Laghetti e carpe koi

laghetto di x5494

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2010, 14:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Questo è il mio laghetto. E' costruito in cemento ed ha diversi anni. Fin da piccolo mi ha sempre affascinato il mondo acquatico, ed è una passione che è andata sempre crescendo. Questo laghetto è solo risultato di molta esperienza, un laghetto nel giardino di casa mia che ha il puro scopo decorativo, insomma il classico laghetto ornamentale ;)
Ecco una foto:

lag_zpsc440552c



Non è grandissimo ma non so dire con certezza il litraggio, non ho ancora avuto occasione di svuotarlo totalmente e fare un conteggio preciso, e sicuramente sopra i 5000 litri ma non penso che arrivi a 10.000..
Non utilizzo filtri, ma una tecnica usata spesso nelle bio-piscine che sfrutta metodi naturali per la purificazione dell'acqua. Essendo appassionato di piante acquatiche, con un po' di esperienza e molte prove con gli anni, nonostante lo scetticismo di molti, sono riuscito sfruttando la luce solare e la fitodepurazione ad avere valori dell'acqua invidiabili e contemporaneamente una trasparenza davvero niente male tutto l'anno e senza l'uso di lampade uv. Il tutto con la presenza di pesci grandi come le carpe koi. Un risultato che senza filtri secondo me non è mai stato ottenuto.
L'acqua viene fatta circolare 24 su 24 tramite una piccola pompa economica da poche watt (800 litri l'ora 14W) pagata 10 euro su ebay!!!!!
Tutto questo sistema (non condiviso da molti) ha più vantaggi di quello che uno può pensare. Eccone alcuni:
- Consumo di energia veramente bassissimo: solo 14W della piccola pompa.
- Costi attrezzature abbattuti: nessun materiale per filtro, nessun impianto idrico sofisticato, ecc.
- Manutenzione praticamente assente: me ne posso andare in vacanza e non succede nulla ;) non ci sono spugne o altro che si possa intasare.
- Nessuno spreco di acqua: ecologico anche dal punto di vista idrico in quanto non sono necessari ricambi d'acqua, tutto viene riassorbito dalle piante compreso i Nitrati (NO3) che i filtri tradizionali tendono ad accumulare obbligando i ricambi d'acqua settimanali.
- Più sicuro: in caso di black out smette di circolare l'acqua ma non ci sono rischi che il sistema venga alterato, non ci sono batteri nei filtri che muoiono, in caso di assenza da casa quindi non corriamo rischi anche se dovesse scattare il salvavita e per diverso tempo non siamo in casa per poter ripristinare la corrente.

Tutto questo sistema andrebbe pensato prima di progettare un laghetto, ogni persona che decide di entrare in questo mondo stupendo, ha diritto di scegliere, e dovrebbe essere informata anche su questa possibilità, su questa idea di gestire un laghetto ornamentale. Purtroppo ancora oggi questa idea viene trattata con molto scetticismo, se ne parla poco o nulla. I motivi potete anche immaginarveli da soli.. ;)
Per qualsiasi domanda, dubbio, o altro potete contattarmi privatamente e vi chiarirò ogni cosa ;)

Argomenti correlati:

Come è nata l'idea del laghetto senza filtro

La mia prima carpa koi e i successivi ospiti

Fioriture ninfee 2013

Le incredibili potenzialità di Eichhornia crassipes

Skimmer senza manutenzione






Altre foto:
Immagine174

laghetto06-1

laghetto05-1

laghetto11

laghetto08

IMG_0863

IMG_0867

ponticello_zpsd32ac0b2


Alcune foto delle mie amate ninfee tropicali (anno 2009)
IMG_0221

IMG_0120

IMG_0075

IMG_0218

IMG_0057


Anno che ho invaso il laghetto con il fior di loto (2008) :blink:
loto2009daseme2

loto2009daseme



Edited by x5494 - 13/7/2014, 18:47
 
Top
baldèl
view post Posted on 29/7/2010, 14:19




Mi piacciono..... ;) sia il laghetto che i fiori :D
Complimenti.
ciao
roberto
 
Top
stepppp
view post Posted on 29/7/2010, 15:24




bello tutto..in particolare le ninfee soprattutto la blu :wub: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
fabiocaffo
view post Posted on 29/7/2010, 17:18




Ciao, complimenti bellissimo laghetto, sono ninfee tropicali quelle a fogli frastagliata con fiori blu, azzurro e rosa chiaro?
 
Top
francy 73
view post Posted on 29/7/2010, 19:06




Enrico sai già cosa penso del laghetto e delle ninfee, soprastutto per le tropicli nella vasca da bagno,
da me la stagione non è delle migliori e di tropicali lasciamo stare , oggi piove ed ora qui ci sono 17°,
ma ti rifaccio i miei complimenti sopratutto meritatissimi visto che sei riuscito ad ottenerle da seme
 
Top
mastrolelis
view post Posted on 29/7/2010, 20:18




tutto molto bello anche il giardino!
complimenti

ciao
 
Top
piiiera
view post Posted on 29/7/2010, 21:18




bello bello!!!
la pianta al centro nell'8ava foto come si chiama?.. ho visto che è presente in quasi tutti i laghetti
 
Top
PESCAILMICIO
view post Posted on 29/7/2010, 22:41




quello rosa e bianco ? fior di loto se non sbaglio nelunbo nucifera
bello tutto e con un giardino del genere puoi sicuramente fare quello che vuoi.....
ma scusa sei iscritto anche a laghetti .it ?
 
Top
pieroeillaghetto
view post Posted on 30/7/2010, 17:43




Bellissimo laghetto e ben conservato se ha 20 anni. Ben inserito in un altrettanto bel giardino. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 00:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


bravo Enrico, è sempre un piacere vedere il tuo laghetto con tutte quelle belle ninfee!!!
 
Top
jimmy77
view post Posted on 1/8/2010, 15:31




bello il laghetto e anche il contesto......se avessi avuto uno spazio come il tuo,sulle cate topografiche risulterebbe un lago in + :P :D :lol:
 
Top
il_fulmine_giallo_di_konoha
view post Posted on 2/8/2010, 10:04




waw, in toscana dove????cmq stupendo!!inserito benissimo!!!
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 16:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,546
Location:
Sarzana (SP)

Status:


in provincia di pisa mi pare, ma di preciso non so dove
 
Top
view post Posted on 2/8/2010, 17:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


grazie :lol:

Si è in provincia di Pisa, più precisamente lo vedi sul satellite, l'ho segnalato al link DICCI DOV'E IL TUO LAGHETTO che ho trovato qua all'inizio della pagina del forum ;-)
 
Top
il_fulmine_giallo_di_konoha
view post Posted on 2/8/2010, 18:45




ah, uno di perignano!!!! io sono di casciana terme!!!
ci dobbiamo sentire per visite guidate!!
 
Top
88 replies since 29/7/2010, 14:16   8687 views
  Share