Laghetti e carpe koi

Le incredibili potenzialità di Eichhornia crassipes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2013, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


Dopo le mie belle fioriture vi vengo a mostrare la parte del laghetto dedicata ai pesci.
Vi ricordo che non ho filtro e l'acqua si mantiene pulita solo grazie alle piante (NO UV LAMP, NO FILTRI).
Le radici di Eichhornia crassipes sono un perfetto filtro biologico naturale oltre che fitodepurativo.
Vedere per credere, anche con il caldo si vede perfettamente il fondo. Da considerare che abbinato ai giacinti c'è anche il ceratophyllium! Mentre le ninfee che notate nelle mie foto dell'altra discussione hanno solo scopo decorativo.

IMG_0491_zpsc48ebc91

IMG_0488_zpse8ab053a

IMG_0514_zps400a25f0

IMG_0494_zps22b358bf

IMG_0482_zps2a3e8219

IMG_0505_zps675916ed

IMG_0487_zps34caaf8a
 
Top
F@bio
view post Posted on 30/8/2013, 10:38




Complimenti. ;)
Io invece ho il risultato opposto, anche io non ho filtro ma sia la Pistia che l'Eichornia crassipes tendono sempre a marcire e ho l'acqua verdissima. :sick: :(
I miei giacinti sono diversi dai tuoi, sono più piccoli.
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 10:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


grazie ;)
E' logico che non hai trovato l'equilibrio giusto. Tanto per cominciare i pesci non possono stare con i giacinti, morsicchiano le radici e li fanno marcire. Le carpe oltre che a danneggiare il loro potere filtrante danneggiano anche l'estetica.
La profondità dove metti i giacinti deve essere moderata (massimo 50cm), essi devono avere la possibilità di raggiungere il limo sottostante che si forma naturalmente in ogni laghetto gestito in maniera naturale.

Edited by x5494 - 30/8/2013, 13:03
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 10:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (F@bio @ 30/8/2013, 11:38) 
Io invece ho il risultato opposto, anche io non ho filtro ma sia la Pistia che l'Eichornia crassipes tendono sempre a marcire e ho l'acqua verdissima.
I miei giacinti sono diversi dai tuoi, sono più piccoli.

probabilmente li hai in pieno sole, anche da me tendono a restare piccoli e malandati, poi se sono a portata di pesce.... buonanotte.
 
Top
F@bio
view post Posted on 30/8/2013, 18:34




CITAZIONE (x5494 @ 30/8/2013, 11:51)
grazie ;)
E' logico che non hai trovato l'equilibrio giusto. Tanto per cominciare i pesci non possono stare con i giacinti, morsicchiano le radici e li fanno marcire. Le carpe oltre che a danneggiare il loro potere filtrante danneggiano anche l'estetica.
La profondità dove metti i giacinti deve essere moderata (massimo 50cm), essi devono avere la possibilità di raggiungere il limo sottostante che si forma naturalmente in ogni laghetto gestito in maniera naturale.

CITAZIONE (frantore @ 30/8/2013, 11:56)
probabilmente li hai in pieno sole, anche da me tendono a restare piccoli e malandati, poi se sono a portata di pesce.... buonanotte.

Si, in effetti i pesci le rovinano, tant'è che trovavo sempre spezzoni di radici che galleggiavano.
Adesso le ho messe in una vasca senza pesci, vediamo se si riprendono. :rolleyes:
 
Top
icon1  view post Posted on 31/8/2013, 00:06
Avatar

Mi piacciono i laghetti

Group:
Administrator
Posts:
9,970
Location:
Bassano del Grappa (VI) Veneto I

Status:


Complimenti per il tuo bellissimo laghetto* ! :)

Quoto, i miei demonietti colorati mi distruggono tutto. Però devo dire che i giacinti d'acqua si comportano molto egregiamente anche senza radici. :huh:
Che marciscano (entro certi limiti ) è un fatto naturale, è il ricambio continuo, come le foglie degli alberi. ...

(*) A riguardo ciò, ti voglio ricordare il concorso fotografico 8/2013 Laghetti in panoramica. ;) :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 07:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,856
Location:
Lanusei

Status:


CITAZIONE (x5494 @ 30/8/2013, 11:31) 
Le radici di Eichhornia crassipes sono un perfetto filtro biologico naturale oltre che fitodepurativo.

X, come sistemi i giacinti in inverno?
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 10:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


a me i giacinti marciscono solo in inverno, credo siano una delle piante che ha meno ricircoli di foglie, le vedo tutte sempre molto verdi per tutta la stagione.
In inverno abitando in toscana le devo togliere perché i giacinti muoiono col ghiaccio. Appena arrivano i primi freddi, prendo e butto tutto via per evitare che marciscano li.
A primavera prendo altri 2 esemplari e come vedete si espandono a macchia d'olio da quanto si riproducono in fretta ;)

I due esemplari o li compro (visto il loro costo bassissimo) o a volte mi si salva qualcosa in campagna dove alcuni li lascio in serra fredda come riserva. Questi che vedete in foto comunque sono destinati alla pattumiera.. sembra strano ma è così ;)
 
Top
Wolftail
view post Posted on 31/8/2013, 12:02




Complimenti per le piante e i pesciozzi!!
 
Top
iLNaNo.MaLeFiKo87
view post Posted on 31/8/2013, 13:19




io non riesco a tenerli i giacinti... starebbero in una parte separata dal resto del laghetto, lontano da bocche affamate, ma nonostante cio', il sole li cuoce e muoiono...

i tuoi sono fantastici...
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 14:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


non è il sole il problema.. credimi sono molto resistenti. I miei sono al sole pieno, ma ne ho altri anche all'ombra e vengono bene uguale. Se il caldo non manca il problema è solo uno, il nutrimento. Ad esempio le unicellulari gli creano dei problemi. Se non riescono a raggiungere il limo con le loro radici non ce la fanno a prendere forza e li vedi ingiallire come se soffrissero il sole, in realtà è la fame.
Quando le cose vanno male, bisogna agire con estremi rimedi. Il prossimo anno fai delle prove piantando un giacinto in vasetto con terriccio lontano dalle koi. Vedrai la differenza... e i figli che farà verranno belli pure loro ;)
 
Top
iLNaNo.MaLeFiKo87
view post Posted on 31/8/2013, 22:29




CITAZIONE (x5494 @ 31/8/2013, 15:49) 
non è il sole il problema.. credimi sono molto resistenti. I miei sono al sole pieno, ma ne ho altri anche all'ombra e vengono bene uguale. Se il caldo non manca il problema è solo uno, il nutrimento. Ad esempio le unicellulari gli creano dei problemi. Se non riescono a raggiungere il limo con le loro radici non ce la fanno a prendere forza e li vedi ingiallire come se soffrissero il sole, in realtà è la fame.
Quando le cose vanno male, bisogna agire con estremi rimedi. Il prossimo anno fai delle prove piantando un giacinto in vasetto con terriccio lontano dalle koi. Vedrai la differenza... e i figli che farà verranno belli pure loro ;)

perfetto, anno prossimo ci provo...

anche una semplice tinozza con acqua ferma?
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 09:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Toscana, Pisa

Status:


si anche con terriccio sul fondo ;)
Però se lo vuoi usare in laghetto meglio un vasetto senza buchi, dove ci interri le radici del giacinto, e sopra il terriccio metti sabbia o sassolini. Senno inquini tutto il laghetto.
Il vasetto lo devi poggiare da qualche parte affinché resti qualche cm di acqua sopra e permetta al giacinto di galleggiare. Ti assicuro che verrà una pianta enorme e piena di figli ;)
 
Top
iLNaNo.MaLeFiKo87
view post Posted on 1/9/2013, 10:13




CITAZIONE (x5494 @ 1/9/2013, 10:11) 
si anche con terriccio sul fondo ;)
Però se lo vuoi usare in laghetto meglio un vasetto senza buchi, dove ci interri le radici del giacinto, e sopra il terriccio metti sabbia o sassolini. Senno inquini tutto il laghetto.
Il vasetto lo devi poggiare da qualche parte affinché resti qualche cm di acqua sopra e permetta al giacinto di galleggiare. Ti assicuro che verrà una pianta enorme e piena di figli ;)

Perfetto!!!
 
Top
bermulen
view post Posted on 4/9/2013, 12:58




Enrico come sempre "le piante del vicino sono sempre più verdi"....

Quest'anno (primo anno e prime prove) ho messo i tuoi giacinti a bagno nel laghetto, si sono ingranditi e un pò hanno figliato.
Il problema è che i pesci (di piccola taglia) secondo mi hanno tenuto "corte" le radici e soprattutto è da un mese che si è fermata in pianta stabile una gallinella d'acqua (si sarà smarrita dal suo branco?)

E' buffa ed è bellina, il problema è che mi ha rovinato tutte le ninfee (morde i fiori quando sono ancora sott'acqua) e mi ha bucato tutti i giacinti facendone marcire la maggior parte delle foglie.

Per tentare di farli riprendere ne ho messi 3 dentro alla vasca galleggiante con gli avannotti e me le stavano sbrindellando quelle carogne...

Adesso seguendo il tuo consiglio le ho messe, al riparo da qualsiasi forma di pesce, dentro a un vaso galleggiante (fa un pò schifo ma galleggia con delle bottiglie di plastica e un pò di fil di ferro!) con terra!

Mi sembra che stiano diventando più verdi già dopo 2 giorni!

ti aggiorno ciao!
 
Top
35 replies since 30/8/2013, 10:31   1997 views
  Share