Laghetti e carpe koi

Posts written by x5494

view post Posted: 12/10/2019, 18:44 laghetto di x5494 - I nostri laghetti e i loro ospiti
Sono passati diversi anni, volevo tranquillizzare i preoccupati. I miei pesci e laghetto tutto ok :lol:
view post Posted: 26/4/2016, 19:17 Filamentose vs piante acquatiche - Le alghe e le tecniche per la loro eliminazione
la pompa ha componenti in plastica e acciaio inox quindi non la danneggia.
Attenzione però se si ha il laghetto in cemento, potrebbe creare problemi con le reti metalliche presenti nella struttura, o comunque accelerare l'erosione.

Ad ogni modo il mio consiglio è di farvene una ragione, niente sale che oltretutto può dar problemi a qualche pianta più delicata. Le alghe filamentose a primavera ci sono sempre, ed è giusto che ci siano perché l'ecosistema si deve stabilizzare dopo una lunga pausa invernale. Anzi sono molto utili perché aiutano a mantenere stabili i livelli di inquinanti organici sempre presenti dopo un lungo inverno.
L'unico modo "sano" per contrastarle sono le piante acquatiche, personalmente uso tanto ceratophyllum e ninfee. Dategli il tempo di crescere e tutto si sistema. Ma all'inizio quando le ninfee devono ancora crescere le filamentose sono un' ancora di salvezza per il laghetto, non vedetele come una minaccia.
Insomma, capisco i gusti personali ma se volevate una piscina forse il laghetto non fa per voi ;)
view post Posted: 15/3/2016, 15:06 Nuova nata - Koi
Grazie!
Spero solo che crescendo non schiarisca. Tempo fa comprai una koi nostrana ma bellissima, una koi modello rossa e bianca. Crescendo il rosso pian piano è andato sbiadendo fino a diventare praticamente tutta bianca..
Sembra che fin che sono piccole possono cambiare anche drasticamente crescendo.
view post Posted: 14/3/2016, 17:27 Nuova nata - Koi
si ho avuto poco tempo ultimamente :) la madre è quasi sicuramente la mia prima carpa koi showa. Però il padre non saprei, credo sia una carpa nostrana forse la Ghost ;)
view post Posted: 13/3/2016, 21:43 Nuova nata - Koi
Questa è nata nel mio laghetto, ha circa un anno. Davvero particolare, mi piace molto così scura. E' sempre stato difficile vederla perché molto scura e molto molto paurosa. ma ora che sta crescendo finalmente si vede meglio.
Può essere classificata ? cosa ne pensate? :lol:

ruggine1

ruggine2
view post Posted: 13/10/2014, 18:23 Scoperto un nuovo ospite inaspettato.... - Vertebrati ed invertebrati
grazie mille :D grazie a tutti.
Diciamo che provo a dargli una possibilità, vediamo come si comporta. L'estate ormai è passata e rischi non ce ne sono più. Vedremo a primavera...
view post Posted: 12/10/2014, 17:15 Scoperto un nuovo ospite inaspettato.... - Vertebrati ed invertebrati
E' tutta l'estate che sospettavo di avere un ospite estraneo in laghetto, ma non sono riuscito mai a vederlo.
Oggi con la videocamera, avvicinandomi con cautela l'ho beccato!!!! E' molto più sveglia e veloce di una rana, paradossalmente. Le tarta sono lente ma se vicino all'acqua sono schegge. In un attimo mi ha scoperto pur essendo ben nascosto e l'ho ripresa per pochi secondi. Se cliccate dovreste vedere il video su youtube...
Si tratta di una tartaruga acquatica, probabilmente qualche famiglia stufa di averla l'ha liberata nel mio giardino sapendo che ho il laghetto.. proprio una brillante idea... <_<

tarta_zpsa1b4cab0

La mia preoccupazione va alle koi, per adesso lei si limita a stare nella zona piante perché molto paurosa, non andrebbe mai allo scoeprto dove non ci sono piante e quindi le koi. Ma non sto lo stesso molto tranquillo, non vorrei che me le ferisse in qualche modo, mi hanno detto che sono aggressive a volte. Tra le piante può trovare solo gambusie.. se si accontenta di quelle.. speriamo.
So inoltre che fanno molto sporco ma per fortuna il sistema in questo momento è a pieno regime e l'acqua ha ottimi valori nonostante la sua presenza.
Che esperienze avete a riguardo?
In inverno so che va a dormire sul fondo e sarebbe facile pescarla visto che non ci sarebbero piante. Mi rimane da decidere quindi se toglierla o meno appena mi è possibile.

Consigli?
view post Posted: 21/9/2014, 10:52 Un pò di chiarezza sugli Skimmer! - Articoli ed approfondimenti
CITAZIONE (koi land @ 14/9/2014, 16:41) 
CITAZIONE (x5494 @ 14/9/2014, 16:32) 
Veramente che io sappia hanno tutti un cestello da poter pulire. Non è possibile far andare al filtro foglie giganti senza contare che si otturerebbe il tubo.

No non tutti hanno il cestello,lo pensavo anch'io ma quando mi è arrivato quello con attacco da 110nero e grigio come quello di KG mi sono accorto che non c'è cestello.Lo sporco grosso o fino che sia va direttamente nel filtro o prefiltro.Io ne avevo uno con il cestello preso in un negozio di acquari quì nella zona.E' un modello galleggiante ed io avevo collegato dei pesi al fondo tramite una catenella.Era molto simile a questo.
www.acquagarden.com/images/skimmer.jpg

Ah ok come non detto! Davo per scontato che nessun pazzo progetterebbe uno skimmer dove possono finirci dentro, rane, pesci, rami, rischiando di ustruire il passaggio se pur grande :o: :rolleyes: Non avendo filtro non conoscevo questo tipo di prodotto, immagino serva per avere un solo cestello da pulire, invece di 2. Cioé quello del filtro chiamato anche prefiltro.

Mentre per il discorso skimmer normale, io ho provato con una pompa piccola da laghetto tempo fa, funziona lo stesso se pur in maniera limitata. Il problema principale però è che le pompe piccole hanno la girante più delicata e necessitano di cestelli a maglia fine. Questo comporta una manutenzione giornaliera o quasi, perché nei cestelli di tipo a "zanzariera", ci si forma più sporco di quello che si pensa...Infatti normalmente i cestelli di skimmer hanno buchi piuttosto grandicelli, giusto per impedire il passaggio delle foglie ma non di meno. Se si mette una pompa piccola, il cestello oroginale di questi skimmer va modificato usando anche una zanzariera.
view post Posted: 14/9/2014, 15:32 Un pò di chiarezza sugli Skimmer! - Articoli ed approfondimenti
Veramente che io sappia hanno tutti un cestello da poter pulire. Non è possibile far andare al filtro foglie giganti senza contare che si otturerebbe il tubo.
view post Posted: 21/8/2014, 18:34 filtro "rustico" - Filtraggio e valori dell'acqua
Non lo so come fa, la vedo molto dura :-D certe tipologie di fondali sono belli i primi periodi quando fai il laghetto ma dopo un po' diventano un strato scuro come non aver messo nulla. Tutte le microfessure tra i sassi scompariranno riempiendosi di una sorta di fango e quindi il loro pregio di racchiudere batteri dura per poco.. Inoltre la pulizia diventa scomoda e ardua, e se per caso ci radica anche le piante è finita, diventa un impresa la pulizia. Per questo io personalmente sconsiglio sempre roba sul fondo ;-)
view post Posted: 18/8/2014, 18:38 avventura medaka - Medaka
L'altra pianta mi sa che è ceratophillium. Anche io quest'anno ho 2 nuovi piccoli nati a primavera, una gialla l'altra è nera.. non so se rimarranno così o cambiano colore crescendo. Nascite di fine estate ancora non ne vedo, non dovrei averne..
view post Posted: 16/8/2014, 14:40 filtro "rustico" - Filtraggio e valori dell'acqua
No tranquillo non si perde, l'acqua può diventare più verde ma i valori restano ok. Ti assicuro che è molto più semplice mandare in malora un equilibrio artificiale con filtro biologico (causa intasamenti, rottura pompe, ecc. soprattutto se il laghetto è isolato in campagna) che un laghetto all'aperto libero da filtri e da obblighi di manutenzione continua. Comunque anche se tu mettessi un filtro "super potente" non puoi sovraffollare il laghetto. Con 6000 litri massimo 6 carpe se non vuoi farle soffrire ;)
view post Posted: 16/8/2014, 09:55 filtro "rustico" - Filtraggio e valori dell'acqua
Se non ti interessa l'acqua limpida e se il laghetto non è troppo in ombra ma riceve sufficientemente luce solare, i valori dell'acqua si mantengono da soli a posto salvo massicci interventi umani come ricambi d'acqua troppo significativi o eccessiva introduzione di cibo di scarsa qualità. La pompa la puoi mettere per qualche gioco d'acqua e per formare ancora più ossigeno di quanto non se ne formi naturalmente, ma non è obbligatoria.

Edited by x5494 - 16/8/2014, 11:46
view post Posted: 9/8/2014, 11:15 Skimmer senza manutenzione - Fai da te filtri
CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
- esistono in commercio delle soluzioni del genere belle pronte o detieni tu il brevetto finora ? :rolleyes:

No, tutte le pompe da laghetto non sono in grado di digerire particelle o alghe se non di piccole dimensioni, ma è anche dovuto alle poche watt, quindi poca potenza della girante. Normalmente quindi è meglio usare il cestello da svuotare più o meno frequentemente in base a foglie o alghe che il tuo laghetto ha.

CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
- quanti litri/ora pompa una cosa del genere ? Mi serve saperlo per valutare dove potrei scaricare l'acqua senza combinare guai.

Circa 8000/9000 litri/h. Ad ogni modo l'acqua la devi ributtare in laghetto altrimenti lo svuoti in poco tempo. Quindi se non hai una zona di fitodepurazione come nel mio caso, devi comunque usare un sieve o filtro meccanico in generale, altrimenti non fai altro che mischiare lo sporco senza risolvere il problema.

CITAZIONE (MapiPond @ 7/8/2014, 22:31) 
Complimenti anche per il tuo laghetto, semplicemente fantastico... per non parlare delle tue Koi.

grazie mille ;)
view post Posted: 30/7/2014, 23:23 Dreno e dreno inverso - Articoli ed approfondimenti
Il dreno viene messo in fondo al laghetto nella parte più profonda, è una sorta di cupola che collegata alla pompa aspira acqua e anche tutto ciò che si deposita sul fondo impedendo la formazione di limo fango ecc.
L'ideale è inserire il dreno in fase di costruzione del laghetto. Quando è già tutto fatto io mi limiterei a mettere sul fondo la pompa piuttosto che usare un dreno mobile.. poi non so attendi altri consigli. ciao
536 replies since 29/7/2010