ma mi sono dovuto immergere fino alle spalle), sono riuscito ad inserire circa 2000/2500 litri di acqua piovana e 1000 di acqua tenuta dai vari cambia delle vasche delle koi, mentre i restanti 8000 sono di acqua "del rubinetto".

jpg

jpg

jpg

ed eccoci al risultato finale:

jpg

jpg

Sono quasi arrivato alla fine di questa parte di avventura... purtroppo il vento e i pioppini hanno contribuito a sporcare subito l'acuqa.

Ora per un mese lascerò decantare la vasca, inserirò le fitodepuranti piano piano e le ninfee.
 
Top
tananci
view post Posted on 16/5/2015, 19:09




bel lavoro Vid quando avrai curato i bordi sarà uno spettacolo , comunque già adesso si vede tutto il potenziale
 
Top
Simalù
view post Posted on 16/5/2015, 21:29




Ottimo lavoro, sono curiosa di vederlo finito... Quanto sono grandi le carpe? Quella più piccola è bellissima!!!

Come mai tutte le ninfee che hai acquistato sono bianche? E' una scelta molto particolare. La Gonnere è una delle ninfee più belle in assoluto, l'anno prossimo se avessi qualche rizoma in più potremmo scambiarlo... :shifty: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 21:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,170
Location:
ARCORE - (MB)

Status:


Grazie ad entrambi!!! Se fossi stato un poì più attento avrei sprecato molto meno telo.

per Simalù...Perchè le ninfee devono fare da cornice alle Koi e non essere in primo piano, fiori bianchi di varia tipo e grandezza... ma non devono (a mio avviso) togliere la scena ai protagonisti. Per questo ho scelto di mettere solo ninfee a fiore bianco.

Per le carpe, la Goromo è una 30ina di centimetri, la Tancho Sanke è poco più della metà...
 
Top
Simalù
view post Posted on 16/5/2015, 22:11




Ho capito il tuo pensiero, però un minimo di varietà, secondo il mio parere, renderebbe anche la cornice più godibile.

La Gonnere è davvero magnifica ma fra tutte quelle ninfee bianche perde di valore.
Se accompagnata invece da una ninfea anche solo leggermente rosata o sfumata, verrebbe valorizzata. In questo modo non toglierebbero la scena alle carpe ma darebbero un tocco di ricercatezza in più a tutto il contesto, koi comprese.

Comunque potrei chiaramente sbagliarmi, quindi aspetterò tante foto per rivedere la mia opinione ;) :lol:
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 06:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


Bene Vid, il più è fatto, ora metti un altro giro di tufo?
Ah, a questo punto togli il disegno della tua discussione... :rolleyes:
 
Top
264 replies since 24/9/2014, 15:16   10599 views
  Share